I consigli di Pacino-Al (paste lievitate / lievito naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pacino-al
     
    .

    User deleted


    Rosaria 6 veramente una donna eccezionale, beato chi ti ha sposato!!
    fammi sapere il risultato finale delle colombe/Agnello :D ci tengo, accetto anche le critiche (sn costruttive) saluti.
    P.S. sn sempre a disposizione!!!
    AL

    Edited by pacino-al - 11/4/2009, 18:15
     
    .
  2. franca
     
    .

    User deleted


    ho fatto le colombe di pacino sono in attesa di infornarle
    buona Pasqua :wub: :P ;)
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    eccomi, allora ti dirò che la tua ricetta è eccezionale perchè malgrado 2 miei grossolani errori, le colombe/agnello sono venute proprio bene.
    I miei errori sono stati questi:
    1) nella fretta di impastare, non ho letto che dopo gli ingredienti da aggiungere per il secondo impasto davi anche una sequenza da rispettare ed ho messo tutto insieme, il burro era a temperatura ambiente (quando me ne sono resa conto mi sono disperata ma ormai era fatta)
    2)dopo i prescritti 55 minuti mi sembravano ancora crude e le ho lasciate altri 15 minuti: risultato: abbiamo assaggiato quella con i canditi (cotta in un forno a gas tradizionale) e la base è risultata un po' bruciacchiata, ma basta grattare un po' con il coltello; quella con le gocce di cioccolato (cotta nel fornetto elettrico ventilato a 160° l'apriremo domani a casa di amici e ti saprò dire.

    Ti avevo promesso anche la documentazione fotografica, eccola:

    QUESTI SONO I DUE AGNELLI GIA' LIEVITATI, NELLE LORO FORME:
    image

    QUESTI SONO I DUE AGNELLI DECORATI CON LA GLASSA LE MADORLE E GRANELLA dI ZUCCHERO:
    image

    questi sono i due agnelli sfornati, nel forno sono cresciuti talmente tanto che non si riconosce piu' la sagoma:
    image

    e questa è quella con i canditi che abbiamo già tagliato ed assaggiato: guardate che pasta soffice, è buonissima, peccato per il fondo bruciacchiato
    image

    questo invece è il mio casatiello, sempre con il lievito madre, buonissimo ed è cresciuto benissimo:
    image

    I miei polsi gridavano vendetta per quanto hanno impastato, ma proprio l'altra sera, mio marito ha finalmente ricevuto dal suo beninaio, la mcchina per il pane, peccato che quando me l'ha portata a casa, io avessi già impastato per la prima volta sia le colombe che il casatiello.

    Ma, nell'ottica di utilizzare adesso al meglio questa macchina che, con la funzione di impastatrice, a parte il pane, davvero ci puoi fare di tutto, ti volevo chiedere alcuni consigli:

    1) puoi darmi una tabella di misura per il sale con unità di misura "casalinghe"? (cioè 1 cucchiaino, mezzo cucchiaio per ogni 500 gr. di farina da impastare) perchè trovo difficoltà a dosare quantitativi minimi tipo ...8 grammi di sale!!!! come faccio? le bilance da cucina non sono così precise

    2) la "tua" ricetta per fare il pane con la macchina

    3) secondo te, il casatiello napoletano, lo si può congelare come fosse pane? oppure non è possibile peerchè contine strutto e tutti i salumi e le uova?

    Grazi mille ancora per l'ottima ricetta e per i consigli che ancora ci darei.

    Un abbraccio e Buona Pasqua (la mia quest'anno sarà più "buona" del solito anche grazie a te)
     
    .
  4. pacino-al
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franca @ 11/4/2009, 13:19)
    ho fatto le colombe di pacino sono in attesa di infornarle
    buona Pasqua :wub: :P ;)

    Franca fammi sapereee!!!!!
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franca @ 11/4/2009, 13:19)
    ho fatto le colombe di pacino sono in attesa di infornarle
    buona Pasqua :wub: :P ;)

    bravissima Franca, vedrai che buone e che soddisfazione!!!! :wub:
     
    .
  6. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    P.S. dimenticavo per AL:

    la dose per la glassa mi era sembrata eccessiva ed infatti, dopo aver miscelato lo zucchero con la farina di mandorle, ne ho tolto 200 gr. ed ho utilizzato il rimanente, come vedi dalle foto, mi sembra che sia stata più che sufficiente
    Quella avanzata la utilizzerò per la colomba che ho promesso ai miei colleghi di ufficio, quindi la settimana prossima ne faccio un'altra.
     
    .
  7. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Rosaria complimenti sei bravissimaaaaa :woot: :woot: :woot: :woot:
    Sembrano belle come quelle acquistate
    ... ma saranno molto piu' buone!!! :D
    che acquolinaaaaaaaaa :P :P :P
     
    .
  8. franca
     
    .

    User deleted


    la colomba mi è riuscita. ciao ciao e buona pasqua :woot: grazie Pacino
    image

    Edited by franca - 12/4/2009, 00:11
     
    .
  9. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Franca è stupenda!!!!!!!!!!!!!!
    bravissima!!!!!!! image
    che cosa hanno detto i tuoi????
    dai racconta!!!



     
    .
  10. franca
     
    .

    User deleted


    MIA FIGLIA MI HA DETTO MAMMA SEMBRA COMPRATA. MA CHE FATICACCIA
    DUE GIORNI HO SEGUITO PASSO PASSO LA RICETTA DI PACINO SOLO NON HO MESSO LA GLASSA . MI PIACE FARE I DOLCI AL PROSSIMO INCONTRO NE PORTERO' UNO. BUONA NOTTE
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Franca ti è riuscita perfetta davvero.
    ecdezionale, è una soddisfazione incredibile vero?
    Franca quando organizzeremo la serata sulla terrazza da Pina (sempre faccia tosta sono ma perchè so che a Pina fa piacere) ognuno di noi farà qualcosa ed allora.....via alla fantasia, che ne dici????
     
    .
  12. topolino59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franca @ 11/4/2009, 23:44)
    la colomba mi è riuscita. ciao ciao e buona pasqua :woot: grazie Pacino
    (IMG:http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-sn...3_5773173_n.jpg)

    Franca l'hai fatta davvero tu? La carta di ritegno,uguale precisa a quella dei negozi!

    Mi sembra troppo perfettaaaaa!

    se si, sei una magaaa.


    ciao e complimenti
     
    .
  13. pacino-al
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 11/4/2009, 18:16)
    eccomi, allora ti dirò che la tua ricetta è eccezionale perchè malgrado 2 miei grossolani errori, le colombe/agnello sono venute proprio bene.
    I miei errori sono stati questi:
    1) nella fretta di impastare, non ho letto che dopo gli ingredienti da aggiungere per il secondo impasto davi anche una sequenza da rispettare ed ho messo tutto insieme, il burro era a temperatura ambiente (quando me ne sono resa conto mi sono disperata ma ormai era fatta)
    2)dopo i prescritti 55 minuti mi sembravano ancora crude e le ho lasciate altri 15 minuti: risultato: abbiamo assaggiato quella con i canditi (cotta in un forno a gas tradizionale) e la base è risultata un po' bruciacchiata, ma basta grattare un po' con il coltello; quella con le gocce di cioccolato (cotta nel fornetto elettrico ventilato a 160° l'apriremo domani a casa di amici e ti saprò dire.

    Ti avevo promesso anche la documentazione fotografica, eccola:

    QUESTI SONO I DUE AGNELLI GIA' LIEVITATI, NELLE LORO FORME:
    (IMG:http://img15.imageshack.us/img15/8711/colombe1.jpg)

    QUESTI SONO I DUE AGNELLI DECORATI CON LA GLASSA LE MADORLE E GRANELLA dI ZUCCHERO:
    (IMG:http://img15.imageshack.us/img15/9356/colombe2.jpg)

    questi sono i due agnelli sfornati, nel forno sono cresciuti talmente tanto che non si riconosce piu' la sagoma:
    (IMG:http://img15.imageshack.us/img15/1831/colombe4.jpg)

    e questa è quella con i canditi che abbiamo già tagliato ed assaggiato: guardate che pasta soffice, è buonissima, peccato per il fondo bruciacchiato
    (IMG:http://img15.imageshack.us/img15/9531/colombe5.jpg)

    questo invece è il mio casatiello, sempre con il lievito madre, buonissimo ed è cresciuto benissimo:
    (IMG:http://img15.imageshack.us/img15/6111/casatiellok.jpg)

    I miei polsi gridavano vendetta per quanto hanno impastato, ma proprio l'altra sera, mio marito ha finalmente ricevuto dal suo beninaio, la mcchina per il pane, peccato che quando me l'ha portata a casa, io avessi già impastato per la prima volta sia le colombe che il casatiello.

    Ma, nell'ottica di utilizzare adesso al meglio questa macchina che, con la funzione di impastatrice, a parte il pane, davvero ci puoi fare di tutto, ti volevo chiedere alcuni consigli:

    1) puoi darmi una tabella di misura per il sale con unità di misura "casalinghe"? (cioè 1 cucchiaino, mezzo cucchiaio per ogni 500 gr. di farina da impastare) perchè trovo difficoltà a dosare quantitativi minimi tipo ...8 grammi di sale!!!! come faccio? le bilance da cucina non sono così precise

    2) la "tua" ricetta per fare il pane con la macchina

    3) secondo te, il casatiello napoletano, lo si può congelare come fosse pane? oppure non è possibile peerchè contine strutto e tutti i salumi e le uova?

    Grazi mille ancora per l'ottima ricetta e per i consigli che ancora ci darei.

    Un abbraccio e Buona Pasqua (la mia quest'anno sarà più "buona" del solito anche grazie a te)

    Allora!! Ciao Rosaria, in merito alle tue domande ti rispondo:
    -1° nn esiste un'unità di misura!! io credo che te la dovresti arrangiare tù, magari x la prima volta pesare con una bilancia precisa un cucchiaino di sale, poi fare un calcolo approssimativo.
    -2° mi devi dire che tipo di pane vuoi realizzare (g.duro,G.tenero, Pugliese,casareccio,etc...
    -3° si si può congelare sia crudo che cotto!!
    Ciao, spero di essere stato chiaro, in tutti i casi mi trovi sempre!
    Buona Pasqua.
     
    .
  14. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ciao, pacino. ho seguito il tuo consiglio di mettere a bagno il lievito naturale. le pizze fritte ieri sono venute ottime. ora sto infornando un paio di tortanielli. carini anche quelli.
    franca, la tua colomba è strepitosa!!!!!!!!!!
    capa, le tue creazioni sono gustosissime!!!!!!!
     
    .
  15. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Al, volevo una ricetta "collaudata" per del pane casereccio, anche da cuocere magari nel forno invece che nella macchina se necessario.
    Pane con farina bianca 00 o manitoba, acqua e sale e basta.
    Grazie mille, adesso devo addentrarmi nella lettura del libretto di istruzioni della macchina per il pane........mi sembra ci voglia una laurea in ingegneria elettonica per capirla :wacko: , ma non demordo, come a suo tempo "domai" il forno elettrico ventilato microonde grill sfornatutto e di più :woot: così domerò anche la macchina per il pane :blink: .
    Grazie per le tue preziosissime risposte, il casatiello lo voglio rifare per portarlo a mio figlio ad Amsterdam, andrò a trovarlo a fine mese e, arrivati a casa sua, vorrei congelarglielo a fette così che lui possa poi tenerlo per un po' (ce lo posso mettere l'uovo sodo nel ripieno oppure mglio evitare? non ho mai congelato uova sode!!!!!)La colomba cotta nel fornetto ventilato è venuta buona, ho avuto i complimenti meravigliati di miei amici (a parte il lato estetico non il massimo!!!).
    A questo punto, mi devo rassegnare al fatto che il bruciatore del mio forno grande a gas è partito, è da un po' che mi combina questi cherzi ed addirittura adesso inserisco le teglie più in alto del normale, mi ha già bruciato sotto un paio di pietanze ed una pizza, mio marito in questo momento è intento a leggersi il libretto delle istruzioni per capire se 'è risoluzione al problema oppure il forno sta per defungere dopo 10 anni di onorata carriera, mi si è pure bloccata la manopola del grill e sono costretta a tenerlo senza corrente perchè non si spegne + il grill!!!!!
    uffa non ci voleva, il frigo da circa una settimana mi refrigera di meno...insomma.....gli elettrodomestici si sono organizzati per guastarsi tutti insieme!!!!! :angry: :angry:
     
    .
40 replies since 1/4/2009, 15:47   2827 views
  Share  
.