I consigli di Suria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cri68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (suria0 @ 17/3/2009, 12:11)
    Certo cri...no problem....io credo comunque che anche quello che dice il dr. Bettoni sia un opinione no?
    Cari saluti
    David

    non penso sia un opinione solo del dr.Bettoni ma ci sono studi che lo stanno provando vedi dr. Pall un medico americano se ti interessa leggerlo (scusa magari lo conosci già) qui ci sono i suoi studi sul sito cfs tradotti da malati/volontari e c'è anche quello origina in inglese......
    http://www.cfsitalia.it/public/CFSForum/in...?showtopic=2020
    http://molecular.biosciences.wsu.edu/Facul.../pall_fibro.htm

    Anche questi medici parlano di associare tecniche di rilassamento (appena pronta sul sito cfs verrà pubblicata la relazione dell'incontro di domenica a bresci dove si è parlato di queto studio) della medicina orientale ad integratore a farmaci...il titolo era questo: #entry24505
    NUOVE SPERANZE PER FIBROMIALGIA, ENCEFALOMIELITE MIALGICA E SENSIBILITA’ CHIMICA MULTIPLA.


    L’associazione Nazionale Fibromialgia (FM) ed Encefalomielite Mialgica (ME/CFS), A.N.FI.SC Onlus, organizza Domenica 15 Marzo un incontro sul tema: Nuovi Orizzonti terapeutici nella Fibromialgia, Encefalomielite Mialgica e Sensibilità Chimica Multipla.

    ... cmq DIRE LA VERITA' CHE E' QUELLA CHE A ORA ,NOTA BENE HO SCRITTO A ORA(forse prima nn l'ho specificato chiedo scusa) NN HO DETTO DOMANI O TRA 10 ANNI) NON C'è CURA.......SPERO VIVAMENTE CHE LA TROVINO VISTO CHE DA 10 ANNI HO DOLORI DA IMPAZZIRE...credimi è la mia speranza ...la mia fm si è manifestata dopo la varicella ...nn ho paura di scoprire cose di cui avere paura è ora di finirla di dire che conta solo l'aspetto psicologico, certo ha la sua componente....sempre a detta DI MEDICI ILLUSTRI E CHE STANNO STUDIANDO la malattia con tanto di scritture mediche che possono provarlo TUTTI ABBIAMO UNA PREDISPOSIZIONE AD UNA CERTA MALATTIA nel nostro caso e parlo di malattie autoimmuni il nostro sistema immunitario impazzisce.....lui nn noi :) , noi dopo xchè il dolore porta alla depressione :( ;certo c'è anche a chi la malattia si manifesta dopo una forte depressione ....ma nn a tutti e' ora di finirla con ste storie... e credimi almeno io nn mi arrendo nascondendomi dietro alla parola "nn c'è cura" anzi ....sto sperando nella ricerca e...spero di riuscire ad entrare a far parte della sperimentazione che ha proposto il dr Bettoni ....
     
    .
  2. suria0
     
    .

    User deleted


    Ok...leggerò volentieri...ovviamente anche io mi auguro che tutto porti alla miglior soluzione...una cosa vorrei dirvi...io non sono un dottore quindi vi pregherei di non chiedermi dimostrazioni scientifiche...non ne ho per nessuna delle mie affermazioni...ho solo un pò di esperienza...voglio solo dirvi quello che so e credo potrebbe esservi utile...
    ciaooooo
    David
     
    .
  3. Renza
     
    .

    User deleted


    E' un po' che non scrivo in forum e ovviamente mi sono soffermata su questa appassionata discussione sulla patologia che, in quanto fibromialgica, più mi sta a cuore.

    Comprendo perfettamente l'esasperazione di Cri, quando afferma che è ora di finirla di dare sempre e soltanto una spiegazione psicologica alla sindrome fibromialgica.
    Molto spesso purtroppo, quando la scienza medica brancola nel buio, compare la spettrale e spesso semplicistica rappresentazione della relazione dolore-psicologia e questo non solo per quanto attiene alla fibromialgia.
    Ultimamente poi stiamo assistendo ad un inaspettato ed esponenziale interesse su questa patologia.
    Però allo stato d'arte si formulano solo ipotesi, più o meno accreditabili, perchè siamo in fase di studio e delle cause non vi è una certezza... certa e univoca....!

    Quindi va da sè che tutti dicano la propria, a vario titolo, in scienza e coscienza, solo in coscienza e ahimè, talvolta a mero fine di lucro e/o fame di popolarità.

    Per quanto mi riguarda sono convinta che l'assenza di tiroide, unitamente a due eventi estremamente stressanti, occorsi nella primavera/estate del 2006, abbiano concorso allo slatentizzarsi di questa sindrome.
    Quanto alle cure, sono aperta ad accogliere ogni novità, a patto però di non imbottirmi di antalgici, e oppiacei che non curano ma controllano solo il dolore e a patto di non dover sposare stili di vita che vadano oltre le mie personali convinzioni e principi: di imbonitori o sedicenti guaritori è pieno il mondo. Tuttavia un buon consiglio, purchè supportato dall'esperienza e soprattutto dalla descrizione della medesima, può essere quantomeno accolto e soppesato.
     
    .
  4. suria0
     
    .

    User deleted


    Ciao...si Renza hai ragione...io parto dal presupposto (questa non è solo una mia idea, vedi la Metamedicina, il metodo Silva , The Journey etc...) che tutto nasca dalla mente. Non è psicologia spicciola. E' una convinzione condivisa da milioni di persone. Ovviamente non bisogna mai estremizzare, nel senso che la miglior strada è quella di integrare gli approcci che servono meglio il nostro fine. Io per esempio non escludo a priori le cure del dolore, ma queste devono aiutare nella scoperta delle vere cause del dolore che, come qualunque altra patologia, è da ricercarsi nel nostro inconscio. Questa ovviamente è un opinione. Ed è la mia convinzione. Lungi dal fare polemiche o da volere lucrare. Anche nel massaggio, un analgesico può essere un buon interruttore per spengere il circolo vizioso del dolore. Ma poi devo chiedermi cosa ha causato il dolore, perchè ha preso quella forma, perchè ha colpito proprio quella zona e in quel momento. Io credo sia indispensabile riscoprire le vere cause di ciò che ci accade. E questo è possibile credendo nel potere di guarigione che ognuno porta con se. Quando dico che la malattia è creata da noi, nello stesso tempo dico che è possibile curarla da noi. Questo è il potere che abbiamo. Quando ne parlo non è per farmi beffa di chi soffre, ma per dare uno strumento in più. Uno strumento potente. Io penso sia una cosa bella. E mi piacerebbe che tutti coloro che soffrono, e non solo loro, approfondissero questo aspetto così sconosciuto di noi stessi. Inutile aggiungere che poi ognuno crede, pensa e fa cosa gli pare :)

    Cari saluti
    David

    Edited by suria0 - 21/3/2009, 10:57
     
    .
  5. nuovavita75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (suria0 @ 20/3/2009, 20:59)
    Ciao...si Renza hai ragione...io parto dal presupposto (questa non è solo una mia idea, vedi la Metamedicina, il metodo Silva , The Journey etc...) che tutto nasca dalla mente. Non è psicologia spicciola. E' una convinzione condivisa da milioni di persone. Ovviamente non bisogna mai estremizzare, nel senso che la miglior strada è quella di integrare gli approcci che servono meglio il nostro fine. Io per esempio non escludo a priori le cure del dolore, ma queste devono aiutare nella scoperta delle vere cause del dolore che, come qualunque altra patologia, è da ricercarsi nel nostro inconscio. Questa ovviamente è un opinione. Ed è la mia convinzione. Lungi dal fare polemiche o da volere lucrare. Anche nel massaggio, un analgesico può essere un buon interruttore per spengere il circolo vizioso del dolore. Ma poi devo chiedermi cosa ha causato il dolore, perchè ha preso quella forma, perchè ha colpito proprio quella zona e in quel momento. Io credo sia indispensabile riscoprire le vere cause di ciò che ci accade. E questo è possibile credendo nel potere di guarigione che ognuno porta con se. Quando dico che la malattia è creata da noi, nello stesso tempo dico che è possibile curarla da noi. Questo è il potere che abbiamo. Quando ne parlo non è per farmi beffa di chi soffre, ma per dare uno strumento in più. Uno strumento potente. Io penso sia una cosa bella. E mi piacerebbe che tutti coloro che soffrono, e non solo loro, approfondissero questo aspetto così sconosciuto di noi stessi. Inutile aggiungere che poi ognuno crede, pensa e fa cosa gli pare :)

    Cari saluti
    David

    Sai David
    bisognerebbe chiedersi perché i maestri di meditazione riesccono a innalzare la soglia del dolore a un tal livello da potersi fare operare senza anestesia....come bisognerebe riconsiderare che la centralità dell'approccio occidentale alla medicina è anche una questione storica (io sono uno storico e so quanto sia delicata la scelta dei documenti da inserire in appendice a un libro), e la stoira ufficiale fa passare ciò che vuole....INTEGRAZIONE è questa la chiave.

    Sì sono d'accordo con te sul fatto che spesso non vogliamo porci domande sulle ragioni del nostro stato, perché le risposte sono dolorose. Sì la nostra mente è lo strumento più potente. La dfficoltà , per me, è comprendere una cosa con la razionalità o con la "pancia" solo nel secono caso la riesci veramente a capire e a interiorizzare, è lì che avviene il cambiamento...ma io non ci sono ancora riuscita.
    l.
     
    .
  6. suria0
     
    .

    User deleted


    Nuova vita...Sono d'accordissimo con te su tutto.... :)

    Non è certo un cammino facile...ma io credo sia l'unico che valga la pena di affrontare...forse può richiedere un'istante, forse non può bastare una vita, o più vite....ma non siamo forse qui per capire qualcosa? Se "non si muove foglia che Dio non voglia", figuriamoci se il dolore non ha un significato più profondo di quello che di solito gli attribuiamo...comunque se durante il cammino abbiamo bisogno di qualche stampella ben venga...

    Riguardo i Maestri, non è solo prerogativa loro il controllo del dolore...a volte bastano semplici tecniche di autoipnosi...oppure saper premere certi punti...io lo faccio per il mal di testa o il mal di denti ad esempio...a volte quello che ci frega è lo scetticismo, la sfiducia e via dicendo...ovviamente stando sempre in guardia per via dei numerosi imbroglioni che ci sono in giro...

    Riguardo la pancia...parole verissime le tue...Quello che ci dicono le viscere vale più di mille salmi....

    Fra le varie tecniche che credo potrebbero essere molto utili per i fibromialgici suggerisco il Watsu...è un lavoro bellissimo e coinvolgente....lo consiglio caldamente a tutti...

    p.s. Anche io sono un pò storico (storia delle religioni)

    Ciao :)

    Edited by suria0 - 23/3/2009, 09:52
     
    .
35 replies since 10/2/2009, 15:22   2654 views
  Share  
.