Ho paura del methotrexate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammona
     
    .

    User deleted


    Figurati, i consigli sono sempre ben accetti!!! e' che anche Rosaria, per esempio, mi sembra che abbia detto che lei ha provato di tutto, dev'essere anche andata dal medico per questo....ma inutilmente! il fatto che è una perdita per cause interne, i prodotti erboristici o simili secondo me agiscono sul fusto, per la lucidità....e prendere degli integratori...bhè, dovrei chiedere alla reum! bisogna sempre stare attenti a non prendere cose con ormoni nascosti...
    ma davvero per la nausea è così? io credevo che le pastiglie portassero più nausea! Ma perchè allora fanno fare le iniezioni che sono molto più fastidiose-dolorose? forse per un minor impatto stomaco-fegato? vorrei chiedere questa cosa a qualcuno più esperto!
    ci risentiremo ancora!!!
    ciao ciao!!
     
    .
  2. brunopso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricaduta @ 22/5/2009, 12:41)
    son andato a ritirare le analisi del sangue(eran5anni che non le facevo...) nessun asterisco,nemmeno la ves che è a 25! ma non dovrebbe esser alta quando si ha l'artropatia psoriasica?? mah..
    5settimane di mtx e nessun miglioramento intanto

    In genere a quanto so con la psoriasica si sballa la PCR (proteina C reattiva) e la VES resta sul normale... pure io ho (o meglio avevo) la VES a 26 ma la PCR a 10,2...

    CITAZIONE (ricaduta @ 20/6/2009, 21:38)
    [dici sia più dannoso un antinfiammatorio di una doppia dose di mtx???
    Aggiornamento... ottava settimana,effetti collaterali nessuno,miglioramenti

    L'antiinfiammatorio purtroppo può addirittura peggiorare la malattia sul lungo termine perchè (per un motivo che non spiego quì sennò mi sparano) tende a polarizzare il sistema immunitario ancor più nella direzione ove non dovrebbe andare (TH1)... altro motivo per cui un FANS peggiora la malattia è che aumenta la permeabilità intestinale ciò rende l'intestino un pò più propenso a far passare nel sangue cose che non dovrebbe (queste cose poi possono ulteriormente fare incazzare il sistema immunitario)... quindi i FANS vanno benissimo come tampone (e bisogna protteggere lo stomaco con gastroprotettori)... ma sul lungo c'è bisogno di un farmaco di fondo che calmi il sistemi immunitario o sposti l'equilibrio dello stesso in una direzione diversa da TH1...

    Io che ho un forma blanda di psoriasica prendo un FANS (in basse dosi) ma insieme al Cytotec che tende a spostare verso TH2 oltre a proteggere lo stomaco (e l'intestino)....


     
    .
  3. Furetto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brunopso @ 20/7/2009, 11:54)
    CITAZIONE (ricaduta @ 22/5/2009, 12:41)
    son andato a ritirare le analisi del sangue(eran5anni che non le facevo...) nessun asterisco,nemmeno la ves che è a 25! ma non dovrebbe esser alta quando si ha l'artropatia psoriasica?? mah..
    5settimane di mtx e nessun miglioramento intanto

    In genere a quanto so con la psoriasica si sballa la PCR (proteina C reattiva) e la VES resta sul normale... pure io ho (o meglio avevo) la VES a 26 ma la PCR a 10,2...

    anche no!
    Con artrite psoriasica la PCR è spesso bassa e nella norma!! io mai avuto fuori norma, e anche la ves si nasconde bene !!! mai sballata x quanto mi riguarda... anche se vicino al limite, eppure con valori nella norma la malattia avanza...
    Per questo è molto + difficile individuare l'artrite prosiasica, rispetto alla reumatoide.
     
    .
  4. brunopso
     
    .

    User deleted


    Si può anche vedere l'alfa1glicoproteina (AAG)...

    cmq sì... da un lato è una fortuna relativa avere la psoriasica rispetto alla reumatoide (perchè èi meno agressiva in genere... ma non è detto)... da altri lati è una sfiga perchè è più difficile da diagnosticare, viene meno creduta in sede di invalidità, ha un pò meno opzioni terapeutiche (p.es il cortisone non va bene con la psoriasica), e -non ultimo- da sintomi cutanei (anche se non in tutti)...
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (mammona @ 20/7/2009, 11:46)
    Figurati, i consigli sono sempre ben accetti!!! e' che anche Rosaria, per esempio, mi sembra che abbia detto che lei ha provato di tutto, dev'essere anche andata dal medico per questo....ma inutilmente! il fatto che è una perdita per cause interne, i prodotti erboristici o simili secondo me agiscono sul fusto, per la lucidità....e prendere degli integratori...bhè, dovrei chiedere alla reum! bisogna sempre stare attenti a non prendere cose con ormoni nascosti...
    ma davvero per la nausea è così? io credevo che le pastiglie portassero più nausea! Ma perchè allora fanno fare le iniezioni che sono molto più fastidiose-dolorose? forse per un minor impatto stomaco-fegato? vorrei chiedere questa cosa a qualcuno più esperto!

    Siklvana si io ho avuto una notevole perdita di capelli che associavo all'utilizzo di mtx, ho consultato nel corso degli anni ben 5 dermatologi sia per il problema dei capelli che delle mie unghie, ma nessuno mi ha dato una terapia che mi abbia dato benefici.
    Ho sospeso il mtx nel 2003 per passare al bio, la caduta dei capelli si sarebbe dovuta arrestare ed invece ho continuato a perdere capelli.
    A questo punto io comincio a pensare seriamente che il mio problema sia di altra natura (probabile alopecia androgenetioca, che colpisce anche le donne) ed infatti sono orientata ad andare da uno dei pochissimi dermatologi che si occupano in maniera serie di questi problei (in effetti tutti gli altri mi avevano sempre dato solo costosissimi prodotti di dermocosmesi che a nulla sono serviti se non ad alleggerirmi il portafoglio).
    In effetti se fosse solo dipeso da mtx con la sospensione del farmaco si sarebbe dovuta fermare la perdita.
    La nausea è ovviamente un sintomo soggettivo, in 13 anni di metho io non ne ho mai sofferto, non credo ci sia differenza tra l'assunzione in compresse e quella per via intramuscolo: la nausea è un effetto collaterale del farmaco a prescindere dal tipo di somministrazione, ma se Gloria proprio non ce la fà a sopportare la nausea, se è troppo forte, chiedi consiglio al reum, se può essere aiutata con del Plasil o che altro fare.
     
    .
  6. lorec
     
    .

    User deleted


    Credo che abbia ragione Rosaria sul fatto che la nausea è un effetto collaterale che non dipende dal tipo di somministrazione, ma di tutte le esperienze che ho sentito e tra quelle che ho letto in vari forum che si occupavano di mtx: la maggior parte di persone che lo assumeva per via orale non aveva nausea mentre chi lo assumeva per via parenterale (intramuscolo o endovena) presentava il sintomo della nausea! Sarà un caso o forse odio talmente gli aghi che pur di non praticarmi nessun tipo di iniezione il mio inconscio ha bandito la nausea in primis!!
     
    .
  7. rattopernugo
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    un mio amico medico (psoriasi) si rifiuta di prenderlo perchè sostiene che provoca impotenza, ma visto che tu sei una donna..............................Infatti mi pare che nella discussione non ci siano commenti di uomini.
    Poverini, sono più sfortunati di noi, infatti anche molti farmaci per l'ipertensione hanno quegli effetti collaterali.
    Per quello che riguarda la sua efficacia concordo con Gilvie.
    Buona fortuna
    rattopernugo
     
    .
96 replies since 7/4/2009, 18:19   51605 views
  Share  
.