Cucina senza Glutine

interessante anche per chi non è celiaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    Franciii ma prova a farla in casa :P sennò che le ho messe a fare, le ricette?:P:P:P Bacio!
     
    .
  2. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luisasorrentino @ 12/12/2008, 01:56)
    ciao Ermes.. scusa, forse mi sbaglio, ma i prodotti Aproten non sono senza glutine.. sono solo a ridotto contenuto di proteine... e quindi adatti a chi soffre di gravi insufficienza renale e/ o a persone ammalate di parkinson.
    Poi, ovviamente, magari, ripeto, sono io in errore :)
    Ciao!

    CITAZIONE
    francescahermione Inviato il: 12/12/2008, 10:02

    Luisa, hai ragione, sul sito li consigliano a chi soffre di gravi insufficienza renale e/ o a persone ammalate di parkinson.
    Se volete essere sicuri, scegliete prodotti con il simbolo della spiga sbarrata
    tra l'altro è un simbolo internazionale che trovate anche all'estero, per non sbagliare

    Ragazze avete entrambe ragione ma c'è stato un piccolo qui pro quo , la mia era una risposta indirizzata a Lorenza la quale mi chiedeva info per chi avesse problemi di reni , è stata una mia leggerezza rispondere senza specificare che il discorso celiachia non centrasse nulla con la risposta in questione almeno io l'ho interpretata così , non era certo mia intenzione fuorviare nessuno spero di essermi spiegato , :P , comunque complimenti per l'attenzione e la tempestività ad entrambe .

    Ps per Francesca la pizzeria in questione è sita a Leno (Bs ) e si chiama Oasi
    Ps nel ps ci sei il 20 dicembre ?

    Un salutone Ermes
     
    .
  3. francescahermione
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luisasorrentino @ 12/12/2008, 10:18)
    Franciii ma prova a farla in casa :P sennò che le ho messe a fare, le ricette?:P:P:P Bacio!

    Domani mattina vado a uno spaccio in provincia di Brescia (per gli autoctoni, è in una cascina di Trenzano) e prendo la farina :) che al supermercato non hanno quella di marca (almeno così ho letto in internet)!!! kiss

    CITAZIONE
    Ps per Francesca la pizzeria in questione è sita a Leno (Bs ) e si chiama Oasi
    Ps nel ps ci sei il 20 dicembre ?

    Quando migliora la stagione, potrei proporla ai miei amici, anche se non è proprio dietro l'angolo.
    Per il 20 ci dovrei essere, salvo imprevisti dell'ultimo minuto!

     
    .
  4. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    Franci, ottima farina senza glutine la trovi anche nei negozi bio... ;-) però però per la pizza, a mio parere, ti converrebbe prenderla in farmacia.. solo perchè hanno i mix già pronti per pizza, così viene bene ( ossia, lievita ;-) )
     
    .
  5. cri68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luisasorrentino @ 12/12/2008, 15:52)
    Franci, ottima farina senza glutine la trovi anche nei negozi bio... ;-) però però per la pizza, a mio parere, ti converrebbe prenderla in farmacia.. solo perchè hanno i mix già pronti per pizza, così viene bene ( ossia, lievita ;-) )

    sia nche la mia amica che ha la figlia e la nipote celiache usa i preparati che si trovano in farmacia,se vi può interessare chiedo la marca...so che lei e sua sorella ne hanno provate tante prima di trovarne una "buona", cioè che funzioni insomma che lieviti e nn si sbricioli.....
     
    .
  6. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    Cri, sì, grazie!
     
    .
  7. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Ieri sera mi sono cimentata con la Pizza senza glutine. Mi è venuta buona, lievitata e non si sbriciola!!!
    Ecco la ricetta. Sul mio blog ci sono anche le foto, non riesco a metterle qui perché le ho caricate con Flickr. Se volete vederle sono qui: http://hermioneginny.iobloggo.com/archive.php?eid=475

    Ingredienti:

    * 125 gr di farina "Pane di Anna" per pizza
    * mezzo cubetto di lievito di birra consentito (il resto potete congelarlo)
    * mezzo bicchiere di acqua in bottiglia (quella del rubinetto è troppo fredda in questo periodo)
    * 1 cucchiaio di olio
    * pomodoro (fatto in casa dalla mia mami)
    * mozzarella per pizza (se, come me, la mettete in freezer, ricordatevi di tirarla fuori un po' prima)
    * condimenti a piacere (nel mio caso crudo)

    Sciogliere il lievito di birra in due cucchiai d'acqua.

    Unire la farina, l'olio e il lievito. Aggiungere acqua fino a formare un impasto cremoso e appiccicoso.

    Ricoprire una teglia con carta forno e spalmare l'impasto (ho cercato di renderlo rotondo, con scarsi risultati).

    Mettere il pomodoro e la mozzarella.

    Ricoprire con la pellicola trasparente (io vi consiglio di usare quella senza pvc, visto che c'è la mozzarella).

    Lasciar riposare almeno 30 minuti al caldo (io l'ho messa vicino al calorifero, visto il freddo di questi giorni).

    Infornare (con forno già caldo) a 180° per 15 minuti.

    La pizza è pronta per essere mangiata!
     
    .
  8. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    dev' essere molto buona, la farò :-)
     
    .
  9. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Oggi ho provato a fare il pane senza glutine con una ricettina che ho trovato su internet.

    250 gr di farina di riso
    125 gr di amido di mais
    125 gr di farina di grano saraceno (quella per fare i pizzoccheri, non fatevi ingannare dal nome "grano", e completamente gluten-free)
    1 cucchiaio di olio extravergine
    1 cucchiaino di sale (ricordatevelo, io me ne sono dimenticata e si sente!)
    270 ml di acqua
    1 cubetto di lievito di birra

    Mettere tutto nel mixer, finché non uscirà una pappetta liscia e senza grumi. (dimenticatevi la "palla" che esce con la farina "normale", qui escono sempre pappette semiliquide!)
    Mettere l'impasto nelle vaschettine di alluminio.
    Lasciatelo lievitare un paio d'ore in un posto caldo.
    Cuocere per 40 minuti a 180°.
    Lasciar raffreddare e...assaggiare! :)

    Poi fatemi sapere cosa ne pensate!!!
     
    .
  10. LLorenza
     
    .

    User deleted


    se trovo il grano saraceno la provo.
     
    .
24 replies since 2/12/2008, 18:32   2299 views
  Share  
.