gravidanza post methotrexate

..... dopo quanto tempo??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. voglioilsole
     
    .

    User deleted


    ben ritrovati a tutti Voi! :P

    nell'ultimo periodo mi sono estraniata dal forum per vari motivi ed ora mi sono ripresentata anche per porre un quesito a coloro che possono fornirmi delle risposte attendibili.

    QUALE ITER SI DEVE SEGUIRE, DOPO UN'ASSUNZIONE DI CIRCA 2 ANNI DI MTX, PER INTRAPRENDERE IN TUTTA SICUREZZA UNA GRAVIDANZA?

    grazie e a presto!!
     
    .
  2. virna73
     
    .

    User deleted


    Io ho sospeso MTX dopo circa due anni di assunzione (in alternativa mi è stato dato il Plaquenil, che è compatibile con la gravidanza) e mi è stato detto dal reum di attendere 6 mesi prima di provare.
    ciao e auguri
     
    .
  3. mirikim
     
    .

    User deleted


    CIAO CARISSIMA COME STAI????
    QUANTO TEMPO!!!!!!!!
    CONCORDO CON VIRNA....DICONO DI SOSPENDERE ALMENO 6 MESI PRIMA DI INTRAPRENDERE LO "SDOGANAMENTO" :P

    QUINDI PRESTO DIVENTIAMO ZIE?????

    AUGURISSSIMIIIIIIIIIIII
     
    .
  4. lauraa2
     
    .

    User deleted


    Ciao! anche io so che bisogna aspettare 6 mesi per poter "sdoganare"dopo il mtx, iinvece io ho sospes arava un anno fa e sto facendo la cura per eliminarlo perchè voglio accellerare i tempi, (dovrei aspettare due anni)perchè voglio sdoganare anche io!:)
    in bocca al lupo!a presto!
     
    .
  5. Furetto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (voglioilsole @ 30/9/2008, 10:17)
    QUALE ITER SI DEVE SEGUIRE, DOPO UN'ASSUNZIONE DI CIRCA 2 ANNI DI MTX, PER INTRAPRENDERE IN TUTTA SICUREZZA UNA GRAVIDANZA?

    ciao Aurora!!
    sei mesi prima interromperre MTX! Questo è il consiglio che danno al centro gravidanze del reparto Reumatologia di brescia.
    Se sospendi mtx, cmq ti consiglio di rivolgerti al tuo reum visto che dovrebbe darti un farmaco piu' "blando" e meglio compatibile per una gravidanza.
    A presto, Paolo :)
     
    .
  6. sasi
     
    .

    User deleted


    Si si 6 mesi anke a me è stato detto prima delle gravidanze.
    In bocca al lupo
     
    .
  7. Midnightsun74
     
    .

    User deleted


    Confermo. Sono fresca fresca di informazioni (AR scoperta da dieci giorni, all'esordio), per iniziare una gravidanza anche il mio reumatologo consiglia di aspettare almeno 6 mesi dalla fine dell'assunzione di MTX.
    Abbracci luminosi a tutti.
     
    .
  8. deni.marro
     
    .

    User deleted


    e se io ti dicessi che dopo 15 giorni che avevo cominciato il mtx ho scoperto di essere incinta?? non ti dico che disastro, ho visto 8 dottori in 10 giorni, nessuno aveva risposte per me... ma martina adesso ha 10 mesi e sta sicuramente meglio di me! un bacio grosso!
     
    .
  9. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deni.marro @ 10/11/2008, 10:11)
    e se io ti dicessi che dopo 15 giorni che avevo cominciato il mtx ho scoperto di essere incinta??

    Cara Deni, tu purtroppo lo hai scoperto per caso....ed è andata bene anche perchè, con 15 giorni di terapia il dosaggio assunto era praticamente bassissimo (infatti il metho comincia a fare effetto dopo un paio di mesi)
    ma chi assume regolarmente methotrexate da tempo, è indispensabile che segua attentamente ciò che gli prescrive il medico PRIMA di iniziare una gravidanza.
    Durante l'assunzione di methotrexate bisogna adottare gli opportuni accorgimenti atti ad evitare una gravidanza perchè è un farmaco teratogeno ed i danni al feto possono essere gravissimi.
     
    .
  10. deni.marro
     
    .

    User deleted


    si, infatti sono andata a fare una visita genetica per escludere il pericolo di teratogenicità, ma non mi hanno saputo dare risposte certe perchè avevano una casistica troppo bassa (mi sono sentita un pò come in Doctor House...). Tutti mi hanno detto che il MTX è così cattivo che o la gravidanza si interrompeva da sola, oppure sarebbe andata bene... e comunque non sono stata tranquilla finchè non ho visto la pupetta nelle mie braccia... diciamo che, come esperienza personale, sono felicissima di avere una figlia, ma mi sono così spaventata che non credo ne avrò un secondo...
     
    .
  11. mirikim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deni.marro @ 10/11/2008, 10:46)
    si, infatti sono andata a fare una visita genetica per escludere il pericolo di teratogenicità, ma non mi hanno saputo dare risposte certe perchè avevano una casistica troppo bassa (mi sono sentita un pò come in Doctor House...). Tutti mi hanno detto che il MTX è così cattivo che o la gravidanza si interrompeva da sola, oppure sarebbe andata bene... e comunque non sono stata tranquilla finchè non ho visto la pupetta nelle mie braccia... diciamo che, come esperienza personale, sono felicissima di avere una figlia, ma mi sono così spaventata che non credo ne avrò un secondo...

    CIAOO....MA SPAVENTATA PER COSA??? :D
     
    .
  12. deni.marro
     
    .

    User deleted


    Spaventata per tutti sti dottori, per tutte ste visite, per non essere sicura se sarebbe nata con tutto dove doveva essere oppure no... io volevo così tanto questa bambina, e ho passato i 7 mesi (è nata pure in anticipo!) più preoccupanti della mia vita... e adesso prendo MTX e mille altre medicine insieme, e ne ho sempre una che non va... e la sera sono COSI' stanca... per questo non ci vorrei più passare attraverso... mi dico sempre: adesso non può che andare meglio, ho tutto ciò che ho sempre sognato!
     
    .
  13. mirikim
     
    .

    User deleted


    BEH CERTO E' COMPRENSIBILE....LE MEDICINE FANNO SEMPRE UN PO' DI PAURA..SOPRATTUTTO PER UN GRAVIDANZA...PERO' MAI DIRE MAI.....MAGARI POI CAMBI IDEA.....
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Denise ma adesso non pensare al peggio....che per fortuna è passato
    goditi la tua bella famiglia, la tua bambina, con gioia
    certo i farmaci che prendiamo non sono acqua, lo sappiamo
    ma per fortuna siamo anche monitorati costantemente oggi
    e le gravidanze non sono più un problema insormontabile.
    porta la piccola a Firenze con te?????
     
    .
  15. alba73
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, è la prima che partecipo ad un forum. Fino ad oggi non ho mai pensato di poter dare alcun contributo significativo ad un forum, ma questo argomenento per me è davvero importante e non posso non condividere con voi la mia esperienza.
    Ho un lupus dal 2002 e da allora prendo il methotrexate 15 mg alla settimana in compresse. Ho deciso di avere un bambino e in accordo con la dott.ssa ho sospeso la terapia alla fine di novembre del 2006 con l'obiettivo di aspettare almeno cinque o sei mesi prima di provare.
    contemporaneamente ho inizato con la folina e ho continuato la terapia con il cortisone.
    Purtroppo a gennaio mi sono accorta di essere incinta e, poichè il concepimento era avvenuto l'11 gennaio, appena 40 giorni circa la sospensione del meth, la dott.ssa, sentito anche il primario, mi disse che sarebbe stato molto probabile che il bambino, se fosse nato, avrebbe avuto delle gravi malformazioni e mi consilgiò d interrompere, concludendo ".... in ogni caso la decisione spetta a lei e ....comunque è giovane (34 anni) e potrà avere altri figli.
    sono tornata a casa convinta di abortire e ho pianto a dirotto per 12 ore con il mio compagno.
    poi a seguito di una chiaccherata con il mio medico e un'amica che mi ha parlato di un centro per l'uso dei farmaci in gravidanza ho conssultato internet e lì ho avuto i recapiti di tre Centri (Telefono rosso di Roma, Centro Mario Negri di Milanoi e centro di Genetica di Trento ). Nel giro di qualche ora ho potuto sentire i primi due al telefono (non avrei mai pensato che ci potesse essere tanta efficienza) che mi hanno assolutamente rassicurato dicendo che non esiteva una casistica certa sugli effetti del farmaco e che sarebbe stato più critico se io fossi rimasta incinta mentre assumevo il farmaco e se questo accadevo in periodo "sensibile" di formazione del feto.
    Io non credevo alle mie orecchie. Dopo una settiamana anche il Centro di Trento mi rispose con una lettera dove indicava un minimo rischio.
    Decisi di andare avanti e di valutare la situazione sulla base dei risultati degli esami della gravidanza.
    La translucenza andò talmente bene che mi sconsigliarono di procedere con l'amniocentesi e poi la morfologica non evidenziò alcun problema.
    Iniziammo a crederci e potemmo finalmente condividere la nostra speranza con i parenti e gli amici.
    Paolo è nato il 19 settembre del 2007, ha pesato Kg 3,3o0 e ha sempre goduto di ottima salute.
    Ora sto programmando il fratellino. Ho interrotto nuovamente la terapia a metà giugno e penso che attenderò almeno cinque/sei mesi.
    Ho voluto conidvidere con voi la mia esperienza non per darvi il messaggio "fatelo subito ....intanto non succede niente" ma perchè io ero davvero disperata e se digitando la frase "methotrexate gravidanza" come ho fatto mille volte allora, avessi trovato come ieri un forum con questa testimonianza, avrei avuto un pò più di conforto e di informazione utile a muovermi con più consapevolezza.
    Credo di essere stata fortunata ad avere gli strumenti giusti per andare oltre il primo parere (un pò di istruzione, la conoscenza di internet, la determinazione) ma chissà quante altre persone, ascoltando solo una campane, hanno fatto scelte diverse.
    Non biasimo chi le ha fatte e chi comunque non si sente di andare avanti, sono scelte personali e tutte rispettabilissime. io sono stata davvero fortunata.
    Pur avendo mantenuto un ottimo rapporto anzi, sicuramente più forte, critico i miei medici che non si sono preoccupati di confrontarsi con centri di ricerca specializzati e all'avanguardia nel campo della farmacologia, ed avere quindi informazioni più precise e circostanziate.
    Oggi vado alle visite dalla dr.ssa con il bambino e lei ogni volta si commuove.
    Scusate per la lungaggine non avrei saputo raccontare tutto questo in modo più breve.
    Alba

     
    .
17 replies since 30/9/2008, 09:17   9166 views
  Share  
.