Ho paura del methotrexate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dany45
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    sono Daniela AR e anch'io ho usato per mesi il methotrexate iniezioni prima da 10mg poi da 15mg. Le iniezioni me le facevo da sola. Il giorno successivo all'iniezione prendevo la Folina. Non ho mai avuto alcun effetto collaterale importante, Per preesistenti problemi ai bronchi ho dovuto però sospenderlo.
    Stai tranquilla è un farmaco collaudato e vedrai che starai meglio.
    In bocca al lupo.
     
    .
  2. lorec
     
    .

    User deleted


    Forse sono riuscita a tornare, non so cosa ho combinato, ma tutti i tentativi per rientrare nel forum come manuc72, sono falliti miseramente. Ho dovuto ri-registrarmi con nuovo nome e password! Non importa, spero solo di avercela fatta!
    Ci tenevo a raccontarvi come è andata! Dunque la mia prima volta con MTX.. E' stato come "un fulminante mal di testa"! Credo sia stata colpa mia perchè la sera ho bevuto il vino ad una grigliata!!! La seconda volta è andata meglio: il mal di testa è stato lieve!!
    Vi ringrazio ancora tanto e sono qui, fatemi tutte le domande e raccontatemi tutto quello che volete, cercherò di aiutarvi come voi avete fatto con me! E' brutto sapere che c'è tanta gente che soffre come me, ma l'altra faccia della medaglia è che ci confortiamo a vicenda!! Grazie e a presto!
     
    .
  3. ricaduta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorec @ 18/4/2009, 10:03)
    Forse sono riuscita a tornare, non so cosa ho combinato, ma tutti i tentativi per rientrare nel forum come manuc72, sono falliti miseramente. Ho dovuto ri-registrarmi con nuovo nome e password! Non importa, spero solo di avercela fatta!
    Ci tenevo a raccontarvi come è andata! Dunque la mia prima volta con MTX.. E' stato come "un fulminante mal di testa"! Credo sia stata colpa mia perchè la sera ho bevuto il vino ad una grigliata!!! La seconda volta è andata meglio: il mal di testa è stato lieve!!
    Vi ringrazio ancora tanto e sono qui, fatemi tutte le domande e raccontatemi tutto quello che volete, cercherò di aiutarvi come voi avete fatto con me! E' brutto sapere che c'è tanta gente che soffre come me, ma l'altra faccia della medaglia è che ci confortiamo a vicenda!! Grazie e a presto!

    eccomi con alcune domande :D :P
    Pesantezza ai reni e gola impastata il giorno dopo averlo assunto??solo a me da sti effetti?
    l'ho preso2volte,il medico dice di continuare che poi passano.. leggo di persone che purtroppo han 1000acciacchi,io ho 3dita un po' gonfie(2son gonfie da3anni,ma le piego e mi danno dolore solo al mattino) solamente,forse7,5mg son troppi?
     
    .
  4. Meggy_34
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricaduta @ 18/4/2009, 10:50)
    CITAZIONE (lorec @ 18/4/2009, 10:03)
    Forse sono riuscita a tornare, non so cosa ho combinato, ma tutti i tentativi per rientrare nel forum come manuc72, sono falliti miseramente. Ho dovuto ri-registrarmi con nuovo nome e password! Non importa, spero solo di avercela fatta!
    Ci tenevo a raccontarvi come è andata! Dunque la mia prima volta con MTX.. E' stato come "un fulminante mal di testa"! Credo sia stata colpa mia perchè la sera ho bevuto il vino ad una grigliata!!! La seconda volta è andata meglio: il mal di testa è stato lieve!!
    Vi ringrazio ancora tanto e sono qui, fatemi tutte le domande e raccontatemi tutto quello che volete, cercherò di aiutarvi come voi avete fatto con me! E' brutto sapere che c'è tanta gente che soffre come me, ma l'altra faccia della medaglia è che ci confortiamo a vicenda!! Grazie e a presto!

    eccomi con alcune domande :D :P
    Pesantezza ai reni e gola impastata il giorno dopo averlo assunto??solo a me da sti effetti?
    l'ho preso2volte,il medico dice di continuare che poi passano.. leggo di persone che purtroppo han 1000acciacchi,io ho 3dita un po' gonfie(2son gonfie da3anni,ma le piego e mi danno dolore solo al mattino) solamente,forse7,5mg son troppi?

    Ciao ricaduta,
    un po' di male ai reni il giorno dopo l'ho avuto anch'io.. ma poi è passato.. tieni conto che con difmetrè (per l'emicrania) i reni mi facevano molto più male .. e funzionavano meno.. invece io ho avuto un'acidita di stomaco tremenda, non so se è capitato a qualcun altro.. ora vedo come va con le prox iniezioni..
    a presto
     
    .
  5. Furetto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricaduta @ 18/4/2009, 10:50)
    Pesantezza ai reni e gola impastata il giorno dopo averlo assunto??solo a me da sti effetti?
    l'ho preso2volte,il medico dice di continuare che poi passano.. leggo di persone che purtroppo han 1000acciacchi,io ho 3dita un po' gonfie(2son gonfie da3anni,ma le piego e mi danno dolore solo al mattino) solamente,forse7,5mg son troppi?

    7,5mg di MTX è la dose minima per un adulto.
     
    .
  6. catalant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricaduta @ 18/4/2009, 10:50)
    CITAZIONE (lorec @ 18/4/2009, 10:03)
    Forse sono riuscita a tornare, non so cosa ho combinato, ma tutti i tentativi per rientrare nel forum come manuc72, sono falliti miseramente. Ho dovuto ri-registrarmi con nuovo nome e password! Non importa, spero solo di avercela fatta!
    Ci tenevo a raccontarvi come è andata! Dunque la mia prima volta con MTX.. E' stato come "un fulminante mal di testa"! Credo sia stata colpa mia perchè la sera ho bevuto il vino ad una grigliata!!! La seconda volta è andata meglio: il mal di testa è stato lieve!!
    Vi ringrazio ancora tanto e sono qui, fatemi tutte le domande e raccontatemi tutto quello che volete, cercherò di aiutarvi come voi avete fatto con me! E' brutto sapere che c'è tanta gente che soffre come me, ma l'altra faccia della medaglia è che ci confortiamo a vicenda!! Grazie e a presto!

    eccomi con alcune domande :D :P
    Pesantezza ai reni e gola impastata il giorno dopo averlo assunto??solo a me da sti effetti?
    l'ho preso2volte,il medico dice di continuare che poi passano.. leggo di persone che purtroppo han 1000acciacchi,io ho 3dita un po' gonfie(2son gonfie da3anni,ma le piego e mi danno dolore solo al mattino) solamente,forse7,5mg son troppi?

    Cerca di bere molto i giorni della somministrazione del farmaco,così lo smaltisci prima ed eviti la secchezza. Dopo il mtx dovresti prendere la folina...ma immagino che il tuo reum te l'abbia detto!
     
    .
  7. lorec
     
    .

    User deleted


    Ho bevuto tanta acqua anche io il giorno che ho assunto MTX e ho avuto meno mal di testa.. Gola impastata non mi sembra, ma mi facevano male i denti... però ormai ho imparato ad archiviare subito i dolori di lieve entità...
     
    .
  8. ricaduta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (catalant @ 18/4/2009, 15:34)
    CITAZIONE (ricaduta @ 18/4/2009, 10:50)
    eccomi con alcune domande :D :P
    Pesantezza ai reni e gola impastata il giorno dopo averlo assunto??solo a me da sti effetti?
    l'ho preso2volte,il medico dice di continuare che poi passano.. leggo di persone che purtroppo han 1000acciacchi,io ho 3dita un po' gonfie(2son gonfie da3anni,ma le piego e mi danno dolore solo al mattino) solamente,forse7,5mg son troppi?

    Cerca di bere molto i giorni della somministrazione del farmaco,così lo smaltisci prima ed eviti la secchezza. Dopo il mtx dovresti prendere la folina...ma immagino che il tuo reum te l'abbia detto!

    io lo prendo la sera prima di addormentarmi,dopo la notte non bevo :o: è meglio prenderlo al mattino??il reum non mi ha detto a che ora... si si,folina dopo48ore.. stavolta non mi ha dato nessun malessere,cmque son già9pastiglie che mando giù(3ogni settimana)ma miglioramenti alla mano artropatica nessuno :angry: :cry:
     
    .
  9. lorec
     
    .

    User deleted


    Io sono alla seconda somministrazione e prendo le pastiglie a mezzogiorno e bevo nel pomeriggio. Comunque la mia reumatologa mi ha detto che il MTX agisce dopo 2 mesi. Alla terza somministrazione sono passati 15 giorni probabilmente il farmaco non è ancora efficace. Io devo arrivare fino a 6 pastiglie al giorno. Penso che le dovrò dividere tra mezzogiorno e sera!
     
    .
  10. ricaduta
     
    .

    User deleted


    quindi prenderlo la sera non va bene??poteva anche dirmelo il reum..
     
    .
  11. lorec
     
    .

    User deleted


    Io lo prendo a mezzogiorno per mia scelta, anche la mia reumatologa non mi ha detto quando prenderlo, mi ha detto di prendere il MTX quando agli orari che preferisco, mi ha solo consigliato di assumerlo a stomaco pieno. Sul forum ho letto che per ridurre un poco gli effetti è consigliabile bere molto, probabilmente per smaltirlo prima. Quindi per avere il tempo di bere almeno un litro di acqua ho pensato che è meglio assumere le pastiglie dopo pranzo. Quando assumerò MTX anche a cena, cercherò comunque di bere molto prima di andare a letto. Non che bere risolva i problemi, ma se li allevia anche solo di poco credo che ne valga la pena.
     
    .
  12. Alex
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Scusate, quella di prima era solo una prova. Sono capitato su questo blog perchè cercavo su intenet informazioni sul Methotrexate. Il medico me lo ha prescritto alcuni mesi fa ma io non ho mai avuto il coraggio di prenderlo. Come di qualcuno, il foglietto illustrativo senbra scritto da BinLaden. E pensare che ero un ginnasta agonista ed ora, a 33 anni, faccio fatica a camminare, a muovermi e persino dei giorni a respirare. Ho tenuto duro per mesi con degli antiinfimmatori e evitando le iniezioni di cortisone perchè sono un fifone. Ma adesso non ce la faccio più e il medico mi ha dato il "MTX" (come scrive quancuno). Ho iniziato ieri. Mi sento molto vicino ad Emanuela. Spero soltanto che serva ad aiutarmi a stare meglio. Non voglio nascondermi il mio sconforto. Fino a 3 anni fa stavo benissimo ma adesso mi stà girando il mondo. Mi aiutano mia moglie e i figli. Scusate del mio intervendo che forse è più uno sfogo. Ma forse - anche se non vi conosco - voi potete capirmi meglio di tanti altri. Ciao
     
    .
  13. lorec
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex, sono Manuela, grazie per la solidarietà. Volevo dirti che anche per me era spaventosa l'idea di iniziare il MTX, per me era come se mi chiedessero di buttarmi in buco nero pieno di spine! Ma purtroppo chi ha una malattia come la nostra arriva ad un punto in cui è costretto a fare questa scelta, che per lo più è obbligata: bisogna curarsi! Ma soprattutto bisogna fidarsi!
    E' giusto cercare confronti, sostegno in chi, , come noi, ha vissuto la nostra analoga esperienza, ma è comunque difficile affrontare il momento in cui hai in mano le benedette/maledette pastiglie e te le devi mettere in bocca! C'è un detto che dice: "meglio un giorno da leoni che cento da pecora"! Non so cosa sarà di me domani, ma se il MTX mi permette nel presente di vivere una vita dignitosa con la mia famiglia, piuttosto che continuare a piangermi addosso con la paura del domani, io ho fatto la mia scelta!
    Ovviamente la mia è una considerazione puramente personale che può essere contestata o condivisa! Il mio intento è quello di essere vicino a chi sta vivendo un momento difficile, qualunque decisione prenda!

    Edited by lorec - 29/4/2009, 09:27
     
    .
  14. ricaduta
     
    .

    User deleted


    altre3pasticche ieri sera,effetti indesiderati non me ne da più nemmeno uno,ma per ora nessun vantaggio.... in compenso con l'arrivo della messicana il nostro e il nostro sistema immunitario indebolito possiamo cominciare a pentirci....... aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah
     
    .
  15. lorec
     
    .

    User deleted


    Aiuto! Domani ne devo prendere 5!!!!
     
    .
96 replies since 7/4/2009, 18:19   51605 views
  Share  
.