LE RICETTE DI CUCINA

LUISA SORRENTINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LLorenza
     
    .

    User deleted


    proverò
     
    .
  2. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    Se hai problemi a trovarla, fammi sapere che te ne porto io se ci sarà un mini incontro a Napoli oppure direttamente al raduno di Firenze..
     
    .
  3. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    SPEZZATINO DI SOIA CON FUNGHI E PATATE
    Ho portato a bollore con un pezzetto di dado fatto in casa dell' acqua, vi ho messo dentro 70 g tocchetti di soia disidratata e ho cotto per 10 minuti. Ho scolato, strizzato e lasciato riposare un momento. Nel frattempo, ho rosolato in un cucchiaio d' olio evo un cipollotto tagliuzzato, vi ho aggiunto due patate piccole a tocchettini, 2 funghi champignon a lamelle e, infine, i pezzetti di soia. Ho rosolato per un po' , poi ho sfumato con un goccino di vino bianco secco, ho lasciato evaporare ed ho aggiunto una bottiglia piccola di passata di pomodoro home made ;-). Ho salato, aggiunto dell' origano, del timo, del prezzemolo, una lamellina d' aglio secco e poco peperoncino, ed ho portato a cottura per circa 15 minuti.
    Stasera scalderò il tutto e lo servirò con una bella fetta di polenta grigliata .

    MUSTACCIOLI
    La ricetta che sto per postare non è mia, l' ho recuperata tempo fa in un post di Elisabetta Cuomo su Coquinaria
    Le uniche modifiche che ho apportato è sostituire il miele con il malto di riso e l' uovo sbattuto con poca acqua e zucchero...

    Sciogliere in poca acqua calda un cucchiaio di miele ( io, come dicevo prima, ho usato il malto di riso), unire 3,5 g ammoniaca all' acqua rimasta ( un totale di 160 g) e versare in mezzo kg farina 00.
    Aggiungere 350 g zucchero, l' acqua con il miele sciolto, 5 g sale, 12 g pisto ( una miscela composta da chiodi di garofano, cannella, zenzero, pepe, noce moscata), buccia d' arancia grattugiata, due pugni di scorzette d' arancia candite, 250 g mandorle tostate e rotte a metà, 100 g nocciole tostate e rotte a metà.
    Impastare bene e far riposare 15 minuti, dopodichè formare delle ciambelline, bagnandosi le mani. Spennellare con uovo sbattuto ( io ho spennellato con un po' di acqua e zucchero) e porre su una teglia coperta con carta da forno.
    Infornare 15 minuti a 160°
     
    .
  4. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    SPAGHETTI AL LIMONE
    Cuocere un certo peso di spaghetti ( circa 80 g a testa, ma dipende dall' appetito dei commensali), e nel frattempo spremere mezzo limone a testa, affettare a lamelle uno spicchio grande d' aglio, tritare abbondante prezzemolo fresco. Versare abbondante olio evo in una zuppiera ed aggiungervi il succo di limone, le lamelle d' aglio, il prezzemolo, del sale e del pepe ( o del peperoncino piccante, secondo il proprioo gusto)Emulsionare bene ed a lungo, poi, a cottura degli spaghetti, versarli nella zuppiera insieme ad un paio di cucchiai d' acqua di cottura degli spaghetti stessi. Mescolare molto bene e servire.
     
    .
  5. LLorenza
     
    .

    User deleted


    io la pasta al limone, la faccio aggiungendo anche parmigiano e poi maggiorana, erba cipollina, timo. viene buona e molto profumata.
     
    .
  6. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    interessante, la proverò.Grazie.
     
    .
  7. antonellaserafini
     
    .

    User deleted


    LUISA, HO USATO FORSE LA TUA CUCINA ESCLUSIVA? SCUSAMI, DOPO PRANZO, RIMETTERO' TUTTO IN ORDINE!
     
    .
21 replies since 12/9/2008, 14:37   2315 views
  Share  
.