Fibriomialgia: chi ne soffre non e’ un malato immaginario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Renza
     
    .

    User deleted


    Colgo spunto da questo articolo postato da Rosaria per aggiungere uno stralcio di quanto riportato su L'ADIGE del 13 febbraio 2008 a proposito della fibromialgia e alla vigilia del Convegno sulla fibromialgia che si terrà domani a Trento:


    "E' una malattia non infiammatoria, extrarticolare, invalidante. Una forma di dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali, che copisce un milione e mezzo di italiani in forme più o meno gravi, con molti sintomi collaterali, dal disturbo del sonno, all'astenia, alla cefale. E' importante distinguerla dall'artrite reumatoide - spiega Giuseppe Paolazzi, primario di reumatologia al Snata Chiara di Trento.
    Dice la Marchionne: "La causa di questa sindrome è ancora ignota. Pare però dipendere da una ridotta soglia di percezione del dolore, un'alterazione del sistema nervoso centrale. Ci sono però eventi scatenanti: eventi stressanti come altre malattie, lutti, traumi psicofisici. E' una malattia soprattutto femminile. Molte donne diventano fibromialgiche dopo aver subito violenza".


     
    .
5 replies since 21/11/2008, 17:56   1124 views
  Share  
.