Dieta a zona, paleolitica, low carb, vegetariana ?

Possono aiutarci le diete nelle nostre patologie ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pecetta77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brunopso @ 23/7/2009, 10:49)
    CITAZIONE (BabiGe @ 23/7/2009, 10:31)
    A me la melatonina l'ha data il Reumatologo, la fibromialgia

    Bè la fribromialgia è un pò particolare come malattia reumatica... direi particolarmente benigna... cmq è ben noto il suo effetto immunostimolante (in direzione TH1)... non credo ci sia nessuno con AR a cui è stata consigliata...

    Anche la mia ragazza che ha l'Hashimoto (sempre autoimmune) prendendo l'eutirox non dormiva più... con un pò di melatonina dorme... ma anche in questo caso la malattia autoimmune è molto tranquilla (se da sola)

    Qui è pieno di persone che hanno una fibromialgia secondaria all'ar. Tra le prime la stessa Rosaria.
     
    .
  2. brunopso
     
    .

    User deleted


    X me se si hanno autoimmuni TH1 non andrebbe presa melatonina... PUBMED parla...

    Cmq probabilmente l'effetto degli immunosopressori presi è talmente forti da annullare l'effetto immunostimolante della melatonina... x chì come me si affida a cure soft anche uno spostamento minimo dell'equilibrio può essere importante... infatti se io prendo la melatonina dormo come un ghiro ma al mattino poi mi sveglio scassato... (a parte che mi ci vuole la gru ad alzarmi dalla sonno)

    Melatonin activates Th1 lymphocytes by increasing IL-12 production.García-Mauriño S, Pozo D, Carrillo-Vico A, Calvo JR, Guerrero JM.
    Department of Medical Biochemistry and Molecular Biology, The University of Seville School of Medicine and Virgen Macarena Hospital, Spain.

    Melatonin could act on immune system by regulating cytokine production of immunocompetent cells. The hormone enhances IL-2, IFN-gamma and IL-6 production by cultured human mononuclear cells. As enhancement of IL-6 production is related to monocyte activation by melatonin, the hormone acts on human lymphoid cells causing a Th1-type response. This paper shows that melatonin seems to promote a Th1-response by increasing IL-12 production. The hormone enhances IL-12 production by cultured monocytes under suboptimal stimulation in a dose-dependent way. The effect of the hormone increases when PBMCs are incubated with melatonin before monocyte isolation. Enhanced IL-12 production by melatonin can also be shown in cultured human mononuclear cells.

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10579467

    AGGIUNGO: dormire troppo non fa bene x le autoimmuni xchè il corpo ha tempo di produrre più melatonina... infatti io sto bene dormendo sulle 7 ore.
     
    .
  3. monstiz
     
    .

    User deleted


    Proprio sul sito da te citato : "albanesi" viene ridimensionato il ruolo deglio omega 3 .
    Inserisco il link : http://www.albanesi.it/Alimentazione/EFAintegrazione.htm

    Per quanto riguarda pubmed cita ricerche fatte con rigore scientifico, appunto per questo l'interpretazione di queste ricerche non è cosa semplice, bisogna considerare se gli esperimenti sono fatti in vitro, sul vivo, animali, uomini etc. Arrivare ad una conclusione non è cosa semplice visto che spesso si trova una ricerca e la sua immediata smentita .

    Se non ricordo male (correggetemi) una utente ha citato uno studio che dimostrava la non utilità ai fini terapeutici su una determinata patologia infiammatoria . Non sono riuscito a trovare questa discussione, forse sbaglio, ma se riuscite a trovarla sarebbe interessante postarla di nuovo .

    Se poi risultassero utili davvero mi rimangio volentieri tutto, vorrei davvero aver sollievo da questo integratore che uso in maniera continuativa seguito da una dietologa nutrizionista che mi ha ha conquistato con la dieta a zona senza successo sulla malattia ma evitando gli effetti collaterali del cortisone in particolare sulla glicemia .
     
    .
  4. brunopso
     
    .

    User deleted


    Bè gli omega tre posso dare un sollievo lieve all'infiammazione... non sono certo paragonabili al cortisone o ad un FANS... Albanesi consiglia di assumerli con l'alimentazione ovverosia mangiando pesce... mi permetto di ricordare che il pesce o va mangiato crudo o va mangiato in scatola per avere i benefici degli omega tre... se lo cuocete su padella gli omega tre vanno letteralmente a farsi friggere... :D

    CITAZIONE (monstiz @ 23/7/2009, 11:54)
    Per quanto riguarda pubmed cita ricerche fatte con rigore scientifico, appunto per questo l'interpretazione di queste ricerche non è cosa semplice, bisogna considerare se gli esperimenti sono fatti in vitro, sul vivo, animali, uomini etc. Arrivare ad una conclusione non è cosa semplice visto che spesso si trova una ricerca e la sua immediata smentita .

    Vero... però PUBMED è pur sempre quanto di meglio si può trovare su Internet... certamente va usato con granis salis...
     
    .
  5. brunopso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 23/7/2009, 11:54)
    Se poi risultassero utili davvero mi rimangio volentieri tutto, vorrei davvero aver sollievo da questo integratore che uso in maniera continuativa seguito da una dietologa nutrizionista che mi ha ha conquistato con la dieta a zona senza successo sulla malattia ma evitando gli effetti collaterali del cortisone in particolare sulla glicemia .

    Hai letto cosa dice Albanesi della dieta a Zona ?
    Secondo me molti pensano di farla ma in realtà non la fanno...

    Cmq su un paio di cose la dieta a Zona ha a mio parere ragione (e costa niente seguire questi consigli): bisogna ridurre il carico di carboidrati (specialmente ad alto indice glicemico) se si vuole ridurre l'infiammazione... e bisogna ridurre gli omega 6.

    Comunque una dieta che allunga la vita c'è... si chiama restrizione calorica... è poco simpatica ma sembra funzionare anche sui nostri cuginetti primati (oltre che su topi etc..)... per cui quello che conta non tanto è QUELLO che si mangia ma QUANTO si mangia... il blog di un tizio molto impegnato nella restrizione calorica (CR)... notare il grafico di sopravvivenza dei primati in CR...

    http://matts-cr.blogspot.com/2009/07/comme...nkey-study.html
     
    .
  6. linda55
     
    .

    User deleted


    Brunosopo, scusa, la mia non è una domanda carogna, nè provocatoria, solo curiosa...scusa ma..ti rimane un pò di tempo per vivere e magari divertirti, dopo aver controllato ogni cosa che mangi, ogni medicina, ogni..tutto!!!!
    Mammamia, forse vivrai anche qualche anno in più..maa che stresssss. comunque se a tè va bene cosi....ciaoo
     
    .
  7. brunopso
     
    .

    User deleted


    Per carità è una domanda anche opportuna, la risposta è direi proprio di sì... cmq non sono così fanatico come può sembrare... e per me è un divertimento intelettuale il cercare e scoprire queste cose...

    Al mattino in cinque minuti prendo tutti i miei integratori... idem con patate la sera. Per il resto del tempo cerco di mangiare poco e cose semplici molto sul crudo... (per cui non devo neppure perdere tempo a cucinare)...

    La CR è poco che l'ho scoperta e provata... sto dimagrendo e sto vedendo che effettivamente sto avendo dei benefici da questo...

    Cmq c'è gente molto più estrema di me... gente come il tipo del blog sopra che giovane e sano si è messo in testa di campare mooolto a lungo ... io che ho 41 anni ed ho i miei acciacchi sto in pratica soltanto tamponando i danni già fatti...
     
    .
  8. monstiz
     
    .

    User deleted


    Si, ho letto cosa scrive albanesi sulla zona ... La zona prevede anche una adeguata restrizione calorica .
    Trovo che il regime alimentare in "zona" per quanto criticabile abbia il merito di riuscire a controllare la mia glicemia (e non solo... limita il gonfiore, la stanchezza post prandiale ed in genere) nonostante dosi elevate di cortisone.
    Altro merito a mio avviso è quello di far capire materialmente e quantitativamente quanto siano il 40 % di carboidrati e in genere degli altri macro nutrienti . Ci si accorge che anche seguendo un regime alimentare mediterraneo ed essendo alla base della piramide alimentare mediterranea i cereali (come pane e pasta ad esempio) per rimanere nelle percentuali di macronutrienti consigliati (60% carboidrati 25% grassi e 15% proteine) le porzioni di questi cereali sono comunque limitate e comunque ben inferiori a quello che comunemente si intende come "normale" .
    Concordo con linda55 nel senso che la dieta ok, riguardarsi per salvaguardare la salute e anche perchè no, senza diventare maniaci la linea... però vivere privandoci del piacere del mangiare e della convivialità a tavola mi sembra una privazione che se protratta a lungo possa essere alienante .
    Bisognerebbe spiegare al tipo del blog che più degli anni conta la qualità di vita . Se mentre passeggia viene stirato da un TIR anche se mangia poco non vedrà espresso tutto il suo potenziale di vita scritto nel suo DNA
    Quando esce a cena con qualcuno passa più tempo a brucare l'insalatina o a spiegare perchè anche in quella occasione non fa uno strappo alla regola?

    Una buona "guida alla corretta alimentazione" ma direi al corretto stile di vita la di può scaricare gratuitamente dal sito dell'Istituto Nazionale di Ricerca sugli Alimente e sulla Nutrizione

    http://www.inran.it/INRAN_LineeGuida.pdf

    Scritto in maniera semplice (ed in Italiano) ed alla portata di tutti, tenendo conto delle ultime ricerche (senza costringer quindi a fare il lavoro che deve fare il ricercatore) scremando dalla scienza i falsi miti .

    Pe quanto riguarda gli acidi grassi omega, non tutti sono termolabili (si deteriorano col calore) nella stessa misura ma è più comodo dire così in quanto l'alternativa sarebbe quella di mangiare pesce crudo, organoletticamente (dal sapore) non gradito a tutti (ma non solo per questo) e quindi l'alternativa logica è quella di (secondo chi lo produce e lo vende) di assumerla con gli integratori .
    Cosa diversa è che ci sia la necessità di assumere un integratore come per alcune patologie cardiache o scompensi lipidici (mutuabile) .


    Edited by monstiz - 24/7/2009, 08:15
     
    .
  9. linda55
     
    .

    User deleted


    buongiorno.
    La vedo cosi..ognuno è liberissimo di fare le scu scelte, e di occupare il suo tempo come crede, assolutamente, ovviamente purchè non faccia male agli altri!!
    detto ciò, pur essendo anche io una attenta a quel che mette nel piatto, periodicamente, amo riunire i nostri amici per ..certe cene...che non faranno benissimo al corpo!!! maaa allo spirito...siiiii
    Ogni anno all"inizio di Novembre inauguriamo la stagione autunnale con una cena a base di "CASOLA" costine di maiale, cotechini e verze, cotti a lungo, accompagnato da polenta...una bontààà, e non ci è mai morto nessuno!!!!!!!!
    Ovvio che non tutti i giorni si mangia cosi..maa lavita è bella anche per questo a volte noo????
     
    .
  10. monstiz
     
    .

    User deleted


    Linda... inviteresti anche me a queste cene? ehehe
     
    .
  11. linda55
     
    .

    User deleted


    Se sei in zona....accomodati.....
     
    .
  12. monstiz
     
    .

    User deleted


    se sono in zona... è una battuta?
     
    .
  13. linda55
     
    .

    User deleted


    Noo,non è una battuta, ovviamente la cosa si rimanda a stagione adatta, intendevo se vivi dalle mie parti, altrimenti..non sò se il gioco vale la candela.
     
    .
  14. linda55
     
    .

    User deleted


    monstiz...daii scusamiii...solo ora..ho letto sotto il tuo avatar che sei veneto..veramente non è una presa in giro!!!
    sai che è?? la fibro chee...mi toglie lucidità...o saranno gli anni??bò, dai comunque non siamo lontanissimi, quando sarà il momento...mi perdoni vero??? ciaooo
     
    .
  15. monstiz
     
    .

    User deleted


    non c'è niente da perdonare linda, era una battuta : mi hai chiesto "se sei in zona" ed io sopra avevo scritto che seguo la dieta a zona . Ecco... scusate il mio humor da quattro soldi .

    Perdonate anche l'off topic... se necessita cancellate pure il mio messaggio .
     
    .
125 replies since 20/7/2009, 20:04   5714 views
  Share  
.