CORTISONE: effetti collaterali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ILEANA
     
    .

    User deleted


    No non conosco, hai provato a chiedere suggerimenti anche al dott. Gorla ?
    Lui li conosce tutti.

    Ciao
    Ileana
     
    .
  2. Mari72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 29/3/2006, 19:28)
    Mari, mi dispiace tantisimo averti messo ansia con questo mio post, ma, per la serie "prevenire è meglio che curare" se effettivamente hai dei fastidi all'occhio, fai benssimo a sottoporti ad una visita oculistica, ma senza alcuna ansia, mi raccomando, fallo come fosse un controllo di routine. ti prego......sennò mi sento in colpa sad.gif per avervi dato una brutta notizia... wub.gif .
    Sai Mari, con i vari problemi che ho, mi capita spesso di avere qualche "fastidio" strano" e non è che io corra sempre dal medico per questo, ci mancherebbe.....
    I fastidi agli occhi che ho descritto, li ho sottovalutati e me li sono tenuti per diversi mesi prima i decidermi, quando ho raccontato l'esito della visita a mio marito, mi sono sentita dire ...."hai visto....questo è successo perchè tu ti tieni tutto.....con la tua malattia devi dirlo subito se senti qualcosa di nuovo...." ecc ecc. insomma, a quel poverino di mio marito per poco non gli prendeva un colpo, capirai no?
    Poichè veramente anche a me stava venendo un colpo!!!!! sick.gif ho deciso che da oggi in poi non sottovaluterò più nulla e racconterò anche il minimo fastidio almeno al mio medio di base che è una dott.ssa bravissima, così se c'è da dubitare qualche problema più serio, lo affronto in tempo.
    ........MA SENZA ANSIA PERO'.......hai capito Mari, wub.gif wub.gif wub.gif

    Pamela, che intervento hai avuto??? per quanto tempo e che dosaggio di cortisone hai preso??? grazie wub.gif wub.gif wub.gif

    Rosaria.

    Ma no Rosaria tu hai fatto bene a raccontarci quanto ti è accaduto,è giusto fare tesoro delle esperienze di tutti coloro che hanno malattie autoimmuni perchè possono coinvolgere un po a tutti.Io mi sono espressa male,è vero che mi ha messo in ansia la cosa che ti è successa,perchè come sai ormai saranno una decina d'anni che prendo cortisone di continuo,la mia è più una preoccupazione sul futuro e sul pensiero di dover tenere tante cose sotto controllo, a me di fare dei controlli almeno annuali per la vista in riferimento per dire al cortisone nessun medico lo ha mai detto,come sai anche la pressione alta per i medici non è da collegare con i farmaci così come tanti altri effetti che ho avuto come lo sbalzo del ciclo, che nel mio caso era regolarissimo.Allora penso che è vero devo essere medico di me stessa, ma non ho una laurea in medicina che posso decidere che controlli fare o meno,spesso mi sento non adeguatamente seguita ma da quanto vedo è una situazione comune a molti di noi malati.Non vorrei arrivare a dover fare un controllo quando ormai il danno è fatto,mi chiedo sempre perchè non facciano dei controlli di routine in fondo lo sanno meglio di noi cosa possono portare questi farmaci,e poi penso che si abusi troppo del cortisone mi sembra quasi che si usi per tamponare una situazione. Penso che se tante analisi e controlli non si possono fare in ospedale o in ambulatorio ma che almeno dicessero di farcele fuori almeno uno si controlla.Scusate lo sfogo chi conosce un po la mia storia saprà che non sto attraversando un bel periodo per quanto riguarda la mia malattia e sono particolarmente sensibile a questo argomento e a volte ne ho anche dibattuto con qualche medico però mi sembra che anche loro abbiano le mani legate....
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    PER MARI:

    Rosaria
     
    .
  4. chiarina7
     
    .

    User deleted


    Carissima Rosaria, anch'io mi sono un po' preoccupata quando ho letto il tuo post sul cortisone. Io lo sto facendo da un anno (6 mesi a 12, 5, poi via via a scalare da altri 6 mesi a 2,5). Vorrei sapere se questi sono dosaggi alti e se, secondo te, mi dovrei rivolgere ad un oculista per il controllo. Grazie e ciao da chiarina
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Ciao Chiarina, io in verità ho assunto cortisone in dosi più alte (25 mg poi scalati a 15 mg) ho dovuto anche sottopormi a boli circa 7/8 mesi fa (125 mg per fleboclisi per più giorni e più volte) ed il tutto dal giugno 2003 senza interruzione)
    Il dosaggio che assumi tu (2,5mg/giorno) è veramente basso, comunque il mio parere resta sempre quello di controllarsi per prevenire in tempo qualunque evenienza.
    E poi, tutto sommato, sottoporsi ad una visita oculistica, controllare la glicemia, fare una MOC dopo anni di assunzione di cortisone, controllare i valori di potassio, controllare la pressione arteriosa, il tutto di tanto in tanto, non mi sembra un grosso sacrificio e quindi credo che ne valga veramente la pena.
    Ciao Chiarina, torna a trovarci. wub.gif Rosaria
     
    .
  6. saraandrea1
     
    .

    User deleted


    VOLEVO CHIEDERE SE QUALCUNO HA MAI USATO PER ESEMPIO IL DALACIN T 1GR/100ML PER USO TOPICO CONTRO L'ACNE ANCHE PER 4 ANNI IN MODO ABBASTANZA COSTANTE E SE HA AVUTO EFFETTI INDESIDERATI COME GASTRITI ECC...


    POI VOLEVO CHIEDERE SE QUESTI COSMETICI A BASE DI DERIVATI DEL CORTISONE POSSONO A LUNGO ANDARE DARE PROBLEMI SERI !!!!!!!!!!!!!!!



    RINGRAZIO PER LA VOSTRA ATTENZIONE E ATTENDO UNA RISPOSTA. wacko.gif sick.gif sick.gif
     
    .
  7. genny75
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho usato il dalacin quando facevo il methotrexate perchè ero piena di brufoli...
    Mi ha fatto bene e non ho avuto nessun problema.
    Però penso non si possa usare a lungo...
    ciao Genny
     
    .
  8. chicca*
     
    .

    User deleted


    il cortisone, prescrittomi dagli spedali civili di Brescia (che non smetterò mai di ringraziare!!!! wacko.gif ) ormai più di un anno fa, mi ha rovinata...urbason, deltacortene...
    all'inizio sembrava il rimedio contro tutti i miei problemi poi appena iniziato a scalare c'è stata una recidiva impressionante...facevo cicli che si interrompevano per una settimana dopodichè febbre altissima ricomparsa assolutamente più marcata di tutti i sintomi e via dicendo...ingrassata di 7 chili un aumento della peluria impressionante...era come una droga e io ero dipendente...e intanto la mia patologia si è aggravata ad un punto tale che mi avevano detto che dovevo solo andare a Lourdes...
    questo fino a settembre quando un nuovo medico mi ha imposto di buttare tutto il cortisone che avevo in casa...è stato bruttissimo ho avuto la febbre a 41 per una settimana, è cominciata la mia artrite...poi sono stata ricoverata e adesso dopo 6 mesi di immunosoppressore a dosi masicce comincio a vedere i primi miglioramenti...
     
    .
  9. ILEANA
     
    .

    User deleted


    Davvero Chicca hai avuto la sola prescrizione di cortisone in quantità dagli Spedali CIivili di BRescia?
    Sai ho riletto più volte che si trattasse davvero di questo ospedale perchè anche io sono seguita dallo stesso ospedale e ho sempre sentito che al cortisone associano un farmaco di fondo, mai esclusivamente cortisone.
    Il dott. Gorla che è un medico reumatologo dello stesso ospedale non si stanca mai di ripeterlo che il cortisone è solo un sintomatico, ma che non serve ad arrestare la malattia.
    Posso chiederti chi è stato il medico che ti ha seguita?

    Grazie, un abbraccio
    Ileana
     
    .
  10. chicca*
     
    .

    User deleted


    ora non mi ricordo precisamente...lo cerco e ti farò sapere comunque è il primario dell'immunologia pediatrica (dott.plebani forse) e la sua assistente..
    comunque non voglio fargli una colpa...non hanno la verità in tasca e hanno solo provato a farmi stare meglio...
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Osteoporosi da cortisone: articolo pubblicato sulla rivista della SIR "Reumatismo":

    http://www.reumatismo.org/admin/filesArticoli/58-1-11.pdf
     
    .
  12. stefy1982
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosaria...come ben sai io soffro di artrite reumatoide da circa 17 anni....quando mi hanno diagnosticato la malattia, ho eseguito diversi controlli..oltre alle analisi del sangue, ogni sie mesi anche la visita oculistica...in modo particolare controllavano il fondo dell'occhio....consiglio a quelliche nonlosanno di fare un controllino per evitare sorprese....stefy
     
    .
  13. luna7202
     
    .

    User deleted


    Non so se è il forum giusto so solo che per quanto concerne gli effetti collaterali del cortisone ne sto pagando duramente.Mia figlia da due mesi è in cura con deltacortene forte da 5 mg per una piastrinopenia . La cura è iniziata con 8 compresse per 21 giorni e per i successivi a scalare sino ad oggi che prende solo due mezze pasticche la settimana.gli effetti del gonfiore dell'irratabilità, dell'insonnia si sono fatti sentire presto ma adesso stanno pian piano scomparendo.
    Il mio dramma edesso e che mia figlia, malgrado tutte le precauzioni possibili prese all'interno della nostra famiglia, con molta probbabilità ha contratto la varicella, so che potrebbe essere molto perisoloso, gli emetologi dove è in cura mi hanno gia detto che al primo sengale della malattia devo di nuovo ricoverarle perchè le devono essere somministrate con urgenza immonoglobuline e antivirale.
    sembra che il caso di varicella sotto cura cortisonica sia raro, perche in qualcunque fontè voglia trovare una qualche spiegazione o consolazione leggo solo che la varicella potrebbe avere decorso grave.
    Come ho potuto vedere questo sito è frequentato da tutte persone che per lo più sono sotto cura cortisonica vi prego sapete dirmi cosa potrebbe realmente succedee a mia figlia....conoscete casi analoghi....come sono stati curati???

    purtroppo la varicella l'ha contratta il fratello forse proprio l'ultimo giorno che è andato a scuola, perche quando ho sentito che c'èra un caso di varicella anche nella scuola di mio figlio ho tenuto a casa anche lui ma è stato troppo tardi.

    la probabilità che contagiato anche la sorella sono tante, anche se per precauzione ho subito allontanato la bambina, che ora è a casa della nonna.

    vi prego se qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione ne sarei grata
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Ciao carissima Luna e benvenuta tra noi.
    Le malattie reumatiche autoimmuni, dalle quali sono affetti quasi tutti i nostri iscritti, prevedono appunto la somministrazione di cortisone, oltre ad altri tipi di farmaci ancora, per lo più immunosoppressori.
    Non so cosa dirti in merito alla pericolosità della varicella contratta contemporaneamente all'assunzione di cortisone, mi dispiace, se qualcuno dei nostri iscritti ha notizie in merito vedrai che ti risponderà.
    Intanto, scusami se ti faccio domande ovvie, ma hai consultato i medici che seguono la tua bambina?
    Cosa ne pensano?
    Credo che in certi casi sia meglio affidarsi a chi già ci cura e conosce perfettamente il nostro stato di salute.
    Se possiamo in qualche modo esserti utile, non esitare a scriverci ancora.
    Ti abbraccio. Rosaria
     
    .
  15. luna7202
     
    .

    User deleted


    Grazie Rosaria, i medici delll'ospedale dove è in cura mia figlia già sono informati del rischio che corre mia figlia e dovrei contattarli appena vedo qualche sintomo il fatto è che i medici sono sempre molto generici dicono che è grave potrebbe insorgere un'emoragia o una polmonite......bhe quello che cercavo io e una qualche speranza che le cose possano comunque risolversi, percio cercavo persone che avessero avuto o conoscessero esperienze analoghe.
     
    .
314 replies since 27/3/2006, 14:42   201167 views
  Share  
.