INSERIRE QUA' LE DOMANDE DA RIVOLGERE IN CHAT AL DR. GORLA (ANNO 2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kite79
     
    .

    User deleted


    si può chiedere se qualche crema anti decupito va bene anche per le mani?
    non ho ulcere, ma mani si "rompono" proprio..ormai pelle è distrutta..
    qualche crema particolare?
    GRAZIE


    12/01/2009: Serena come ho detto in chat, sono terribilmente mortificata ma mi è sfuggita questa domanda, la porrò lunedi prossimo, ti chiedo scusa, rosaria1956

    dalla chat del 19/01/2009, risposta del dr. Gorla:
    non ho esperienza in creme...non so rispondere


    Edited by rosaria1956 - 19/1/2009, 21:32
     
    .
  2. wondermamy
     
    .

    User deleted


    Ciao se è possibile sapere in modo semplice cosa vuol dire jo 1 da un esito del sangue


    12/01/2009: Susy come ho detto in chat, sono terribilmente mortificata ma mi è sfuggita questa domanda, la porrò lunedi prossimo, ti chiedo scusa, rosaria1956


    dalla chat del 19/01/09 risposta del dr. Gorla:
    è un autoanticorpo presente nelle miositi, ma anche in casi aspecifici


    Edited by rosaria1956 - 19/1/2009, 21:33
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    mi appunto quà per non dimenticarmene e poi inseirò quà la risposta:

    chiedere al dr. Gorla se ha notizie in merito:
    1) alla penuria di methotrexate nelle farmacie
    risposta dr. gorla dalla chta del 12/01/09:
    Dicono che l'emergenza finirà in gennaio. Le farmacie possono telefonare al numero verde 800277500 (Wyeth) per sollecitare le forniture.


    2) eventuale fine produzione di Enbrel
    riposta dr. Gorla:
    no rosaria non mi risulta. chi lo vuole eliminare? credo girino tante balle


    Edited by rosaria1956 - 12/1/2009, 23:15
     
    .
  4. larissa74
     
    .

    User deleted


    Con una VES a 45 ed elettroforesi sierop. con alfa 2 glob a 0,94 di cosa si può parlare sapendo che assumo Laroxyl e Lyrica75? Grazie , Larissa


    dalla chat del 12/1 risposta del dr. Gorla :

    laroxyl e lyrica non modificano gli esami. La ves è aspecifica e le alfa2 non mi paiono alterate


    Edited by rosaria1956 - 12/1/2009, 22:40
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Larissa scusa ma l'hai copiata proprio uguale uguale!!!!
    ti prego qundi nuovamente di porre la domanda, per cortesia, un po' più chiara perchè non capisco che cosa vuoi sapere, vuoi sapere che malattia hai solo perchè hai VES e le Alfa2 fuori norma?
    (RICORDA CHE IN CHAT NON SI FANNO DIAGNOSI E CON QUESTI ELEMETI DAVVERO NON SAREBBE POSSIBILE PER NESSUNO)
     
    .
  6. gemellina75
     
    .

    User deleted


    Si può chiedere al dottor Gorla se c'è qualche controindicazione per una terapia ormonale per la menopausa e la patologia di fibromialgia?
    Grazie e buon anno.


    dalla chat del 12/1/09
    risposta del dr. Gorla:

    nessun problema terapia ormonale e fibromialgia


    Edited by rosaria1956 - 12/1/2009, 22:42
     
    .
  7. cri68
     
    .

    User deleted


    posto qui una domanda, nn so se avrò il pc a disposizione ( sti figli :D :D :D ) volevo chiedere a Reum :
    " ci sono vari livelli di gravità della fibro? <( un amica mi diceva di avere il 4° grado) e come si valuta il grado? con la sola visiita ? in base ai tender point?
    troppo lunga? sono sicura che hai capito cosa intendo rosy, sintetizza pure se vuoi...
    baci...anche a reum! :)


    dalla chat del 12/01/09: risposta del dr. Gorla:

    non esistono gradi di fibromialgia. Il dolore e la stanchezza deposti dal paziente, insieme ai questionari FIQ e SF36 definiscono la fase di attività


    Edited by rosaria1956 - 12/1/2009, 23:08
     
    .
  8. LLorenza
     
    .

    User deleted


    vorrei sapere se sono stati studiati legami tra le malattie autoimmuni e la cefalea (intendo cronica a cadenza frequente).
    grazie.

    Lorenza ha posto personalmente questa domanda ma poichè può essere utile a tutti, insrisco la risposta:

    dalla chat del 12/01/2009, risposta del dr. Gorla:
    la cefalea può essere presente nel lupus, nella sindrome da anti-fosfolipidi e nella fibromialgia


    Edited by rosaria1956 - 12/1/2009, 23:13
     
    .
  9. wondermamy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wondermamy @ 2/1/2009, 19:34)
    Ciao se è possibile sapere in modo semplice cosa vuol dire jo 1 da un esito del sangue


    12/01/2009: Susy come ho detto in chat, sono terribilmente mortificata ma mi è sfuggita questa domanda, la porrò lunedi prossimo, ti chiedo scusa, rosaria1956

    grazie rosaria...ieri sono venuta in chat,ma non l'ho mai fatta e non mi sembra molto facile,così sono uscita per lasciare posto a più bravi di me.alla prossima!
    P.SNon sono SUSI ma SILVIA.Chi sarà mai sta susi..... ciao un bacio!!!!!!!

    19/01/2009: Silvia ho posto la tua domanda, all'interno del messaggio dove avevi inserito la domanda troverai anche la risposta.

    Edited by rosaria1956 - 19/1/2009, 21:34
     
    .
  10. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wondermamy @ 13/1/2009, 08:44)
    P.SNon sono SUSI ma SILVIA.Chi sarà mai sta susi..... ciao un bacio!!!!!!!

    me doppiamente mortificata....ma sai....io devo fare almeno una figuraccia al giorno grazie alla mia pessima memoria, altrimenti non sarei io :woot: :woot: :woot:
    un bacio e scusami ancora

    P.S. per farmi perdonare ti anticipo che i Jo sono anticorpi legati soprattutto alle polimiositi e dermatosimiositi
     
    .
  11. BiDue
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    io spero di poter essere in chat lunedì, ma se non ci fossi posso lasciare quì la domanda che cercherò di sintetizzare il più possibile:

    Se alla diagnosi di APS per poliabortività si aggiunge la mutazione MTHFR A1298C eterozigote
    la seguente terapia :Folina+cardioaspirina in preconcezionale e a test positivo + clexane 4000
    Cambia?

    La vorrei fare perchè sta malefica mutazione l'ho scoperta dopo la visita dal dottore...

    Se non ci potessi essere grazie,

    dalla chat del 19/01/009 risposta del dr. Gorla:
    questa terapia preventiva va benone per la presenza dell'autoanticorpo in concomitanza alla mutazione.


    Edited by rosaria1956 - 19/1/2009, 21:35
     
    .
  12. sunshinexyz
     
    .

    User deleted


    E' possibile chiedere se è ipotizzabile il lupus da una capillaroscopia in cui sia stato diagnosticato un fenomemo di raynaud secondario?

    Purtroppo lunedì faccio la notte a lavoro e non posso venire in chat, grazie mille e buona notte a tutti :)


    dalla chat del 19/01/2009 risposta del dr. Gorla:
    no. Il lupus viene diagnosticato in base ai sintomi e alla presenza di autoanticorpi. La capillaroscopia non c'entra


    Edited by rosaria1956 - 19/1/2009, 21:37
     
    .
  13. wondermamy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 13/1/2009, 08:52)
    CITAZIONE (wondermamy @ 13/1/2009, 08:44)
    P.SNon sono SUSI ma SILVIA.Chi sarà mai sta susi..... ciao un bacio!!!!!!!

    me doppiamente mortificata....ma sai....io devo fare almeno una figuraccia al giorno grazie alla mia pessima memoria, altrimenti non sarei io :woot: :woot: :woot:
    un bacio e scusami ancora

    P.S. per farmi perdonare ti anticipo che i Jo sono anticorpi legati soprattutto alle polimiositi e dermatosimiositi

    Grazie rosaria sai che assomigli alla mia adorata sorella!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  14. cri68
     
    .

    User deleted


    PENSO SIA UNA DOMANDA DA "IGNORANTE" CHIEDO GIà SCUSA DA ORA! CMQ....LA POSTO....

    UN ATROSI DELLA SACRO ILLIACA , UNA SPONDILOARTRITE, UNA SACROILEITE, SONO COSE DIVERSE TRA LORO E NESSUNA CAUSA L'ALTRA?

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE! :wub:


    dalla chat del 19/01/2009 risposta del dr. Gorla:
    artrosi è una cosa...sacroileite e spondilite sono la stessa cosa


    Edited by rosaria1956 - 19/1/2009, 21:36
     
    .
  15. damia68
     
    .

    User deleted


    Ciao , puoi chiedere al mio collega se questo ignorantissimo medico(io nella fattispecie)visto che sta già facendo Embrel e MTX insieme da due anni può abbandonare visto che in remissione almeno il MTX...avevo letto che l'associazione non era necessaria, vero è che sto da Dio...e squadra che vince non si cambia....ma quanto posso continuare così?...I dosaggi sono quelli standard. Grazie a tutti... Un'abbraccio.


    rosaria1956: Carissima, il dr. Gorla non può di certo, in una chat, dare consigli terapeutici intromettendosi nella terapia prescrittati dal tuo medico, che ti segue e conosce il tuo caso ed è l'unico che può eliminarti un farmaco.
    In chat (e se leggi le domande sopra te ne renderai conto) si possono avere dei generici consigli, indicazioni di medici e centri nelle varie zone d'Italia, indicazioni terapeutiche del tutto generiche e di certo non personalizzate


    Edited by rosaria1956 - 23/1/2009, 12:19
     
    .
187 replies since 25/12/2008, 12:13   18197 views
  Share  
.