PIU' MEDICI SI INTEGRANO MEGLIO E'.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    Servizio pubblico

    Più medici si "integrano" e meglio è


    di Maurizio Paganelli

    Misurare e valutare i livelli di integrazione delle cure e la reale continuità dei percorsi assistenziali (tra Asl, ospedali e medici di famiglia): difficile obiettivo al quale ha pensato la Fiaso (Federazione Aziende Sanitarie Ospedaliere, 140 aziende su 243) in collaborazione con i ricercatori del Cergas Bocconi. Preso in esame un campione rappresentativo di Asl e tre patologie croniche (diabete con danno d'organo, insufficienza respiratoria BPCO, tumore in fase avanzata).
    Dai risultati emerge una media integrazione tra gli specialisti, anche se minore tra i medici di base. Un buon accordo sui percorsi diagnostico-terapeutici ma con scarsissimo uso di sistemi informatici (solo il 2% dei medici usa la mail, impera ancora il cartaceo). L'integrazione sembra dipenda soprattutto dalla "vicinanza spaziale: più lavorano vicino più si scambiano informazioni", dalla gravità dei pazienti e dalla cultura sul tema presente nella Asl.
    I pazienti, dal loro canto, guardano quasi esclusivamente alla qualità relazionale (per non dire affettiva) con il professionista; poco interesse sui temi del percorso unitario e dei livelli di integrazione tra medici.

    DA INSERTO "SALUTE" DE LA REPUBBLICA 2/7/2009
     
    .
0 replies since 2/7/2009, 18:13   635 views
  Share  
.