USO DELL'MTX -

ELA64

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ricaduta
     
    .

    User deleted


    Rieccomi... dopo circa 3mesi le dita sono quasi completamente guarite,sempre 7,5mg a settimana e la folina 48ore dopo.
    Effetti collaterali nessuno,ma cmque pure prendendo una busta di gladio al giorno i risultati sarebbero gli stessi,visto che quando ogni tanto lo prendevo stavo bene come ora....
    C'è la seccatura del prelievo del sangue(lunedi ci siamo..) poi non ho capito perchè nonostante l'esenzione 45 il reum mi ha richiesto della roba per la quale devo scucire 10.60euro
     
    .
  2. annarita76
     
    .

    User deleted


    io farò la prima puntura da 15 lunedì...
    sono un pò spaventata dagli effetti collaterali.
    Ho l'AP ma senza psoriasi...ho solo dolori articoalri e versamento intrarticolare un pò ovunque ma senza degenerazioni in atto.
    Essendo anche le analisi tutte negative tranne il C4 il mio medico curante mi ha sconsigliato il MTX ma il reumatologo ha detto che proprio perchè non ho sintomi importanti devo cominciare la cura così ho speranze di remissione quasi totale o cmq di non avanzamento.
    Ha detto che ci vogliono almeno 3 mesi...
    voi che dite??
    ho un pò paura perchè il mio compagno ha preso immunosoppressori e antivirali per l'epatite C ...ha raggiunto la negativizzazione ma ha avuto effetti collaterali devastanti: nausea, depressione, ha perso 20kg, alopecia e disfunzioni sessuali...spero di subire il suo stesso calvario...
     
    .
  3. Pao Fufina
     
    .

    User deleted


    Cara Annarita,
    prima di tutto benvenuta in famiglia :wub: poi, piacere, sono Paola :rolleyes:
    Anch'io uso il mtx, 12 mg a settimana.
    In effetti prima di vedere risultati dovrai aspettare almeno un paio di mesi, è un farmaco ad accumulo e ci vuole un po' di tempo. Gli effetti collaterali spaventano, è vero, ma non sempre si verificano, e spesso si possono attenuare utilizzando la folina.
    Non sono un medico, ma solo una paziente, ma sono d'accordo con il tuo reum, prima fermi la malattia meglio è ;)
    vedrai che andrà tutto bene :wub:
    un abbraccio
    paola
     
    .
  4. BRUNELLA 57
     
    .

    User deleted


    NON DEVI ASSOLUTAMENTE AVERE PAURA PRIMA INIZI LA TERAPIA E PRIMA POTRAI STARE DECISAMENTE MEGLIO CREDIMI....UN BACIO BRù
     
    .
  5. alex33
     
    .

    User deleted


    Il MTX non stà funzionando e il mio Reum mi ha dato il Cortisone e gli esami per i Biologici. In effetti non stò bene ma stò scivolando in un crinale che non mi sarei mai immaginanto. Lo stesso Reum mi ha suggerito di iniziare le pratiche per l'invalidità. Cristo ho solo 33 anni!!
     
    .
  6. mammona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alex33 @ 9/9/2009, 09:53)
    Il MTX non stà funzionando e il mio Reum mi ha dato il Cortisone e gli esami per i Biologici. In effetti non stò bene ma stò scivolando in un crinale che non mi sarei mai immaginanto. Lo stesso Reum mi ha suggerito di iniziare le pratiche per l'invalidità. Cristo ho solo 33 anni!!

    ma no Alex....capisco, ma essere invalidi non significa aver finito la vita, o essere vecchi....ma ti capisco, solo la parola spaventa, deprime.....te ne racconto una: quando diagnosticarono l'ar a mia figlia di 12 anni (ora ne compie 14), mia sorella, dopo qualche gg. mi telefona e mi dice senza mezzi termini di iniziare le pratiche per l'invalidità della bambina, secondo lei conveniva per eventuali spese, esenzioni, posto auto ecc. ecc.. io mi sono sentita morire, ho pensato che era priva di un briciolo di sensibilità...io ero ancora sotto shock e lei mi parlava di esenzioni, invalidità....non ho fatto proprio nulla, per evitare a mia figlia un'altra mazzata, per non farla sentire appunto un'invalida, perchè nella sua testa di adolescente non so cosa avrebbe pensato, e io non ero in grado di prendere la cosa con razionalità..!
    Ho cercato di darle un senso di normalità.....e ne sono contenta, visto che comunque non è stata una passeggiata adattarsi alla malattia e alle cure!
    ma tu sei grande, non devi farti spaventare da una parola, i fatti non cambiano! e con il bio....vedrai che il crinale si allontanerà....
    un abbraccio
    silvana :wub:
     
    .
  7. ela64
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti e grazie per le risposte numerose...
    Dopo 8 mesi di terapia con mtx 10mg/sett i risultati sono ottimi: recupero di tutte le funzionalita' ed antinfiammatorio 1/2 volte al mese.
    La nausea e lo sfinimento purtroppo sono sempre forti.... ed ora ripongo le mie speranze su un eventuale dosaggio di mantenimento.....
    Leggo sulla monografia del Methotrexate che "Dopo il raggiungimento dei risultati desiderati, la dose puo' essere ridotta gradualmente fino alla dose di mantenimento piu' bassa possibile con prolungati intervalli liberi da trattamento".
    In sostanza bisognerebbe ridurre al minimo..... ma qual'e' il minimo?
    Vorrei raccogliere qualche testimonianza sulle dosi di mantenimento che assumete e sull'esito delle eventuali sospensioni.
    Grazie infinite....
    Ela
     
    .
  8. Furetto
     
    .

    User deleted


    Ciao eli!!! il minimo dosaggio IN REUMATOLOGIA di Mtx è 7.5mg...
    cosi dice il mio reum...
    ma ti assicuro che già 10mgsett è un dossaggio molto basso. Calcolando che siamo adulti e che si prende una volta alla settimana.
    Io ho provato già diverse volte scendendo a 7,5mg... dopo qualche settimana ero nuovamente ko.. adesso mi sono fermato sui 10mg alla settimana! buon rapporto piccoli doloretti-basso dosaggio.
     
    .
  9. Eleanor Rigby
     
    .

    User deleted


    Vi chiedo un parere. Anche io sto prendendo 10 mg di mtx la settimana, adesso sono al quarto mese. Risultati non saprei dire al momento...
    Però dato che dovrò stare via dall'italia per più di due mesi il mio reum vuole che lo sospenda fino a ritorno, perchè dice che non si sa mai cosa possa capitare essendo comunque una medicina dai molti effetti collaterali. La cosa mi preoccupa molto perché vuol dire non proseguire la terapia e perderne i benefici. Al momento a parte la nausea la tollero bene, analisi tutte ok...
    Secondo voi che lo usate da tanto tempo, è sul serio così rischioso? ovviamente dipende da persona a persona..però vorrei capire se il mio dottore esagera con le premure o no..
     
    .
38 replies since 18/4/2009, 15:09   2753 views
  Share  
.