RIFLESSIONI DI LULU'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    HO SPOSTATO TUTTI I MESSAGGI DAGLI AGGIORNAMENTI E DAL LIBRO DEGLI OSPITI IN QUESTA DISCUSSIONE DOVE POTETE CONTINUARE A PARLARNE COME PIU' VI PIACE. DATEMI UN TITOLO ADEGUATO E VE LO CAMBIO.
    IN LINEA GENERALE NEGLI AGGIORNAMENTI MEDICI SI PARLA SOLO DEGLI AGGIORNAMENTI DELLE NOSTRE MALATTIE, IL LIBRO DEGLI OSPITI E' UNA SORTA DI DIARIO PERSONALE DOVE PARLARE DI TUTTO UN PO. QUESTI MESSAGGI CHE HO SPOSTATO MI SEMBRANO AVERE UN TEMA PRECISO E QUINDI POSSIBILE OGGETTO DI RIFLESSIONE.
    PER SILVANA: OT SIGNIFICA OFF TOPIC, FUORI CONTESTO.
    SCUSATEMI SE LI SPOSTO SOLO OGGI MA PRIMA NON AVEVO LEGGO LE DUE DISCUSSIONI.
     
    .
  2. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    Grazie Mammalory,
    io infatti avevo continuato sul libro degli ospiti perchè nn sapevo come spostarli tutti in una discussione a parte.....ma contavo sul tuo preziosissimo aiuto e intervento! ;)
    Il titolo va pure bene questo....così posso variare il tema delle riflessioni!
    Grazie ancora e buona domenica. :wub:
     
    .
  3. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wondermamy @ 26/7/2009, 10:37)
    scusate la mia ignoranza cosa vuol dire O.T.??

    LULù che bello leggerti...sono pillole di saggezza per caso insegni catechismo?? saresti brava..cosa hai studiato??BRAVA BENE BIS!!BUONA DOMENICA!!!!!!!!!!

    Ciao Silvia!
    BRAVA BENE BIS.... :lol: :lol: mi fai morireeee!!!
    Per rispondere alle tue domande, devo dirti che sì, ho in passato insegnato catechismo, ma poi per svariati motivi nn l'ho più fatto, adesso parlo di Gesù, di religioni ecc.. ai miei figli e li aiuto nei compiti che gli lasciano le catechiste.
    Ciò che io ho studiato o studio, credo abbia influito poco, forse è stata la vita ad insegnarmi giorno dopo giorno certi valori e certi principi, e soprattutto ho cercato di rimanere uno spirito libero, aperto a tutto ciò che poteva e può insegnarmi sempre qualcosa.
    Un abbraccio grande ed anche se è al termine questa domenica.....BUONA DOMENICA SERA!!! :wub:
     
    .
  4. .nizza.
     
    .

    User deleted


    Il mio pensiero è molto vicino al tuo lulù.......chi mi conosce dice che sono un po' ingenua.
    A me non importa però , mi sento bene così. :)
     
    .
  5. franca
     
    .

    User deleted


    Cara Lulu' ogni tanto ti scrivo, ma ti penso spesso e leggo i tuoi aggiornamenti, sai di questioni mediche, per me e' ostrogoto, preferisco lasciare al mio reum, la responsabilita della cura e degli esami , mi fido.Ora che sto capendo un po il tuo modo di appriocciarti alla vita e alla malattia capisco un po dove prendi la forza per gestire te stessa e i tuoi figli.Mi piace la tua filosofia di vita, moltissimo e sono anche convinta dei risultati posiivi che puo' portare a noi e a chi ci sta vicino.Credo che tu sia dolce di natura , ma prendi me , col carattere che mi rirovo un po aggressivo, io sono di quelle
    che esprime la sofferenza specialmente quella morale gridando, quindi gia cosi indispettisco il mio interlocutore, insomma anche condividendo le tue idee mi riesce difficile applicarle. Forse potresti darmi qualche consiglio pratico.La mia domanda puo' sembrarti scherzosa, no! faccio proprio sul serio. Ciao Cara un bacio
     
    .
  6. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    Dalle mie labbra è uscito un sorriso leggendo le tue parole. E sai perchè?
    Perchè, nn devi pensare a me come una persona sempre calma e che nn urla....quando ci vuole vuole....ma devono proprio portarmi a farmi incavolare.
    Sono molto istintiva al di là delle mie riflessioni..nel senso che a volte mi butto nei rapporti interpersonali senza prendere le dovute precauzioni...e questo è un male perchè poi mi ritornano certe pugnalate che neanche immagini.
    Ma ciò nonostante cerco di nn perdere mai la calma e nn perchè di indole lo sia, ma perchè nel tempo mi sono resa conto che urlando ed essendo aggressiva nn solo nn facevo capire al mio interlocutore le mie ragioni, ma finivo per passare dalla parte del torto....ed allora pian piano, giorno dopo giorno ho capito che l'unico rimedio che un uomo ha per indurre gli altri ad ascoltare, a ragionare è solo aprendosi alle loro parole, mettendoci noi dalla parte dell'ascolto e poi avendo appreso le loro motivazioni...si rivede o la nostra ragione, o una possibilità in più che diamo alla nostra ragione.
    Se già partiamo con la convinzione che solo noi in quella discussione abbiamo ragione...abbiamo già perso in partenza.
    Io nn posso darti consigli, posso solo offirti la mia esperienza nelle situazioni che mi sono capitate nella vita e assicurarti che con un pò d'impegno ci si riesce.
    Io sono per il "porgere l'altra guancia"...ma nn nel comune senso che si dà a questa splendida e universale frase....ma la interpreto come un'occasione da dare in più a noi stessi e agli altri....se poi gli altri nn vogliono capire, nn vogliono stringere la mano....rammenterò a me stessa un'altra splendida e universale frase " scuotiti la polvere di dosso e vai avanti".
    Credo che ( anche se può sembrare una lezione di catechismo...ma nn lo è) bisogna essere semplici come colombe e astuti come i serpenti.
    Essere il più possibile predisposti alla comprensione dell'altro, essere solidali e lottare per i propri principi e valori, cercare di vedere sempre il lato positivo di ogni situazione, perchè tutto ci insegna qualcosa e andare avanti e voltarsi indietro il meno possibile se nn per rimediare ai nostri eventuali errori......mai guardare indietro per rimurginare su quello che ci hanno fatto perchè avvelenerebbe solo la nostra anima.
    Spero nel mio piccolo di esserti stata utile e nn crearti mai problemi a chiedermi qualcosa o semplicemente a chiacchierare come due vecchie amiche.

    PS:Anch'io ti ho pensato....baci :wub:
     
    .
  7. wondermamy
     
    .

    User deleted


    ciao lulù!!!!!!!!che bello leggerti..anche io ho fatto catechismo per 2 anni ma ora mi fermo..ho altri impegni.mi è piaciuto sai...Ho cominciato perchè un parroco mi ha dato fiducia,idonea..poi mi ha dato,insieme a altre due ragazze la possibilità di insegnare ai bambini vari lavori manuali.decoupage,statuine in gesso.perline.pasta di mais..Pensa che abbiamo fatto fare ai bimbi anche il presepe,tutto da loro..é stata una esperienza esaltante!!!!!!!!!!!!Ora purtroppo non lo facciamo più perchè è stato trasferito il parroco,e quello nuovo pensa cose diverse..però è stato davvero fantastico..spero di avere lasciato loro un buon ricordo..dimenticavo che abbiamo fatto anche il corso di punto croce per 3 mesi..era bello vedere queste bambine con l'ago in mano...ciao LULU' spero di leggerti presto!!!
     
    .
  8. mammona
     
    .

    User deleted


    Lulù...belle le parole, bello l'atteggiamento verso gli altri, come tuo solito d'altra parte......solo non condivido una cosa: a volte il torto STA DAVVERO DA UNA PARTE SOLA! Di questo ne sono più che convinta. ciò non toglie che senza essere aggressivi dobbiamo cercare di spiegarci, di far capire all'altro.....sempre che voglia capire, perchè la mente e il cuore non può aprirlo solo una persona....ci vuole volontà e soprattutto saper ammettere di aver torto....!!!
    come si dice...perseverare è diabolico!
    non so se mi sono fatta capire...
    un bacio cara Lulù! image image
     
    .
  9. bersagliere
     
    .

    User deleted


    CIAO LULU',E' INTERESSANTE PARLARE CON TE,ANKE SE IL TEMPO E' TIRANNO !! CMQ VORREI AGGIUNGERE KE APPREZZO MOLTO IL TUO STILE DI VITA !! PREMETTO KE SE TUTTI SI COMPORTASSERO NELLA TUA MANIERA,IL MONDO SAREBBE QUASI PERFETTO !! NN CI SAREBBERO ODII,GELOSIE , GUERRE !!!! ;)
    XRO' MIO MALGRADO DEVO AGGIUNGERE KE SE ANKE OGNUNO DI NOI VUOLE PRODIGARSI X STEMPERARE UN PO' TUTTO INCLUSO I RAPPORTI INTERPERSONALI...NN E' SEMPLICE,X NN DIRE IMPOSSIBILE !! INNANZITUTTO CONTA IL CONTESTO O CITTA' IN CUI TI TROVI...TU SAI BENE X ESEMPIO KE E' MOLTO + SEMPLICE RAPPORTARTI CON GLI ALTRI SE SEI BENESTANTE E FREQUENTI DI CONSEGUENZA PERSONE ALLA PARI DI TE !! PROVA AD IMMAGINARE UNA FAMIGLIA KE FA I SALTI MORTALI X ARRIVARE A FINE MESE,MAGARI HA IL MUTUO O PEGGIO ANCORA UNO DEI CONIUGI HA PERSO IL POSTO DI LAVORO..
    COME VUOI KE MANTENGANO IL CONTROLLO IN UNA ANKE PICCOLA CONTROVERSIA ??? I PROBLEMI X QUESTE PERSONE,ANKE SE MINIMI,DIVENTANO ENORMI.
    HO FATTO UN PICCOLO ESEMPIO,IL 1 KE MI E' VENUTO IN MENTE !! FERMO RESTANDO KE APPREZZO MOLTO LE PERSONE COME TE, MA PURTROPPO NN CE NE SONO ABBASTANZA.... :unsure: SCUSA SE MI FERMO QUA',QUESTA E' UNA DISCUSSIONE MOLTO COMPLESSA E IMPEGNATIVA KE MERITEREBBE UN FORUM APPOSTA !!! MI AUGURO KE QUESTE POKE PAROLE SIANO SERVITE SE NN ALTRO COME TEMA DI RIFLESSIONE VISTO KE LO STRESS DEI NS TEMPI CI IMPEDISCE ANKE QUESTO... :wacko: CIAO A PRESTO !! :rolleyes:
     
    .
  10. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    Ciao Silvia,
    come sempre sei dolcissima e sicuramente hai lasciato un buon ricordo....i bambini nn dimenticano ;)
    Un abbraccio. :wub:



    Ciao Silvana,
    grazie per quello che mi dici.
    Io nn dico che necessariamente il torto deve essere diviso a metà...ci mancherebbe! Dico solo che quando c'è una discussione dobbiamo prima farci un autoanalisi e capire se per caso nn abbiamo ferito involontariamente l'altro tanto da averlo indotto a comportarsi così e poi ascoltare ( se chiaramente ce ne danno la possibilità) le loro ragioni.....se hanno veramente torto solo loro, bisognerà allora che le nostre ragioni siano fatte valere ma nn in modo aggressivo e indisponente, ma cercando di scandagliare punto per punto le loro pseudoragioni...un pò come farli arrivare da soli al loro errore.
    Questo perchè quasi a nessuno piace sentirsi dire di avere torto e meno che mai dimostraglielo....e allora se realmente teniamo a qualcuno dobbiamo fare di tutto x trovare la strada migliore che porta al chiarimento....se poi l'altro nn vorrà sentirne nonostante il nostro tendere la mano....basta...si va avanti e se li amiamo li porteremo nel nostro cuore con il ricordo delle cose positive che sono uscite fuori da quel rapporto che ormai nn esiste più.
    Quando dico "il torto nn è mai di uno solo"...nn mi riferisco solo alla discussione oggetto della discordia...magari in quella è uno solo che porta il torto o la ragione...ma esiste sempre un prima della discussione e questo prima è fatto di atteggiamenti, momenti vissuti, ecc... bene è lì che si formano torti e ragioni di entrambi ed è anche possibile che la discussione tragga origine da situazioni che sembrano ormai passate ma che si rafforzano in una attuale.
    Non so se mi sono spiegata io bene questa volta.... :P
    Il mio discorso è semplice ( ma complicato da esporre)....Non va mai guardato il singolo fatto...tutto qui.
    Un bacio anche a te al piccolo fiore! :wub:
     
    .
  11. mammona
     
    .

    User deleted


    Si. Lulù, ho riletto due volte, con calma, ti sei spiegata benissimo, è vero che a volte la discussione c'è perchè è come si dice "la goccia che fa traboccare il vaso"! , e quindi è utile andare a monte delle situazioni, anche se difficile, si resta ingarbugliati nella discussione presente, e solo con calma, più tardi, si può capire, solo che a volte l'orgoglio rovina tutto!
    Oppure....ci sono persone che non vogliono che le si dica la verità...la verità evidente, supportata dai fatti....stanno sulle loro posizioni...sono le persone per me più difficili da trattare!
    Sì, il discorso è lungo, complicato, con variabili sulle persone, fatti, situazioni, umori del momento, intelligenza, orgoglio.....
    e' bello parlare con te!
    Silvana.
     
    .
  12. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bersagliere @ 30/7/2009, 11:30)
    CIAO LULU',E' INTERESSANTE PARLARE CON TE,ANKE SE IL TEMPO E' TIRANNO !! CMQ VORREI AGGIUNGERE KE APPREZZO MOLTO IL TUO STILE DI VITA !! PREMETTO KE SE TUTTI SI COMPORTASSERO NELLA TUA MANIERA,IL MONDO SAREBBE QUASI PERFETTO !! NN CI SAREBBERO ODII,GELOSIE , GUERRE !!!! ;)
    XRO' MIO MALGRADO DEVO AGGIUNGERE KE SE ANKE OGNUNO DI NOI VUOLE PRODIGARSI X STEMPERARE UN PO' TUTTO INCLUSO I RAPPORTI INTERPERSONALI...NN E' SEMPLICE,X NN DIRE IMPOSSIBILE !! INNANZITUTTO CONTA IL CONTESTO O CITTA' IN CUI TI TROVI...TU SAI BENE X ESEMPIO KE E' MOLTO + SEMPLICE RAPPORTARTI CON GLI ALTRI SE SEI BENESTANTE E FREQUENTI DI CONSEGUENZA PERSONE ALLA PARI DI TE !! PROVA AD IMMAGINARE UNA FAMIGLIA KE FA I SALTI MORTALI X ARRIVARE A FINE MESE,MAGARI HA IL MUTUO O PEGGIO ANCORA UNO DEI CONIUGI HA PERSO IL POSTO DI LAVORO..
    COME VUOI KE MANTENGANO IL CONTROLLO IN UNA ANKE PICCOLA CONTROVERSIA ??? I PROBLEMI X QUESTE PERSONE,ANKE SE MINIMI,DIVENTANO ENORMI.
    HO FATTO UN PICCOLO ESEMPIO,IL 1 KE MI E' VENUTO IN MENTE !! FERMO RESTANDO KE APPREZZO MOLTO LE PERSONE COME TE, MA PURTROPPO NN CE NE SONO ABBASTANZA.... :unsure: SCUSA SE MI FERMO QUA',QUESTA E' UNA DISCUSSIONE MOLTO COMPLESSA E IMPEGNATIVA KE MERITEREBBE UN FORUM APPOSTA !!! MI AUGURO KE QUESTE POKE PAROLE SIANO SERVITE SE NN ALTRO COME TEMA DI RIFLESSIONE VISTO KE LO STRESS DEI NS TEMPI CI IMPEDISCE ANKE QUESTO... :wacko: CIAO A PRESTO !! :rolleyes:

    Ciao Mario,
    anche a me fa tanto piacere leggerti!
    Grazie anche a te per le parole che mi esprimi e per l'apprezzamento che fai al mio stile di vita.....ed anch'io come te mi auguro che le perone possano prodigarsi per stemperare tutto, ma nn credo sia impossibile sai?
    Non sono un'illusa ma una persona che crede fondamentalmente nel fatto che l'essere umano ha delle potenzialità che spesso nn sa di avere e fra queste vi è anche la capacità di amarsi l'un l'altro e di capirsi....ma chiaramente deve fare i conti con ciò di cui parli tu, e tutto diventa più difficile.
    Posso però dirti che nella mia vita, sia dal punto di vista professionale che non, mi capita di avere rapporti con tanti tipi di persone e nn ci crederai, ma ho trovato più apertura ai sentimenti nelle persone così dette di elevazione sociale più bassa che nn in persone altolocate e con soldi, e questo perchè è facile imparare sui libri o nei vari centri culturali come ci si dovrebbe comportare, qule tipo di movimento seguire ecc... ma poi spesso resta teoria o pura speculazione linguistica.
    L'essere calmi e cordiali apprentemente in queste persone è indice di una buona educazione ricevuta ecc...ma nn necessariamente di comprensione verso quello che si sta facendo...ed è chiaro che mi riferisco alla parte più profonda di noi. Ciò nn vale chiaramente per tutti x l'amor del cielo.
    Nelle altre persone che tu citi invece c'è, si una forte componente di rabbia e frustrazione ma sperimentano giorno x giorno i rapporti e il dolore e ti potrà sembrare un paradosso ma quando c'è da mettersi in gioco e offrire il loro sostegno sono i primi.....di conseguenza penso che hanno già imboccato la strada per ciò di cui parlo...ma hanno bisogno di tempo, e soprattutto che la vita o qualcuno gli faccia comprendere che niente viene a caso e che da ogni situazione bisogna prendere sempre un insegnamento.
    Mi dirai tu...ma quale insegnamento può esserci dal perdere un posto di lavoro?
    Apparentemente nessuno, ma sono sicura che questa persona se dovesse trovarsi davanti un bimbo che stà morendo di fame, sarebbe in grado di dargli un pezzo del suo panino o qualche centesimo di quei 4 che possiede.....al contrario, spesso accade che chi ha la possibilità si volta dall'altra parte e se dona qualcosa lo fà in modo che sia visibile agli occhi di tutti per soddisfare se stesso più che l'altro.
    Un abbraccio e a presto! :wub:
     
    .
  13. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mammona @ 30/7/2009, 11:45)
    Si. Lulù, ho riletto due volte, con calma, ti sei spiegata benissimo, è vero che a volte la discussione c'è perchè è come si dice "la goccia che fa traboccare il vaso"! , e quindi è utile andare a monte delle situazioni, anche se difficile, si resta ingarbugliati nella discussione presente, e solo con calma, più tardi, si può capire, solo che a volte l'orgoglio rovina tutto!
    Oppure....ci sono persone che non vogliono che le si dica la verità...la verità evidente, supportata dai fatti....stanno sulle loro posizioni...sono le persone per me più difficili da trattare!
    Sì, il discorso è lungo, complicato, con variabili sulle persone, fatti, situazioni, umori del momento, intelligenza, orgoglio.....
    e' bello parlare con te!
    Silvana.

    Silvana, allora.... nn necessariamente si deve chiarire...questo avviene solo se gli altri vogliono farlo ( e noi di certo nn dobbiamo tirarci indietro ma affrontarlo come ho detto sopra)o se per noi è proprio necessario, perchè il rischio di rimanere invischiati in vecchi rancori è alto e tutto finisce x ingarbugliarsi ancora di più.
    Davanti alle persone che nn vogliono sentirsi dire la verità e restano nelle loro posizioni....si hanno davanti due scelte e queste vanno prese in base al nostro sentimento nei loro confronti, cioè più una persona ci stà veramente a cuore, più dobbiamo accettare l'idea di abbandonare il nostro far valere le ragioni....ci si abbraccia e ci si dice apertamente che nn ha senso continuare a parlare perchè tu rispetti il suo pensiero ma il tuo nn deve venire meno ai suoi occhi...ma cercare di primeggiare sull'altro nn avrebbe senso.
    La seconda scelta è quella di dire quello che si pensa, sempre con garbo e predisposizione all'ascolto e se nn provi dei forti sentimenti che sono capaci di farti togliere l'orgoglio, al punto da abbracciare la persona o stringerle la mano....vai e continua la tua strada, nn è detto che un giorno le vostre strade nn si rincontrino...ma quel giorno devi essere pronta al perdono e nn più al chiarimento.

    Edited by Lulù1976 - 30/7/2009, 17:25
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lulù1976 @ 29/7/2009, 19:30)
    Dalle mie labbra è uscito un sorriso leggendo le tue parole. E sai perchè?
    Perchè, nn devi pensare a me come una persona sempre calma e che nn urla....quando ci vuole vuole....ma devono proprio portarmi a farmi incavolare.

    EHEHEHE.....anche io non ti ci vedo ad urlare....ma forse come me, anche tu scoppi quando il vaso è colmo, ultimamente io scoppio spesso :woot: :woot: :woot: (vecchiaia che rende + insofferenti? ...mah!!!)
     
    .
  15. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 30/7/2009, 13:02)
    CITAZIONE (Lulù1976 @ 29/7/2009, 19:30)
    Dalle mie labbra è uscito un sorriso leggendo le tue parole. E sai perchè?
    Perchè, nn devi pensare a me come una persona sempre calma e che nn urla....quando ci vuole vuole....ma devono proprio portarmi a farmi incavolare.

    EHEHEHE.....anche io non ti ci vedo ad urlare....ma forse come me, anche tu scoppi quando il vaso è colmo, ultimamente io scoppio spesso :woot: :woot: :woot: (vecchiaia che rende + insofferenti? ...mah!!!)

    Capaa...è vero, è difficile farmi urlare, anzi già che ci penso credo sia successo raramente almeno con le persone nn familari.......ma :lol: :lol: chiedilo ai miei figli negli ultimi giorni...nn so che gli sia preso da quando è finita la scuola ma ce la mettono tutta per farmi arrabbiare, e allora l'unico modo che stò avendo per farmi sentire è urlare!
    Cmq battute a parte...è vero che ce ne vuole per farmi arrabbiare e diciamo che questo avviene proprio come dici tu...."quando il vaso è colmo", quando le provo tutte ma trovo solo muro, ma anche in questo caso, mi scuoto la polvere di dosso e vado avanti, certo però..... se perseverano allora si cerca il rimedio meno indolore per tutti ma efficace!!.....e nn ci crederai ma nell'ultimo periodo proprio come te c'è qualcuno che spera di farmi arrabbiare!
    Ma nn ci riuscirà...e sai perchè?
    Perchè ciò che io riesco a trovare.....lei/lui/loro....nn riusciranno a trovare se nn si libereranno dalla presunzione di sapere tutto e di essere Dei sulla terra, allora in quel caso sarò nuovamente pronta a tendere la mano.


    ps:Ogni riferimento a fatti, personaggi e luoghi è....PURAMENTE CASUALE..... :lol: :lol: :woot:
     
    .
39 replies since 23/7/2009, 14:45   1950 views
  Share  
.