CORTISONE: effetti collaterali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ma per un periodo così breve non diventerai gonfio e grasso soprattutto se osserverai queste regole:
    - bere molto almeno 2 lt ai acqua al giorno
    - alimentazione equilibrata evitando soprattutto i dolci
    - un po' di esercizio fisico
    e vedrai che per quei pochi giorni di cura non ti succederà proprio nulla e guarirai dall'otite

     
    .
  2. gilvie
     
    .

    User deleted


    aggiungo le mie esperienze con il cortisone.... ne prendo 4 mg al giorno, non mi basta, ma è un mix tra lo stare malissimo e sopravvivere in qualche modo... è associato a una compressa di celebrex al giorno, e un' iniezione di mtx da 10 alla settimana...il plaquenil che prendevo da un' anno, l' ho sospeso perchè mi dava solo problemi e nessun miglioramento. cosa intendete per gonfiori ? a me non sembra di averne, il peso è statico, pero' ormai nn mi muovo quasi piu'....la fame nn mi è aumentata, anzi, ho sempre meno voglia di mangiare, a volte lo faccio solo per non svenire... gli occhi...ho un calo di vista, ma non permanente, a volte ci vedo, a volte mi balla tutto davanti, penso che sia dovuto a stanchezza... il dottore mi diceva che il corpo produce naturalmente cortisone, e il medrol serve anche per stimolarlo a produrne di piu'....
     
    .
  3. topolino59
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, anch'io dopo tante cure il medico di fiducia mi ha proposto il cortisone!! Dopo diversi rifiuti, ho deciso di provare.

    Si trattava di farmaci a una dose massiccia all'inizo, per poi scalare di giorno in giorno.

    Allora dopo un giorno o due ho dovuto lasciare il medicamento. I dolori si erano moltiplicati e quasi non riuscivo a camminare.
    Cosa dire é sempre una esperienza!!!!

    Notte a tutti da Alvino
     
    .
  4. gilvie
     
    .

    User deleted


    beh, ma allora, quali farmaci usi, topolino ?
     
    .
  5. topolino59
     
    .

    User deleted


    ciao gilvie,

    per ora non prendo nulla e non perché non ne ho bisogno ma tutto quello che ho provato ha fatto fiasco! A presto Alvino
     
    .
  6. alien62
     
    .

    User deleted


    Circa un anno fa dopo aver passato l'inverno con dolori atroci, ho deciso di fare gli esami del sangue e mi hanno riscontrato artrite poliedrica, mi hanno curato con plaquenil e dopo circa tre mesi non ho più avuto dolori, adesso continuo a prenderlo e dopo l'ultima visita, siccome ho ancora gonfiori e qualche dolore alle mani e ai piedi mi hanno dato il cortisone, inizialmente deltacortene 7,5 e dopo una settimana 5 per tre/quattro mesi. Per adesso l'unico problema che mi crea è l'aumento di appetito, bruciori di stomaco e vomito notturno.
    qualcuno di voi mi sa dire se è normale?

    Grazie
    :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    CIAO ALIEN, CON IL CORTISONE L'AUMENTO DELL'APPETITO E' NORMALE, PER IL BRUCIORE DI STOMACO .............NON TI HANNO PRESCRITTO UN GASTROPROTETTORE DA ASSUMERE CONTEMPORANEAMENTE AL CORTISONE? IL VOMITO PUO' ESSERE UN CONSEGUENZA DEL BRUCIORE FORSE, NON MI SEMBRA CHE SIA FRA GLI EFFETTI COLLATERALI DEL CORTISONE. IL MEDICO CHE DICE IN PROPOSITO?
     
    .
  8. Furetto
     
    .

    User deleted


    7,5mg di Deltacortene sono un dosaggio basso per un adulto, cmq mi raccomando i soliti consigli quando si assume il cortisone:
    BERE MOLTA ACQUA
    POSSIBILMENTE PRENDERE IL CORTISONE DURANTE UNA BUONA COLAZIONE E MAI CON LO STOMACO VUOTO
    CONTROLLARE I PASTI E NON ECCEDERE IN CALORIE, SE POSSIBILE FARE ESERCIZIO FISICO
     
    .
  9. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ciao Alien benvenuto nel nostro forum, ti và di presentarti e chiacchierare un po' con tutti noi?
    presentati parlandoci un pochino di te nella sezione LIBRO DEGLI OSPITI, ti verranno tutti a salutare.
    In merit agli effetti el cortisone, anche io ti consiglio un gastroprotettore per il periodo in cui assumerai il cortisone, inoltre ti segnalo queste regole da seguire:

    Regole d'oro per l'impiego di cortisonici:
    Assumere il farmaco solo al mattino, durante la colazione, per rispettare il ciclo circadiano dell'ormone;
    Sospendere il farmaco almeno una o due volte la settimana, non appena possibile;
    Bere molta acqua e ridurre il consumo di zucchero (frutta compresa);
    Seguire una dieta povera in calorie e ricca in verdure. Evitare di mangiare fuori pasto;
    Mantenersi in movimento (passeggiate, ciclette, ginnastica in acqua)

    Ciao ti aspetto nel Libro degli Ospiti, apri una nuova discussione che diventerà poi il tuo spezio personale. ciao
     
    .
  10. alien62
     
    .

    User deleted


    Prendo un gastroprotettore, ma avevo già bruciori di stomaco prima, adesso sono peggiorati.
    Come si fa ad andare nel libro degli ospiti?

    Ciao a tutti e grazie
    :D :) :D :)
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    è questa sezione dedicata a conoscerci tra noi:
    https://reumamici.forumcommunity.net/?f=2703157
    clicca su NUOVA DISCUSSIONE (bottone blu in alto)
    e poi raccontaci un po' di te :rolleyes:
     
    .
  12. biondina77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 27/3/2006, 14:42)
    Ciao a tutti,
    scrivo per raccontare questa mia esperienza che, credo, può essere utile ad altri ReumAmici, visto che con le nostre patologie assumiamo, chi più chi meno, del cortisone.
    Da un po' di tempo tempo accusavo una serie di fastidi agli occhi, in particolare a quello sinistro, fastidi che ora cerco di descrivervi:
    1) sensazion di gelo lateralmente
    2) lieve dolore circolare retroculare
    3) sensazione di schiacciamento ed oppressione
    visto che ormai sono quasi "laureata" :woot: (sob.! mio malgrado) in patologie reumatiche autoimmuni, complicazioni delle stesse, e dei farmaci utilizzati (una laurea difficilissima vero??? :-)))))) ho pensato bene di andare da un oculista che si occupasse in maniera specifica di problemi autoimmuni dell'occhio e delle complicanze oculari da patologie sistemiche autoimmuni.
    E così mi sono prenotata (2 mesi di attesa) presso l'ambilatori di IMMUNOPATOLOGIA OCULARE - UVEITI dell'Osp. Cardarelli di Napoli ed oggi mi sono sottoposta a visita.
    Fortunatamente non ho ancora alcun interessamento (uveite) di tipo autoimmune agli occhi, in compenso ho la pressione instraoculare a 24 all'occhio destro (alta) e a 30 all'occhio sinistro (altrissima) il tutto per il lungo utilizzo di cortisone.
    Conclusine della visita: devo ridurre immediatamente il cortisone e se possibile sospendere comletamente, in questo momento sto rischiando un glaucoma acuto all'occhio sx. :sick: .....stupendo vero?
    Vi ho raccontato la cosa per informarvi in modo che, se qualuno di voi dovesse accusare fastidi simili agli occhi, magari avrà una dritta dalla lettura di questo messaggio e non si trascura, come invece ho fatto io, che ho aspettato diversi mesi prima di decidermi a prenotare una visita :wacko: (eh eh eh ...lo so...predico bene e razzolo male........MA VOI NON FATE COME ME, e non trascuratevi ;) )
    Ciao a tutti :wub: Rosaria

    grazie rosaria mi spiace per te so' che e' molto brutto il fatto perche mia madre ha la stessa cosa forse di piu0 ha dovuto fare il laser ha gli occhi cura ti raccomando un bacione
     
    .
  13. sorellona
     
    .

    User deleted


    guarda Rosaria, forse oggi è la giornata degli oculisti napoletani e delle ragazze di nome Rosaria.(se ti va puoi leggere qualcosa di mia sorella nellibro degli ospiti).Proprio oggi ho accompagnato mia sorella dall'oculista perchè aveva prurito, secchezza e una specie di acne agl occhi: temevamo la connettivite ma non è così: anche questo medico ha prospettato l'uveite come conseguenza della malattia reumatica e infatti di ritorno dal medico l'ho subito scritto nel forum.A mia sorella ha addirittura consigliato un controllo della glicemia, visti i casi di diabete in famiglia e la dose massiccia di cortisone.Tu quanto ne prendi al giorno?
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ......Io ne ho preso 25 mg per quasi un anno e con 3 flebo al mese da 125 all'occorrenza...............

    P.S. ho corretto il mio messaggio, mi sono accorta che avevo scritto 2 mg invece che 25....c'è una bella differenza!!!!!!!!!!!!

    Edited by rosaria1956 - 1/4/2009, 14:47
     
    .
  15. sorellona
     
    .

    User deleted


    beh, che dire? DIO benedica il CORTISONE!! LEI è A SOLO 5 MESI DI ASSUNZIONE.
     
    .
314 replies since 27/3/2006, 14:42   201167 views
  Share  
.