se li amiamo..perchè mangiarli???

invito al veganesimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    premetto che non ho letto tutta la discussione per mancanza di tempo, rispondo solo ad un'affermazione e poi basta perchè userei toni non adatti a me che sono moderatrice della sezione.

    Piantiamola con la cavolata di dire che chi mangia carne non ama gli animale, oppure è un amore selettivo!! non si parla di ammazzare animali per diletto come può essere la caccia, oppure addirittura per farne pellicce...non si tratta di maltrattare gli animali come succede in molte altre situazioni!!!!
    ripeto, per me forme di non amore sono ben altre, come picchiare gli animali, rifiutarsi di nutrirli o farli soffrire esclusivamente per scopi ludici!!

    detto ciò io chiudo il discorso, solamente per il mio ruolo!
     
    .
  2. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Elena quoto.....................
    la discussione è troppo ampia sò quanto ami
    gli animali e tu sai quanto le ami io.........
     
    .
  3. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    esatto simo, è una discussione che secondo me porta solo a tirare fuori toni e parole non adatti...
     
    .
  4. silvia130189
     
    .

    User deleted


    rimango dell'idea che il prendere alimenti dìorigine animale non è sbagliato, basta farlo con giudizio.
    no alle multinazionali (aia, amadori....) , si ai contadini, si agli allevamenti in montagna, si alle vacche da latte libere di pascolare....
    per quanto riguarda le medicine....bè, questo è un campo delicato. si usano gli animali da sperimentazione per niente, ed è una cosa scientificamente provata, dato che abbiamo patrimoni genetici diversi (anche dalle scimmie i nostri geni sono diversi) quindi la reazione testata sugli animali, non è la stessa che avviene tra gli uomini.
    quindi la sperimentazione animale è scientificamente provata e ribadita inutile.
    quanti vaccini funzionanti sugli animali, ma totalmente inneficaci su di noi?
    in effetti se ci pensiamo ci sono le persone che si offrono di fare le cavie prima che il farmaco venga reso nel mercato...
    ma qui non parliamo di questo, ma dell'alimentazione onnivora, vegetariana e vegana.
    richiedo a megan quello da me già chiesto: i legumi contengono ferro ma non vitamina b12 che consente al ferro di legarsi all'emoglobina....
    non riscrivo tutto, basta che vai a leggere quello che ho già postato, e poi mi dici che ne pensi e come faresti a compersarne la carenza.
    io sono anche disposta a non mangiare nemmeno una volta al mese la carne, se mi dai delle delucidazioni valide alle mie domande
     
    .
  5. megan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amorepsiche @ 19/2/2009, 12:32)
    premetto che non ho letto tutta la discussione per mancanza di tempo, rispondo solo ad un'affermazione e poi basta perchè userei toni non adatti a me che sono moderatrice della sezione.

    Piantiamola con la cavolata di dire che chi mangia carne non ama gli animale, oppure è un amore selettivo!! non si parla di ammazzare animali per diletto come può essere la caccia, oppure addirittura per farne pellicce...non si tratta di maltrattare gli animali come succede in molte altre situazioni!!!!
    ripeto, per me forme di non amore sono ben altre, come picchiare gli animali, rifiutarsi di nutrirli o farli soffrire esclusivamente per scopi ludici!!

    detto ciò io chiudo il discorso, solamente per il mio ruolo!

    A questo punto chiudo anch io......perchè
    Se non si è in grado di confrontarsi e ci si arrabbia che senso ha parlarne?Non ho mai fatto parte attivamente del forum,forse avrei dovuto seguire il mio istinto.Peccato pensavo fosse un confronto,non una battaglia,ci si può accalorare entro certi limiti,dirmi che dico cavolate ( comunque sono le mie opinioni ) ma che si intende per: chiudo il discorso solamente per il mio ruolo? non sono un esperta,ma chi ha lanciato il tema di questa discussione aveva fatto una specifica domanda.Poi ,si è parlato di circo,medicinali....sono contraria anche alla sperimentazione sugli animali,,ho visto le foto e letto le affermazioni pentite di molti scienziati.
     
    .
  6. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    due piccole precisazioni:
    1) per Megan:
    scusami ma io non ho capito una cosa, tu sei vegetariana e non vegana quindi mangi uova e latte, ma mentre scrivi che il latte viene tolto ai vitellini (quando io scrivevo che vengono allevate razze apposta per la produzione del latte) poi scrivi che per sostituire le proteine animali possiamo mangiare latticini, scusami ma per fare i latticini non è lo stesso come bere latte???....non lo si toglie di bocca ai vitellini per fare i latticini?...non è latte proveniente da quelle stesse mucche che stanno nelle stalle strette ecc. ecc. ecc. ???? allora perchè LATTE NO latticini si???
    2) per Silvia
    cara Silvia io sono daccordissimo con te ma devi pur tenere presente che in Italia, un buon numero dei circa 60 milioni di abitanti che popolano il nostro bel Paese, abitano nelle grandi città e ti garantisco che è discretamente difficile a Milano, a Napoli, a Roma trovare il contadino che ti dà l'uovo appena raccolto dalla gallina che razzola felice nell'aia......specialmente quando esci dal tuo lavoro alle 18, alle 19 ed anche alle 20 e devi correre a far la spesa "da qualche parte" per far cenare la tua famiglia.

    Io mi servo, quando ci posso andare, da un contadino a Caserta per gli ortaggi, ne ho un altro che mi porta il vino e, quando è possibile, mi vende un coniglio allevato all'aperto tutto di sua produzione, ma QUANDO E' POSSIBILE, ......per il resto noi nelle grandi città, alle 19 di sera, mi dici dove mai possiamo andare a fare la spesa se pensi che in una città come Napoli, le distanze il traffico ed il resto rendono il rientro a casa, per un persorso di 4/5 km, una vera odissea della durata anche di oltre 1 ora .....figuriamoci se ce ne volessimo andare a fare la spesa in qualche paesello della provincia dove trovi ancora il contadino che ti vende i suoi prodotti.
    Ben fortunato è chi vive nelle adiacenze di zone rurali dedicate all'agrcoltura che quindi può magari 2/3 volte a settimana, andare a farsi la spesa dal contadino invece che al supermercato, che la merce buona ed i buoni sapori di una volta, a tutti ed a me per prima farebbe piacere ritrovare.

    In quanto a finire la discussione, come sempre tutto dipende da come si discute, sarebbe auspicabile farlo sempre senza che si scaldino gli animi.
     
    .
  7. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    chiudo per il mio ruolo significa che essendo moderatrice ci si aspetta da me un tono appunto moderato, che perdo non appena mi si dice che non amo completamente li animali perchè mangio carne!!
    siccome è una cosa che mi fa perdere la bussola, prima di scaldarmi preferisco evitare la discussione, perchè in principio credo che sia un argomento dove sia quasi impossibile confrontarsi...ci ho provato diverse volte, anche in altre occasioni intendo, ma non mi è mai riuscito, sarà un mio limite!
     
    .
  8. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    un inciso:
    questa discussione è stata inserita da Davide (suria) in Akuna Matata, cioè una sezione dedicata allo svago ed al tempo libero, io quando ho letto il suo primo messaggio stavo per spostare nelle RIFLESSIONI poi ho pensato che forse ne voleva parlare in più libertà, con leggerezza per averla messa quà.
    Visti i toni che ha poi assunto la discussione (TRA L'ALTRO è UN ARGOMENTO MOLTO INTERESSANTE e sarebbe piacevole scambiarci le nostre opinioni se non vedessimo SEMPRE E CHISSA PERCHè dietro allo scambio di opinioni, una polemica)
    per cui, visto che quà possiamo essere OT, non l'ho più spostata ma vorrei che chi ha lanciato la discussione (Davide) si facesse vivo ed esprimesse anche il suo parere......non è cortese nei confronti di chi interviene, lanciare un topic e poi non parteciparvi e cmq sarebbe interessante sentire il suo parere

    1) per Megan: ti prego non considerare polemica la mia domanda sulla differenza tra latte e latticini: è una mia pura curiosità e desiderio di capire, se vuoi rispondermi per me è un piacere proprio perchè arricchirò il mio bagaglio personale di conoscenze, non essendo molto dentro al pensiero vegetariano né a quello vegano.

    2) non bisogna considerare una polemica scrivere che è una cavolata affermare che chi mangia gli animali non li ama, scusatemi ma non è affatto bello affermare che praticamente la stragrande maggioranza degli esseri viventi mangia gli animali perchè non prova amore nei loro confronti, poteva essere considerata polemica pure questa!!!! quindi io non vedo nessuna polemica ma, se mi permettete, è una moderazione....magari colorita lo ammetto, ma Elena ci ha con tanta semplicità confessato che, proprio perchè lei adora gli animali e passa con loro praticamente tutto il suo tempo libero, questo argomento la colpisce tanto e che pertanto rinuncia alla sua moderazione proprio perchè la sua passione per gli animali è tale ed anche da tutti noi ben conosciuta.

    Mi dispiace Megan se il tuo istinto, come ci hai fatto capire, ti invitava a non esprimere opinioni ma vedi, noi invece ci scambiamo spessissimo le nostre opinioni e, spesso accadono baruffelle, come in questo caso, perchè la parola scritta è di più difficile interpretazione, ma la polemica ce la vede chi ce la vuole vedere, noi discutiamo. La parola DISCUSSIONE presuppone ANCHE che i partecipanti NON abbiamo idee uguali altrimenti sarebbe una serie di consensi non una discussione, mi dispiace che tu non riesca a vedere la cosa da questo lato.

    Sull'amore per gli animali di alcuni dei nostri iscritti, tra cui proprio Elena e Simona non si discute, al di là di ciò di cui si cibano e dimostrazione ampia è stata data in questo tuo topic:
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=13600460
    dove c'è stato un plebiscito di indignazione da parte degli iscritti di questo forum e tante firme a favore della petizione da te giustissimamente proposta......in quella occasione il tuo istinto ti aveva ben guidata, questo per dirti che:
    "il mondo non è solo nero o solo bianco, c'è pure il grigio in tante tonalità .......... i cattivi non sono quelli che mangiano per proprio sostentamento una fetta di carne, sono ben altri".............................

    Da oggi ho aggiunto questa scritta nella mia firma :
    IO AMO TUTTI GLI ANIMALI

    Edited by rosaria1956 - 19/2/2009, 18:14
     
    .
  9. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio rosaria, hai come sempre espresso egregiamente anche il mio pensiero!
    mi dispiace se megan si è sentita offesa dal mio termine "cavolate", ovviamente non volevo offendere nessuno, anzi; il mio non era un attacco a lei in particolare, ma in generale ad un'opinione diffusa, che è già stata affrontata altre volte.

    ci tengo a precisare che, Rosaria, se la rinuncia alla moderazione di questa discussione significa più lavoro per te nel forum, metto da parte ogni tipo di sentimento che potrebbe animare le mie parole e rientro immediatamente, non voglio caricarti più di quanto tu stia già facendo!
    ancora grazie mille...
     
    .
  10. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    tranquilla Elena, non fare nulla che ti possa in qualche modo addolorare e questo vale per tutti e per tutto ovviamente.
    questa discussione la seguo io stai serena
    anzi mi scuso se recentemente sono un po' meno presente, ho un po' di faccende arretrate a casa ed entro di meno e la sera ho male agli occhi e questi dolori diffusi e non riesco a stare per troppo tempo al PC preferisco andare a letto a distendrmi.....quando torna la primavera????

    ehehehe...il bello di trovarci in Akuna Matata è che quà.....si possono scrivere O.T. :lol:

    fine O.T. :rolleyes:
     
    .
  11. megan
     
    .

    User deleted


    Okay, avevo frainteso,e forse ciò che mi ha fatto cadere in un errore di valutazione è per lo appunto la scarsa partecipazione alla vita attiva del forum.Ma come vedete mi ero data una possibilità,ed ora che è stata data la corretta interpretazione da Elena alla frase a cui avevo dato un signicato sbagliato rimango e mi lancio nella discussione.
    X ROSY:certo latte e latticini.... sono la stessa cosa,e la mia meta è quella di diventare vegana.Bevo raramente il latte e ancora più scarsamente mi nutro di formaggi.Non per questo non mi colpevolizzo,e provo immensa stima per chi già abbracciato la scelta vegana.Io rispetto ogni forma di vita ( anche le mosche.....) e tento di vivere causando meno dolore e morte possibile.

    Poi,sono punti di vista;Simona è scandalizzata (come anch io del resto) che siano utilizzate pellicce di cani o gatti per adornare giacconi,maglioni....nei paesi di provenienza di questi indumenti è normale per chi si nutre di carne mangiare cani e gatti.Voi cosa provate davanti a questa scelta alimentare?e se questa persona vi dicesse di amarli?ci credereste?Per noi questi sono animali d affezione e ci innoridisce l idea di cibarcene ( anche se alcuni non disdegnano il gatto) Io sono convinta che molte persone quando guardano la fettina nel piatto, non si chiedono chi era prima di diventare tale.Per uno strano meccanismo dissociamo......Molti vegetariani pensano che non si dovrebbe chiedere cosa si mangia,ma chi si mangia?è un antico retaggio...
     
    .
  12. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Grazie Megan, è molto bello quando ci si chiarisce subito.
    A me l'argomento piace molto, cioè mi fà piacere parlarne, io poi sono una curiosa di natura quindi amo cercare di capire e conoscere cose nuove e punti di vista diversi dal mio, diciamo in parole povere che mi piace chiacchierare.
    Capisco benissimo che se la mettiamo così: CHI SI MANGIA? la cosa onestamente anche a me fà un po' pensare ed ovviamente inorridisco al pensiero che qualcuno mangi un cane o un gatto quindi dovrei ragionevolmente inorridire anche al pensiero di mangiare una mucca oppure un maiale ecc. ecc.
    Ma credo anche che noi siamo come siamo perchè risultato di secoli di cultura e di vissuto che ci hanno forgiato tradizioni, caratteristiche della specie, predisposizioni di vario tipo ecc.
    di conseguenza come non è nostra cultura cibarci di alcune specie di animali che per noi sono "da compagnia" così per altre culture è vietato cibarsi di maiale o di mucche, insomma siamo il risultato della somma di secoli e secoli di consuetudini che hanno differenziato i vari popoli.
    Questa è la mia "giustificazione" volutamente tra virgolette, perchè rappresenta la normalità inscritta nei nostri geni dai nostri avi.
    Sono caratterialmente aperta e non disdegno mai il diverso che invece mi incuriosisce e vorrei sempre capire, quindi posso certamente apprezzare la idealità di queste scuole di pensiero legate all'alimentazione che privilegia alimenti non di origine animale, pur dichiarandomi assolutamente onnivora per i motivi di cui sopra.
    Cara Megan mi permetto di utilizzare questa interessante discussione per chiederti una cosa che mi piacerebbe capire: ho spesso trovato nel web siti che citano la pericolosità degli alimenti di origine animale in particolare modo per le patologie autoimmuni, posto che il sistema immunitario è collocato nell'intestino, mi sono spessa chiesta tra me e me se effettivamente ci sia un nesso.
    Spesso ed in diversi siti che mi è capitato di incontrare nelle mie navigazioni, ho trovato incitazioni ad abbandonare un'alimentazione con proteine animali per privilegiarne una completamente vegetariana (anzi addirittura vegana) per "guarire" dall'A.R. in particolare, mi chiedevo quindi come tu hai posto la tua malattia (ho letto nella tua presentazione che eri già vegetariana) in confronto al tipo di alimentazione così spesso dichiarata un toccasana per l'A.R.
    E' questa una cosa a cui ho spesso pensato e tu sei la prima persona che mi capita di incontrare che sia vegetariana ma contestualmente affetta da A.R.
    Ti ringrazio tantissimo per le spiegazioni che vorrai darmi, ovviamente per quanto è di tua conoscenza.
    Ciao a presto
     
    .
  13. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Bene leggo con piacere che possiamo
    ancora parlarne............la discussione
    lo scambio di pensieri è crescita per tutti
    noi...........................
    ma il vegano di cosa si nutre?
    sarei interessata a saperlo magari ci provo
    Mi chiedo nei biscotti ecc è presente il latte
    quindi ?
    come facciamo a sapere ?
    grazie illuminatemi su questo io pensavo
    chevegetariano andasse bene.................
     
    .
  14. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    direi che dopo questo rapido chiarimento posso nuovamente dire la mia.
    già, il vegano e il vegetariano che differenze hanno?

    mi piacerebbe leggere quqlche testimonianza, se avessi la certezza che non mangiando carne non avrei problemi di salute potrei riprovarci, mi ha incuriosito la questione della b12 di silvia...
     
    .
  15. megan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 19/2/2009, 22:59)
    Grazie Megan, è molto bello quando ci si chiarisce subito.
    A me l'argomento piace molto, cioè mi fà piacere parlarne, io poi sono una curiosa di natura quindi amo cercare di capire e conoscere cose nuove e punti di vista diversi dal mio, diciamo in parole povere che mi piace chiacchierare.
    Capisco benissimo che se la mettiamo così: CHI SI MANGIA? la cosa onestamente anche a me fà un po' pensare ed ovviamente inorridisco al pensiero che qualcuno mangi un cane o un gatto quindi dovrei ragionevolmente inorridire anche al pensiero di mangiare una mucca oppure un maiale ecc. ecc.
    Ma credo anche che noi siamo come siamo perchè risultato di secoli di cultura e di vissuto che ci hanno forgiato tradizioni, caratteristiche della specie, predisposizioni di vario tipo ecc.
    di conseguenza come non è nostra cultura cibarci di alcune specie di animali che per noi sono "da compagnia" così per altre culture è vietato cibarsi di maiale o di mucche, insomma siamo il risultato della somma di secoli e secoli di consuetudini che hanno differenziato i vari popoli.
    Questa è la mia "giustificazione" volutamente tra virgolette, perchè rappresenta la normalità inscritta nei nostri geni dai nostri avi.
    Sono caratterialmente aperta e non disdegno mai il diverso che invece mi incuriosisce e vorrei sempre capire, quindi posso certamente apprezzare la idealità di queste scuole di pensiero legate all'alimentazione che privilegia alimenti non di origine animale, pur dichiarandomi assolutamente onnivora per i motivi di cui sopra.
    Cara Megan mi permetto di utilizzare questa interessante discussione per chiederti una cosa che mi piacerebbe capire: ho spesso trovato nel web siti che citano la pericolosità degli alimenti di origine animale in particolare modo per le patologie autoimmuni, posto che il sistema immunitario è collocato nell'intestino, mi sono spessa chiesta tra me e me se effettivamente ci sia un nesso.
    Spesso ed in diversi siti che mi è capitato di incontrare nelle mie navigazioni, ho trovato incitazioni ad abbandonare un'alimentazione con proteine animali per privilegiarne una completamente vegetariana (anzi addirittura vegana) per "guarire" dall'A.R. in particolare, mi chiedevo quindi come tu hai posto la tua malattia (ho letto nella tua presentazione che eri già vegetariana) in confronto al tipo di alimentazione così spesso dichiarata un toccasana per l'A.R.
    E' questa una cosa a cui ho spesso pensato e tu sei la prima persona che mi capita di incontrare che sia vegetariana ma contestualmente affetta da A.R.
    Ti ringrazio tantissimo per le spiegazioni che vorrai darmi, ovviamente per quanto è di tua conoscenza.
    Ciao a presto

    Come sempre Rosaria hai centrato il punto.Io non condanno che voi vi cibiate di carne,e capisco anche che sembra essere una cosa "normale",anch io mi sono sempre alimentata in questo modo e ricordo che nel mio piatto vedevo "la bistecca" non la mucca,il maiale....ma forse pensando a ciò che provate sapendo che qualcuno mangia carne di cane e gatto,riuscite a mettervi nei panni del vegetariano/vegano e capire cosa si prova.....tutto cambia l ottica è diversa ( in autostrada i camion stippati di maiali che vanno al macello mi fà star male,la pubblicità del galletto vallespluga così felice di sacrificarsi per entrare nel nostro corpo mi fà incaxxare.......chi è felice di morire?e purtroppo questi animali sono senzienti....mannaggia).Ricordo che io sono vegetariana per etica,e non per motivi salutistici,ma effettivamente la reumatologa quest anno mi ha rifatto fare la lastra alle mani ed è sorpresa che io non abbia alcuna erosione,e tutto per ora sia invariato,in oltre non faccio uso di anitinfiammatori ma solo monoterapia con mxt.Non sono mai risultata anemica,ma mia madre che mangia carne sì questo con grande sconforto di mio padre che per tutti i motivi citati da te,continua a chiedersi e a chidermi:quando ritorni normale???Insomma sono la pecora nera di casa.Forse aprirò una nuova discussione per farvi sapere le caxxate che deve sentirsi dire ogni giorno chi come me decide di non cibarsi di carne.....ciò che succede in famiglia,e quanto appare brutale il mondo.Fra poco si avvicina la Pasqua...mi angoscia l idea di tutto quel sacrificio,fatto per amore di una tradizione "cristiana".....ma sò di certo che anche moltie persone,pur non essendo vegetariane contestano questa usanza...ecco vedi Rosy,campia l angolazione da cui si vede il mondo....
     
    .
69 replies since 17/2/2009, 22:57   2945 views
  Share  
.