INSERIRE QUA' LE DOMANDE DA RIVOLGERE IN CHAT AL DR. GORLA (ANNO 2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giovigio
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosaria, io provo a mettere qui la mia domanda per il dott. Gorla, forse ho solo bisogno di essere rassicurata. Nella mia anemnesi familiare purtroppo ho diverse morti dovute al cancro. L'ultima la mia dolce mamma. Il mio rifiuto verso un certo tipo di farmaci deriva proprio da questo fatto e ogni venerdì mi violento letteralmente il cervello per farmi l'iniezione di MTX. ma perchè ho tanta paura? Io da anni ho delle calcificazioni nel seno (mia madre ha avuto un carcinoma al seno con recidiva dopo due anni), faccio continui controlli ossia mammo ed eco a distanza di sei mesi..ma la mia paura è sempre lì. Il MTX può farmi male da questo punto di vista? Io evito di leggere i bugiardini dei farmaci..so che proprio non potrei usare neanche l'aspirina. Lui ovviamente è un reumatologo e sa quali possono essere le probabilità che il farmaco possa creare un certo tipo di problemi. La mia reum. persona che stimo mi ha detto che faremo controlli frequenti..ma io continuo a vivere il MTX come un veleno, e non vorrei, anzi vorrei imparare a considerarlo un alleato e non un nemico. So che mi aiuterete ancora una volta. Grazie capa.

    rosaria1956: cara Giò devo sintetizzare la tua domanda, in chat non posso copiare tante righe, non me lo consente il programma. quindi ho sintetizzato così:

    Nella mia anemnesi familiare purtroppo ho diverse morti dovute al cancro, Io da anni ho delle calcificazioni nel seno (mia madre ha avuto un carcinoma al seno con recidiva dopo due anni), faccio continui controlli ossia mammo ed eco a distanza di sei mesi. Il MTX può farmi male da questo punto di vista? La mia reum. persona che stimo mi ha detto che faremo controlli frequenti..ma io continuo a vivere il MTX come un veleno, e non vorrei, anzi vorrei imparare a considerarlo un alleato e non un nemico. So che mi aiuterete ancora una volta.

    DALLA CHAT DEL 5/10: GIOVANNA HA POSTO LEI STESSA LA SUA DOMANDA, HO COPIATO LA RISPOSTA DEL DR. GORLA PERCHè DI INTERESSE COMUNE:
    il methotrexate non induce tumori. E' stato segnalato un possibile peggioramento dei noduli reumatoidi in taluni soggetti. Il methotrexate è il più attivo farmaco contro le poliartriti


    Edited by rosaria1956 - 5/10/2009, 21:47
     
    .
187 replies since 25/12/2008, 12:13   18301 views
  Share  
.