immunosoppressore?!?!?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    Rosaria era la discussione dove una ragazza sosteneva che il mtx fosse veleno...
    le risposi che se era per questo anche la pillola anticoncezionale ha mille effetti collaterali!

    appena riesco ti cerco il link!
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ma l'amica Elenaeffe cita Beppe Grillo e la "bufala" dell'HIV ed io non vedo il nesso con gli immunosoppressori che, dall'epoca dei primi trapianti di organo....ormai decenni fa e successivamente per la cura dei tumori...sono farmaci ormai ultra testati e provati e non ci sono nessi con i bussiness farmaceutici come potrebbe invece esserci con un eventuale per forse per ora fantomatico vaccino contro l'hiv o farmaci risulotuvi per questo virus.
    D'altra parte è innegabile che la medicina fà passi avanti......ma chi mai avrebbe potuto immaginare solo qualche decina di anni fa, che alcuni casi di tumori e di leucemie si potessero curare e guarire?......sono stati bussiness farmaceutici???
    bè ma se hanno salvato la vita a milioni di persone ben vengono pure i bussiness...quando salvano vite umane.
    D'altra parte non ci dobbiamo dimenticare che le case farmaceutiche sono aziende come tutte le altre, ovvio che cercano il prodotto che faccia schizzare in alto l'azienda, non sono enti di beneficenza.
    Ciò non toglie che ci vorrebbe correttezza da parte di tali aziende giusto perchè non trattano patate ma farmaci, ma da quì a credere che un'azienda commerciale, sia pure farmaceutica, non cerchi il guadagno, bè è una pura utopia.
     
    .
  3. Salvia52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 3/11/2008, 11:00)
    ma l'amica Elenaeffe cita Beppe Grillo e la "bufala" dell'HIV ed io non vedo il nesso con gli immunosoppressori che, dall'epoca dei primi trapianti di organo....ormai decenni fa e successivamente per la cura dei tumori...sono farmaci ormai ultra testati e provati e non ci sono nessi con i bussiness farmaceutici come potrebbe invece esserci con un eventuale per forse per ora fantomatico vaccino contro l'hiv o farmaci risulotuvi per questo virus.
    D'altra parte è innegabile che la medicina fà passi avanti......ma chi mai avrebbe potuto immaginare solo qualche decina di anni fa, che alcuni casi di tumori e di leucemie si potessero curare e guarire?......sono stati bussiness farmaceutici???
    bè ma se hanno salvato la vita a milioni di persone ben vengono pure i bussiness...quando salvano vite umane.
    D'altra parte non ci dobbiamo dimenticare che le case farmaceutiche sono aziende come tutte le altre, ovvio che cercano il prodotto che faccia schizzare in alto l'azienda, non sono enti di beneficenza.
    Ciò non toglie che ci vorrebbe correttezza da parte di tali aziende giusto perchè non trattano patate ma farmaci, ma da quì a credere che un'azienda commerciale, sia pure farmaceutica, non cerchi il guadagno, bè è una pura utopia.

    Sotoscrivo interamente quanto sopra.Ciao Angela
     
    .
  4. ricaduta
     
    .

    User deleted


    forse mi sono spiegato male,non ho il dubbio se sia meglio ritrovarsi con le ossa erose o prender sto mtx,ma se non c'è nessun farmaco più tranquillo per cominciare,tipo un cortisoneo a basse dosi.. non manda in recessione ugualmente la malattia??
    Non è che se uno va dal medico perchè ha una scheggia in un dito gli propongano come prima soluzione di tagliar l'intero braccio.....
    boo,su mille siti dove viene descritto il mtx si dice che va utilizzato se non si hanno risposte alle terapie tradizionali... quindi perchè la mia prima cura deva esser il mtx??? c'è qualcun altro che ha cominciato con questo farmaco senza prima provar nient altro?
     
    .
  5. marzia5258
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricaduta @ 3/11/2008, 21:28)
    forse mi sono spiegato male,non ho il dubbio se sia meglio ritrovarsi con le ossa erose o prender sto mtx,ma se non c'è nessun farmaco più tranquillo per cominciare
    ...
    c'è qualcun altro che ha cominciato con questo farmaco senza prima provar nient altro?

    Si in effetti c'e' il Plaquenil, cioe' quello che prendo attualmente io, ma e' il REUM che abbina la cura in relazione
    alla aggressivita' della malattia, forse la mia forma era moderata, quindi ha ritenuto opportuno partire con questo
    immunosoppressore ... io mi trovo benissimo e ho iniziato a sentirmi meglio gia dopo due mesi.
    Volevo precisare cmq che anche i cortisonici sono tossici e portano altri scompensi.
    Perche' non chiedi al tuo REUM perche' non ti ha proposto il Plaquenil?
     
    .
  6. pecetta77
     
    .

    User deleted


    il cortisone non è un alternativa ai farmaci di fondo come il mtx. E' un antinfiammatorio molto potente che sfiamma le articolazioni ma non interviene sulla malattia.
    se vuoi tentare di bloccarla, devi intervenire con un farmaco di fondo.
    Spero di essermi spiegata
     
    .
  7. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricaduta @ 3/11/2008, 21:28)
    1) ...........non c'è nessun farmaco più tranquillo per cominciare,tipo un cortisoneo a basse dosi.. non manda in recessione ugualmente la malattia??
    2) boo,su mille siti dove viene descritto il mtx si dice che va utilizzato se non si hanno risposte alle terapie tradizionali...

    1) il cortisone è solo un sintomatico: allevia l'infiammazione tutto quà, ha certamente un blando potere immunomodulante, ma troppo blando per poter bloccare una patologia, il cortisone utilizzato a lungo dà effetti collaterali anche importanti , da non sottovalutare affatto, il cortisone NON è un farmaco leggero che non procura danni...che sia chiaro questo quindi, curandosi solo con cortisone NON ti curi, attunui solo il sintomo e corri il rischio di: osteoporosi precoce, ipertensione oculare e glaucoma (io ne sono un bell'esempio), ipertensione, diabete da cortisone........e mi fermo quà

    2) ti dispiace citarci anche uno solo dei siti dove hai trovato che il mtx deve essere utilizzato solo se non si hanno risposte alle terapie tradizionali e QUALI sarebbero queste terapie tradizionali?...proprio il mtx è considerato una terapia "tradizionale" oggi i "nuovi farmaci" sono i biologici, il mtx è considerato un farmaco "tradizionalmente utilizzato"
     
    .
  8. fabio42
     
    .

    User deleted


    io sto prendendo da diverso tempo il mtx associato al plaquenil e alla ciclosporina (sandimmun) e grazie a questi farmaci riesco avere una vita quasi normale,tempo fa abbiamo provato a diminuire il mtx e la ciclosporina, e la malattia si è riattivata
     
    .
  9. elenaeffe
     
    .

    User deleted


    :B): Anchio forse non mi sono spiegata bene.
    Il mio discorso come dicevo non né che si fà di tutta un'erba un fascio, e si sa che non tutti (per fortuna pensano solo al guadagno), ma il fatto che ci sia "anche una parte che specula" é innegabile!
    E il mio discorso era riguardo ad alcuni farmaci, e come gia detto non é per screditare era solo un'informazzione che per mé era giusto si sapesse "visto che nessuno ne parla come i nostri tg, ma parlano di veline e stupidate del genere"!
    Vista la mia esperienza che risale al 73,vi assicuro che di pasticci ne anno fatti, scusandosi poi con un "ci dispiace, ma abbiamo commesso un'errore" e giu medicine! Ora le conseguenze le ho io e nessuno mi ridarà la mia salute!
    Anche l'epatite l'ho presa con l'ultima trasfusione del 99 e nel 2000 me l'anno trovata.
    In qul periodo "99" prendevano il sangue ,dai balcani,dall'africa e una persona denunciò la cosa in tv, e fu' manacciato di morte! non ricordo il nome ma lo disse a striscia la notizia.Alcune persone che si curavano per la leucemia si ammalarono di epatiti e hiv.
    La mia voleva solo essere un'avviso a chiedere sempre e avere piu informazzioni su cio che accade.
    Sapevate che grazie al comune di Milano vivo in una casa con tre tonnellate e mezzo d'amianto? Se questa non é una bufala sulla salute delle persone ( visto che tre giovani si sono ammalati e anno 20 anni)! Se andate "Rogosenzamianto" vedrete!
    Mi scuso se per qualcuno e sembrato non giusto informare su quello che ci circonda possa aver dato una brutta impressione, ma secondo il mio parere chiudersi non porta a capire anche il resto del mondo!
    Un saluto a tutti e scusate ancora Elena
     
    .
  10. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ma infatti Elena la nostra voleva essere certamente una informazione.
    Informare cioè sul fatto che gli immunosoppressori sono ormai farmaci utilizzati da decenni e decenni e nulla hanno a che vedere con bufale e bussiness farmaceutici.
    Ti capisco benissimo se magari volessimo spendere due paroline sui nuovissimi biologici i cui costi sono elevatissimi e quindi viene effettivamente il dubbio che alle spalle cia sia sì la scoperta scientifica di queste molecole che opportunamente manipolate, ci aiutano tanto, ma anche il bussiness farmaceutico.
    Ma trattandosi di farmaci la cui produzione è già costosissima visto la tecnologia utilizzate, diciamo che il prezzo alto viene anche "giustificato"......certamente passando del tempo, come accade in vari settori della tecnologia, il prezzo crolla e magari tra qualche anno le "biotecnologie applicate al campo farmaceutico" diventeranno una tecnica di routine e quindi i prezzi crolleranno.
    Per adesso però ci stanno aiutando tantissimo e quindi ovviamente li vogliamo.
    I tradizionali immunosoppressori invece, credimi, davvero non rientrano in questa fattispecie.
     
    .
  11. elenaeffe
     
    .

    User deleted


    :lol: Ciao, difatti io non citavo questi, lo so che mi ripeto dicevo per fortuna non sono tutti cosi, come i medici alcuni sono mooolto negativi e altri per fortuna e ripeto no! Anzi tanto di cappello e rispetto! ma la vergonadi approffittare speculare sulla salute e la vita delle persone e una cosa a parer mio orrenda!
    Ri ciao alla prossima? Elena
     
    .
  12. ricaduta
     
    .

    User deleted


    ad es qua dice che deve esser utilizzato se non si ha risposta ai farmaci convenzionali http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/METHOTREXATE.htm
    ma ne avevo letti molti altri.
    Che il cortisone fosse una specie di antinfiammatorio superpotente non lo sapevo,pensavo curasse non alleviasse solamente.. c'è sempre da imparare grazie a tutti voi.
    Cmque mi fa paura,se altri farmaci non richiedono analisi del sangue mensili secondo me significa che son meno pericolosi(tipo appunto il cortisone),
     
    .
  13. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    hai ragione ricaduta
    è la scheda tecnica del prodotto
    cmq nella pratica quotidiana è ormai considerata "terapia convenzionale" chiedete pure lumi ai vostri reumatologi
    la scheda tecnica non so a quanto risale, sappi che per diversi anni (l'ho scritto sopra) dopo l'approvazione per A.R. nella scheda ancora c'era scritto soltanto "leucemia acuta e carcinoma della mammella".
    Certamente il mtx è un farmaco + importante rispetto al cortisone, ma se utilizzi cortisone cmq devi tenere sotto controllo pressione intraoculare, glicemia, e pressione arteriosa e, dopo un certo periodo di utilizzo, fare MOC per controllo osteoporosi.
     
    .
  14. Ex_Ex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricaduta @ 4/11/2008, 18:58)
    Che il cortisone fosse una specie di antinfiammatorio superpotente non lo sapevo,pensavo curasse non alleviasse solamente.. c'è sempre da imparare grazie a tutti voi.

    io l'ho preso solo per tre giorni e l'occhio destro non metteva più a fuoco le immagini :unsure:
     
    .
  15. ricaduta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ex_Ex @ 6/11/2008, 16:05)
    CITAZIONE (ricaduta @ 4/11/2008, 18:58)
    Che il cortisone fosse una specie di antinfiammatorio superpotente non lo sapevo,pensavo curasse non alleviasse solamente.. c'è sempre da imparare grazie a tutti voi.

    io l'ho preso solo per tre giorni e l'occhio destro non metteva più a fuoco le immagini :unsure:

    Dipenderà dalla quantità,quanto ne prendevi al giorno?
     
    .
61 replies since 1/11/2008, 18:42   9330 views
  Share  
.