Ho paura del methotrexate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manuc72
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo manuela ho 36 anni e sono affetta da artrite reumatoide da quando avevo 19, dopo aver assunto salazopirina, clorochina e indoxen per un anno decisi che mi ero stancata di prendere tutti quei farmaci e smisi di prenderli! Per fortuna a parte la ridotta escursione del movimento di entrambi i polsi la malattia è regredita! Fino all'anno scorso, quando, dopo aver partorito la mia piccola, nel giro di 2 mesi e mezzo l'artrite è ritornata! Mi sono rivolta ad una reumatologa che mi ha prescritto gli esami e i farmaci tra cui il methotrexate che devo iniziare a breve!!
    Il mio problema è che sono terrorizzata da questo farmaco, girando su internet ho letto di esperienze terribili: gente che perdeva i capelli, nausee, cefalee!!!
    Ora sto prendendo aulin e urbason 4mg/die (un dosaggio maggiore mi crea sindrome vertiginosa, cioè rimango in uno stato di "imbambolamento".. non so se mi spiego, ma con una bambina piccola non mi posso permettere di rimanere stordita!) e vivacchio, nel senso che cammino e riesco a badare a mia figlia! ma se la prendo in braccio e lei girandosi o muovendosi fà leva sui polsi e sulle dita io vedo le stelle!
    Devo assumere il methotrexate per via orale, ma chiedo cortesemente a voi, se tutti subiscono effetti collaterali causati da questo farmaco o qualcuno lo assume e si trova bene!
    Scusate non so ancora come destreggiarmi nel forum e magari ne avete scritto tanto sull'argomento ma ho fretta di avere notizie e questa mi è sermbrata la via più semplice!!
    Un salutone a tutti!!
     
    .
  2. pecetta77
     
    .

    User deleted


    Benvenuta!
    Io faccio mtx da quasi 4 anni... l'ho fatto sia per via orale che per puntura.... e non ho mai avuto effetti collaterali.
    Altri li hanno.... e sospendono i farmaci.... quindi io direi che potresti iniziare il farmaco tenere sotto controllo gli effetti collaterali e decidere poi insieme alla reumatologa e continuare o sospendere!
    Non sono effetti collaterali irreversibili... quindi sicuramente tentare non ti costa nulla! Anzi potresti stare bene!
     
    .
  3. maryanna81
     
    .

    User deleted


    ciao manuela sono marianna e ho l'ar
    anch faccio il mtx e ti tido che nn e' dett che per forza tu debba avere effetti collaterali
    onn e' mai avuti nessuno e faccio le punture
    benvenuta fra noi
     
    .
  4. catalant
     
    .

    User deleted


    Ciao! io assumo il Mtx da un anno e mezzo e ne faccio 15 mg a settimana. L'ho fatto sia per via endovenosa che per via orale! Se leggi il foglietto illustrativo sembra scritto da Billaden, ma non è così terribile come sembra...e poi molte cose dipendono dal dosaggio! Sì, confermo che tra gli effetti collaterali c'è nausea (soprattutto all'inizio) bruciore agli occhi (di più con la somministrazione endovenosa) e mal di testa.Il tutto però non è sempre e si smaltisce a pochi giorni dalla somministrazione...e come ti hanno già detto NON TUTTI LI HANNO! Piccolo "trucco": BEVI TANTO per smaltire il farmaco! Dopo il Mtx ti dovrai assumere l'acido folico. Ps. Io sono stata meglio con il methotrexate... potresti stare meglio anche tu!!! Coraggio!!!

    Edited by catalant - 8/4/2009, 18:41
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Ciao Manuela e benvenuta nel forum
    ho assunto Metho dal 1990 al 2003....ben 13 anni, non ho mai avuto nause e mi ha tenuto a bada la malattia per tutto questo tempo, poi sono passata ai biologici.
    Dopo una gravidanza è tipico dell'A.R. riacutizzarsi, quindi bisogna adesso controllarla per bene (anche a me è capitato così, prima della gravidanza la malattia era decisamente più lieve).
    Cara Manuela, se ti va, scrivici di te nel LIBRO DEGLI OSPITI così che tutti ti verranno a salutare.
    ciao e facci sapere.
    P.S. non preoccuparti se non vedrai benefici subito, il metho necessita almeno di 6/8 settimane perchè è un farmaco che funziona sull'accumulo e ricorda che devi prendere folina (acido folico) in associazione perchè controlla un po' gli effetti collaterali.
    ciao spero di rileggerti nel LIBRO DEGLI OSPITI
     
    .
  6. mammona
     
    .

    User deleted


    Manuela, ciao e benvenuta!!
    Mia figlia di 13 anni prende il metrotrexate ormai da circa 8 mesi, con iniezione. le prime volte aveva un po' di nausea (puoi controllarla assumento un antiemetico un'ora prima, e anche dopo, se occorre), ora va meglio. ho sentito che con le iniezioni forse si ha meno nausea, che è l'effetto più comune. stai tranquilla, la prima iniezione io sudavo letteralmente, a vedere il liquido che entrava, avevo molta paura degli effetti che avrebbe avuto sulla mia piccola, ma per fortuna non è successo nulla.!!! un po' di perdita di capelli si, ma tieni conto che prende la dose massima consentita (20 mg/sett). per ora tiene sotto controllo la malattia, sembra!
    Stai tranquilla, vedrai che andrà meglio, insieme a un po' di antiinfiammatori tornerai come nuova!!!
    Un bacio alla tua piccola..e falla volare in aria con i polsi nuovi..!!!! image
     
    .
  7. manuc72
     
    .

    User deleted


    Sono commossa per la solidarietà e l'affetto che mi avete dimostrato! Quando questa mattina ho aperto il forum ero sicura di non trovare niente, non perchè non vi davo fiducia, ma perchè mi sembrava troppo presto per pretendere delle risposte! Un GRAZIE di cuore a tutti, che con le vostre esperienze mi date il coraggio di provare. Proprio oggi dovrei iniziare e non mancherò di farvi sapere come andrà! Sono un po' pessimista di natura quindi mi aspetto gli effetti collaterali, se non arriveranno tanto meglio! Per ora vi ringrazio tantissimo e spero che ci ricontatteremo presto! ciao!!!
     
    .
  8. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    io prendo 10 mg di MTX la settimana, da ormai sei (o sette? ho perso il conto!) anni, sempre per via orale...mai avuto problemi! Butta il foglietto illustrativo, lì sono obbligati a metterci di tutto e di più per tutelarsi, dovrebbero chiamarlo foglietto con minacce! Per fortuna noi non siamo superstiziosi e lo prendiamo lo stesso :) !!!
    Ricordati di prendere la folina, poi il tuo reum ti farà fare degli esami del sangue periodici per controllare la situazione, non aspettarti un miglioramento dall'oggi al domani perché ci vuole un po' di tempo affinché si manifestino i suoi "prodigi"...e non pensare agli effetti collaterali, magari ti viene la nausea per autosuggestione :P !
    Poi ognuno di noi è diverso, io non potrei mai prendere un aulin tutti i giorni, altrimenti addio stomaco :D !
    a presto, Fra :)
     
    .
  9. Key05
     
    .

    User deleted


    ciao Manuela, mi chiamo Ketty ho 38 anni . Uso il methotrexate da 6 anni per l'artrite psoriasica. Ero partita con un dosaggio bassissimo 7,5 mg a sett per via orale e sono stata bene per parecchio tempo. Ora sono arrivata a 15 mg. ma sembra proprio che non faccia più effetto, sembra che debba passare ai biologici.
    Per quanto riguarda gli effetti collaterali, io in questi anni non ne ho avuti, o meglio ho scoperto qui sul forum e da poco che uno degli effetti collaterali può essere la perdita dei capelli!!! Io l'ho avuta e massiccia anche, dicono però che è soggettivo e che comunque sospendendo il farmaco la cosa è reversibile.
    Per il resto, per sei anni io sono stata bene, non mi sembrava nemmeno di essere malata!!!
    Non ti preoccupare, prova la cura sarai comunque sempre controllata dalla reumatologa e nel caso di effetti strani vedrà lei di consigliarti al meglio.
    Hai una bimba piccola e devi pensare a stare bene tu per poter prenderti cura di lei.
    Io quando stavo male all'esordio della malattia ne avevo due bimbi, ero disperata non riuscivo a camminare e non sapevo cosa avevo e come curarmi, poi non ti dico il male.... Avrei preso anche del veleno in quei momenti se mi avessero detto che mi avrebbe fatto passare il male che avevo e che sarei tornata a stare bene.
    Dovevo prendermi cura dei miei piccoli e non ero in grado di farlo, mi hanno aiutato dei familiari ma non ti dico che senso di impotenza che avevo.
    Lo so, non è il massimo prendere delle medicine che possono creare altri problemi ma bisogna mettere sui piatti della bilancia tutti gli elementi e decidere per il meglio
    Ti faccio tanti auguri, spero che otterrai buoni risultati con il methotrexate, magari senza nessun effetto c.

    in bocca al lupo ciao. ;)
     
    .
  10. Nancy65
     
    .

    User deleted


    Sono Elvira e purtroppo pure io soffro di artrite sieronegativa e spondiloartrite,sono
    stata ricoverata da poco e ho fatto delle flebo di cortisone,mi hanno dato il Dobetin e l'antinffiammatorio per otto giorni ora per casa mi hanno dato il cortisone,l'antinffiammatorio e il calcio.Ogni sei mesi mi devo ricoverare per fare questa terapia però parlando in un forum con altre persone mi hanno detto che la cura che si dovrebbe fare non è proprio questa,mi hanno parlato di una puntura alla settimana che bloccherebbe l'avanzare della malattia.Qualcuno mi può rispondere per favore per un consiglio?Io soffro da sei anni e ancora nessuno ha capito niente.Grazie

    Edited by Nancy65 - 11/4/2009, 11:43
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nancy65 @ 10/4/2009, 17:15)
    sono elvira purtroppo pure io soffro di artrite sieronegativa e spondiloartrite ...........

    ciao Elvira, raccontaci di te nel LIBRO DEGLI OSPITI, quà all'interno di una discussione sule methotrexatre ti vesranno solo chi è interessato all'argomento.
    Si ti hanno detto bene: cortisone ed antinfiammatori sono soltanto dei sintomatici, non curano la malattia ma semplicemente coprono i sintomi.
    Per curare la malattia bisogna utilizzare degli immunosoppressori sia tradizionali (methotrexate, ciclosporina, sulfasalazina, plaquenil, arava) che bio (infliximab/Remicade, Etanercept/enbrel, Adalimumab/humira, Anakinra/kineet, Rituximab/Mabthera).
    tu dove sei seguita?
    vieni a raccontarci tutto aprendo una tua discussione nella sezione LIBRO DEGLI OSPITI, ciao
     
    .
  12. Nancy65
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosaria ho seguito il tuo consiglio,ho raccontato la mia storia nel libro degli ospiti,se ti va di leggermi mi farebbe piacere scambiare 2 chiacchiere con te,baci Elvira
     
    .
  13. leonarda1978
     
    .

    User deleted


    Ciao !!!
    Io mi chiamo Valeria questa è la terza volta che nell'arco di 20 anni inizio la cura con il mtx.....per me non è tutto tranquillo....la nausea c'è.....i capelli mi cadono un pò.....però lo prendo lo stesso.....faccio 10mg alla settimana in compresse.
    Com eti senti in questo periodo?
    A presto !!!
     
    .
  14. Meggy_34
     
    .

    User deleted


    Ciao io mi chiamo Meggy, ho 27 anni ed ho iniziato ieri la cura on mtx iniezioni 10 mg a sett.. Per ora non ho avuto effetti collaterali eclatanti per fortuna.. un po' di nausea e stanchezza ma niente di che :-)) Ti terrò aggiornata! :-)
     
    .
  15. gilvie
     
    .

    User deleted


    ciao, io faccio un' iniezione a settimana da 10 mg da 8 mesi, effetti collaterali nn ne vedo, e i capelli li avevo gia persi da un pezzo.....il problema è, che nn vedo neanche effetti positivi del farmaco, e x tirare avanti devo continuare con cortisone e antiinfiammatori....che mi dava problemi è stato invece il plaquenil, imbambolamenti e capogiri, l' ho dovuto smettere....
     
    .
96 replies since 7/4/2009, 18:19   51603 views
  Share  
.