tecniche di rilassamento, di concentrazione e meditazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxmagnus @ 31/7/2009, 01:44)
    Posso avere io il file di training autogeno ?

    aspettami che sto arrivando e lo facciamo insieme :D
     
    .
  2. monstiz
     
    .

    User deleted


    Questa tecnica di rilassamento va applicata da soli... altre no! :shifty:
     
    .
  3. sakura59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' una esperienza da provare per capire che non è niente di che...eppure funziona!

    posso confermare che funziona davvero alla grande.Ho seguito un corso durante la mia prima gravidanza, ben 24 anni fa,ed era un discorso assoluatamente nuovo. I corsi con frequenza bisettimanale erano tenuti presso un consultorio familiare e destinati a donne incinte.....decisi di provare non perchè ci credessi davvero , ma più per curisità e perchè erano parte di un percorso finalizzato alla conoscenza della condizione della donna in gravidanza, del parto e dei mesi successivi , condotti da un'equipe di esperti abbastanza qualificati..Devo dire che con il tempo e soprattutto la pratica costante (gli esercizi doveveno essere ripetuti anche a casa) acquistai una buona capacità di rilassamento e riuscii ad applicarlo anche durante il travaglio...avevo imparato a controllare e gestire il dolore ...assecondandolo con la respirazione corretta e con le tcniche apprese.... fu un parto molto naturale poco traumatico. A distanza di sei anni quando nacque il secondo bambino, cercai di ripetere l'esperienza, ma non ero più "allenata" e i risultati non furono gli stessi
     
    .
  4. monstiz
     
    .

    User deleted


    Giusto... una delle prime cose che mi hanno detto è che questa tecnica di rilassamento non va applicata "al bisogno" ma bisogna quindi allenarsi e mantenere l'allenamento, solo così quando serve la si può applicare .
     
    .
  5. monstiz
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiedere un consiglio a Maricri che so essere ferrata nelle tecniche di meditazione : cosa ne pensa della tecnica antistress? Prova a guardare questo sito quando avrai tempo e voglia : http://www.anti-stress.it/ e poi se ti va fammi sapere cosa ne pensi .
    Vorrei provare questa tecnica ma vorrei la tua opinione prima .
     
    .
  6. mariacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 1/8/2009, 09:23)
    Vorrei chiedere un consiglio a Maricri che so essere ferrata nelle tecniche di meditazione : cosa ne pensa della tecnica antistress? Prova a guardare questo sito quando avrai tempo e voglia : http://www.anti-stress.it/ e poi se ti va fammi sapere cosa ne pensi .
    Vorrei provare questa tecnica ma vorrei la tua opinione prima .

    Grazie della autorità che mi conferisci ma non so che dirti in merito. Non capisco cosa è e come è condotta. I riferimenti allo yoga sono interessanti anche se entrambi gli autori citati sono anche dei bravi imprenditori. Bisognerebbe ascoltare il cd e provare, suppongo si tratti di una sorta di training autogeno forse con qualche tocco esotico? Tiziano, porprio non so che dire, tu hai provato?
    Sinceramente credo che lo stress, l'ansia e tutti questi distubi dell'uomo moderno, come già accennavi tu altrove, sono il frutto di una qualità di vita e ritmi sbagliati. Io credo poco a tecniche specifiche, facili e miracolose che risolvano il disagio di vita. Credo che sani ritmi, una sana consapevolezza di quanto ci circonda un buon equilibrio tra mondo interiore ed esterno siano le sole ricette per vivere bene. Non assicurano la salute, ma l'accettazione della vita anche nelle sue tribolazioni. Dopo di che possono esservi particolari cose che scopriamo fanno al caso nostro e ci aiutano in questo programma che però è più vasto della semplice tecnica o metodo antistress. Ma questa è la mia opinione. Se poi quei 15 minuti giornalieri divengono un incontro con se stessi, un appuntamento quotidiano di ascolto interiore, benissimo. Come già ti dicevo penso che la perseveranza e l'autentico desiderio di guardarsi dentro possono essere veicolati da differenti vie e percorsi, ognuno trova quello che più sposa la sua sensibilità e bisogno. L'attività interiore deve essere secondo me una toilette quotidiana come il lavarsi i denti e altre pratiche di pulizia e mantenimento del corpo. E comunque come già si è detto la meditazione è una cosa e tecniche mentali o simili altra cosa. I fini e il coinvolgimento profondo sono diversi. La tecnica antistress si presenta già con una denominazione corretta, una sorta di eserciziario e non la tanto bistrattata parola meditazione che non deve essere considerata terapia. Bisogna distinguere un programma per star meglio o un percorso spirituale. Il secondo può aiutare a star meglio ma il fine non è la salute. I grandi mistici godevano quasi tutti di pessima salute e meditavano parecchio.. ciao :)
     
    .
  7. monstiz
     
    .

    User deleted


    Caspita Maricrì!

    Siccome non posso abbandonare il lavoro e vivere da eremita, il che eliminerebbe la causa dello stress e mi farebbe meditare credo, devo cercare di fare la "toilette quotidiana" nel modo più razionale possibile . Se poi questo mi aiuta a conoscermi meglio tanto di guadagnato .
    Credo comprerò il pacchetto col libro bello e stampato (più consono ai miei tempi ed alle mie abitubini) ed il cd, e poi ti farò sapere cosa scrivono in maniera che tu possa darmi dei preziosi consigli .
    Spero che non si tratti del training autogeno che già pratico con efficacia .
    Una volta comprai un libro dal titolo tutto un programma : "cambia vita in sette giorni" .
    Conteneva anche un CD secondo me parecchio comico . Del libro sono riuscito a leggere solo la prima giornata... inutiledire che non mi sia combiata la vita e nemmeno i fianchi .
     
    .
  8. mariacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 1/8/2009, 12:23)
    Caspita Maricrì!

    Siccome non posso abbandonare il lavoro e vivere da eremita, il che eliminerebbe la causa dello stress e mi farebbe meditare credo, devo cercare di fare la "toilette quotidiana" nel modo più razionale possibile . Se poi questo mi aiuta a conoscermi meglio tanto di guadagnato .
    Credo comprerò il pacchetto col libro bello e stampato (più consono ai miei tempi ed alle mie abitubini) ed il cd, e poi ti farò sapere cosa scrivono in maniera che tu possa darmi dei preziosi consigli .
    Spero che non si tratti del training autogeno che già pratico con efficacia .
    Una volta comprai un libro dal titolo tutto un programma : "cambia vita in sette giorni" .
    Conteneva anche un CD secondo me parecchio comico . Del libro sono riuscito a leggere solo la prima giornata... inutiledire che non mi sia combiata la vita e nemmeno i fianchi .

    Caro, ringrazia il cielo e la tua vita che non puoi fare l'eremita. Non credo siano rose e fiori e non credo che l'eremitaggio sia meditazione assicurata. Meglio i nostri guai quotidiani che già di per loro sono un ottimo esercizio. Guarda molto facile è usare parole, molto più difficile essere quello al quale si aspira. Anche la mia toilette è sempre piuttosto scarsa rispetto alle mie aspettative, quindi ben vengano scambi e suggerimenti. Buon inizio e facci sapere, ciao
     
    .
  9. monstiz
     
    .

    User deleted


    Beh... intanto tra qualche giorno farò una prova di eremitaggio, vedremo se mi ispira .
    Senza dubbio ti terrò informata .
    Buon pranzo e buona giornata .
     
    .
  10. monstiz
     
    .

    User deleted


    qui si parla di alcuni semplici accorgimenti per ridurre lo stress quotidiano : http://ok.leiweb.it/articoli/51/1_energia.shtml
     
    .
  11. LLorenza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 4/8/2009, 15:02)
    qui si parla di alcuni semplici accorgimenti per ridurre lo stress quotidiano : http://ok.leiweb.it/articoli/51/1_energia.shtml

    credo che tutti sappiamo queste cose. il difficile è entrare nell'ottica di volersi bene e praticarle con continuità.
    per quanto riguarda l'acqua sono perfettamente d'accordo. mi rigenera immediatamente. quando nuoto poi in piscina a volte è come se entrassi in uno stato di trance.
     
    .
  12. monstiz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LLorenza @ 3/9/2009, 16:02)
    CITAZIONE (monstiz @ 4/8/2009, 15:02)
    qui si parla di alcuni semplici accorgimenti per ridurre lo stress quotidiano : http://ok.leiweb.it/articoli/51/1_energia.shtml

    credo che tutti sappiamo queste cose. il difficile è entrare nell'ottica di volersi bene e praticarle con continuità.
    per quanto riguarda l'acqua sono perfettamente d'accordo. mi rigenera immediatamente. quando nuoto poi in piscina a volte è come se entrassi in uno stato di trance.

    Hai ragione, certo che lo sapevamo tutti, ora quello che sappiamo tutti è avvalorato anche da alcuni studi!
    Come dici giustamente tu la continuità è la chiave di tutto, qualche volta però più che la voglia di seguirle manca la possibilià



     
    .
26 replies since 25/7/2009, 08:11   3661 views
  Share  
.