La voce dei lavoratori malati reum vs. Legge Brunetta

eventuale progetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (renza68 @ 1/9/2008, 11:12)
    Se ho ben compreso l'indennità di produttività non dovrebbe essere decurtata quando l'assenza per malattia è giustificata dall'insorgenza di sintomi legati alla patologia per cui il Ministero della Sanità ha convalidato un 'senzione per patologia invalidante e cronica.

    Se così è, sono daccordo sull'evidenziare il fatto che, nella fattispecie, un malato reumatologico che si assenta dal lavoro per motivi certificati dalla esenzione di cui dispone (e come attestato dal medico curante) non debba essere penalizzato nel trattamento economico come invece altre categorie di malati che non hanno patologie ad andamento cronico (ad esempio uno che giocando a calcio si rompe il femore ed ha una prognosi di 1 mese...)

    proprio così Renza, grazie hai espresso in maniera più semplice il mio pensiero, io la penso proprio così, ovviamente è la mia personale opinione non una interpretazione giuridica, non ho le adeguate conoscenze per poter dare interpretazioni di tipo giuridico.
     
    .
  2. gIANNI49
     
    .

    User deleted


    preparate una lettera propositiva e costruttiva e la firmerò per solidarietà!




    Edited by gIANNI49 - 1/9/2008, 21:56
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Il decreto Brunetta è stato convertito in legge, non è ancora disponibile on line il testo dedfinitivo ma ecco i primi commenti di Handylex:

    http://www.handylex.org/gun/oregiorni.shtml
     
    .
  4. cecio 57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorichi @ 1/9/2008, 06:49)
    CITAZIONE (tarantola17 @ 31/8/2008, 21:16)
    Per chi è ammalato di cancro il problema nn sussiste, le detrazioni nn vengono fatte per le patologie gravi.

    NON SAPEVO CHE AVESSERO GIA' UN TRATTAMENTO DIVERSO,; HO LETTO IL TESTO CHE HAI PUBBLICATO, SECONDO ME BISOGNEREBBE FARSI AIUTARE DA QUALCUNO ESPERTO DELLA MATERIA PER SCRIVERE UNA LETTERA DI CONTENUTI ADEGUATI, MAGARI FACENDO RIFERIMENTI A LEGGI GIA' ESISTENTI CHE TUTELANO, PER ESEMPIO, I MALATI CRONICI. I MALATI GRAVI SONO GIA' TUTELATI MA C'E' QUALCUNA DELLE PATOLOGIE AUTOIMMUNI CHE E' GIA' CONSIDERATA GRAVE? LE PATOLOGIE CRONICHE, SUPPONGO, NON SONO CONSIDERATE ANCHE GRAVI VERO?

     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Sulla G.U. del 21/2/08 n.195 è stato pubblicato il testo definitivo della Legge 6/8/2008 n.133 (conversione del D.L. 112/08 - decreto Brunetta)

    http://gazzette.comune.jesi.an.it/2008/195/5.htm

    Le modifiche ed integrazioni sono pubblicate in un supplemento della gazzetta che non è ancora on line ed infatti la gazzetta si cui ho messo il link reca alla fine l'indicazione che, per le modifiche apportate al testo, bisogna fare riferimento al supporto cartaceo......
    ...aspettiamo che qualcuno le metta on line...il primo di noi che le trova, per cortesia, è pregato di inserirle.
     
    .
  6. renza68
     
    .

    User deleted


    Nel frattempo, perchè chi di noi lavora nel pubblico, non segnala alcune personali difficoltà lavorative che abbiano un nesso causale con la propria condizione di malati cronici, nel senso di diritti non riconosciui? Potrebbe essere uno spunto di discussione utile alla radazione della petizione.
    Inoltre: c'è qualcuno di noi che si intende di questioni giuridiche?
     
    .
  7. MARIUCCIA56
     
    .

    User deleted


    PURTROPPO RENZA, IO LAVORO NELLA P.A. DA 32 ANNI, E TI POSSO ASSICURARE CHE NELLA MIA AMMINISTRAZIONE LA DECURTAZIONE DELLA INDENNITA' DI AMMINISTRAZIONE E DEL SALARIO ACCESSORIO VENGONO TOLTE PER TUTTE QUELLE VISITE, MALATTIE, ASSENZE CHE NON SIANO LEGATE ESLUSIVAMENTE AD UNA "PATOLOGIA DERIVANTE DA CAUSA DI SERVIZIO". PER GLI INVALIDI NON E' MAI STATA RICONOSCIUTA NESSUNA INDENNITA' PER INTERO, SE VOI SAPETE QUALCOSA DI DIVERSO FATEMELO SAPERE MA CON L'APPOGGIO DELLA NORMATIVA PERCHE' DAME SONO SORDI E CIECHI SE NON LEGGONO. GRAZIE A TUTTI E BACI, FIRMERO' QUALSIASI COSA. PER QUEL POCO CHE SO DI GIURISPRUDENZA VI AIUTERO' E SE VOLETE ANCHE CON MESS. PRIVATI DI NUOVO BACI
     
    .
  8. LLorenza
     
    .

    User deleted


    provo a riportarvi circolare legge brunetta, guida uil e guida di lalla da orizzonte scuola.

    scusate, non riesco. comunque questo materiale si trova su orizzonte scuola.

    riprovo più tardi.

     
    .
  9. MARIUCCIA56
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorichi @ 1/9/2008, 06:49)
    CITAZIONE (tarantola17 @ 31/8/2008, 21:16)
    Per chi è ammalato di cancro il problema nn sussiste, le detrazioni nn vengono fatte per le patologie gravi.

    NON SAPEVO CHE AVESSERO GIA' UN TRATTAMENTO DIVERSO,; HO LETTO IL TESTO CHE HAI PUBBLICATO, SECONDO ME BISOGNEREBBE FARSI AIUTARE DA QUALCUNO ESPERTO DELLA MATERIA PER SCRIVERE UNA LETTERA DI CONTENUTI ADEGUATI, MAGARI FACENDO RIFERIMENTI A LEGGI GIA' ESISTENTI CHE TUTELANO, PER ESEMPIO, I MALATI CRONICI. I MALATI GRAVI SONO GIA' TUTELATI MA C'E' QUALCUNA DELLE PATOLOGIE AUTOIMMUNI CHE E' GIA' CONSIDERATA GRAVE? LE PATOLOGIE CRONICHE, SUPPONGO, NON SONO CONSIDERATE ANCHE GRAVI VERO?

    RAGAZZI, IO NON SO SE I MALATI GRAVI SIANO MAI STATI TUTELATI NEL SALARIO ACCESSORIO, ANZI SE QUALCUNO SA QUALCOSA DI CERTO ME LO FACCIA SAPERE PERCHE' NELLA MIA AMMINISTRAZIONE OGNI GIORNO DI ASSENZA ANCHE PER VISITA MI TOLGONO L'INDENNITA' DI AMMINISTRAZIONE E IL SALARIO ACCESSORIO DENOMINATO FONDO UNICO DI SEDE. IL TOTALE PER 1 GIORNO SI AGGIRA A CIRCA 16-17 EURO ANCHE PER FARE UNA VISITA.... E POI DICONO CHE NON PAGHIAMO IL TICKET!!! GRAZIE A CHI MI PUO' DARE RIFERIMENTI NORMATIVI, ANCHE IN PRIVATO PERCHE' NON SEMPRE RIESCO A COLLEGARMI BACI A TUTTI
     
    .
  10. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Mariuccia, purtroppo le varie indennità anche diverse da amministrazione ad amministrazione, sono gestite con la contrattazione integrativa, quindi a livello aziendale.
    Ti posso segnalre quello che succede nel mio Ente attualmente:
    1) le varie indennità di rischio sono limitate alle sole giornate di PRESENZA in cui si è adibiti alle relative attività lavorative(maneggio denaro, sportello al pubblico, utilizzo di apparecchiature complesse ec. ecc.)
    2) l'indennità di mensa (da noi corrisposto mediante buono pasto) viene corrisposto limitatamente alle sole giornate di presenza
    3) il fondo per la produttività viene/veniva corrisposta integralmente fino a 20 gg. di assenza, dai 20 ai 25 gg. veniva decurtato il 10%, dai 25 ai 30 gg. di assenza il 15%....e così via.
    4) le assenze per i permessi di cui alla legge 104 NON erano considerate assenza nè per i soggetti portatori di handicap e neppure per chi ne usufruiva per un parente.

    in visrtù della Legge in esame, nella mia amministrazione le cose dovrebbero così cambiare:

    punti 1) e 2) nessuna modificazione
    punto 3) si perderà qualcosa fin dal primo giorno (in sede di contrattazione integrativa dovranno essere riconsiderate le modalità di corresponsione)
    4) i permessi ususfuiti da chi assiste una paersona con handicap dovranno essere considerate assenze.

    Come il Ministro ha precisato nel corso della trasmissione Matrix, adesso dovranno essere opportanamente modificati quanto meno i Contratti integrativi, per adattare le modalità di corresponsione di questi emolumenti alla nuova legge.
    Siamo tutti in attesa, c'è parecchia confusione, secondo me il Ministro dovrebbe ancora emanare circolari esplicative perchè le singole amministrazioni si stanno "arrabbattando" , io ho ascoltato racconti confusi: chi crede che perderà cifre enormi dallo stipendio (ma c'è la circolare 7/2008 che dice quali sono le voci che NON si toccano)..insomma c'è davvero tanta mancanza di informazione.....come al solito.
     
    .
  11. MARIUCCIA56
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 8/9/2008, 14:45)
    Mariuccia, purtroppo le varie indennità anche diverse da amministrazione ad amministrazione, sono gestite con la contrattazione integrativa, quindi a livello aziendale.
    Ti posso segnalre quello che succede nel mio Ente attualmente:
    1) le varie indennità di rischio sono limitate alle sole giornate di PRESENZA in cui si è adibiti alle relative attività lavorative(maneggio denaro, sportello al pubblico, utilizzo di apparecchiature complesse ec. ecc.)
    2) l'indennità di mensa (da noi corrisposto mediante buono pasto) viene corrisposto limitatamente alle sole giornate di presenza
    3) il fondo per la produttività viene/veniva corrisposta integralmente fino a 20 gg. di assenza, dai 20 ai 25 gg. veniva decurtato il 10%, dai 25 ai 30 gg. di assenza il 15%....e così via.
    4) le assenze per i permessi di cui alla legge 104 NON erano considerate assenza nè per i soggetti portatori di handicap e neppure per chi ne usufruiva per un parente.

    in visrtù della Legge in esame, nella mia amministrazione le cose dovrebbero così cambiare:

    punti 1) e 2) nessuna modificazione
    punto 3) si perderà qualcosa fin dal primo giorno (in sede di contrattazione integrativa dovranno essere riconsiderate le modalità di corresponsione)
    4) i permessi ususfuiti da chi assiste una paersona con handicap dovranno essere considerate assenze.

    Come il Ministro ha precisato nel corso della trasmissione Matrix, adesso dovranno essere opportanamente modificati quanto meno i Contratti integrativi, per adattare le modalità di corresponsione di questi emolumenti alla nuova legge.
    Siamo tutti in attesa, c'è parecchia confusione, secondo me il Ministro dovrebbe ancora emanare circolari esplicative perchè le singole amministrazioni si stanno "arrabbattando" , io ho ascoltato racconti confusi: chi crede che perderà cifre enormi dallo stipendio (ma c'è la circolare 7/2008 che dice quali sono le voci che NON si toccano)..insomma c'è davvero tanta mancanza di informazione.....come al solito.

    OK ROSARIA, AFFERRATO, NON è MOLTO DIVERSO NELLA NOSTRA P.A. (ANCHE NOI RISCHIO ALLA PRESENZA= SE NON CI SEI NON RISCHI, INDENNITA' DI AMMINISTRAZIONE PAGATA PER LA 104 MA NON PAGATO SALARIO ACCESSORIO ECC ECC), ADESSO VORREI ALLEGARE LA CIRCOLARE ESPLICATIVA DI BRUNETTA, CHE TUTELA LA LEGGE 104 NEL SENSO CHE SOLO PER I DIPENDENTI CHE SCELGONO DI USUFRUIRLA AD ORE SONO DA CONSIDERARE 18 ORE, CHI DECIDE DI FRUIRLA A GG. SONO SEMPRE 3 GG. LAVORATIVI. PER I TITOLARI RIMANE TUTTO UGUALE. IN PIU' SI PARLA DI VISITE FISCALI PER VISITE MEDICHE, TERAPIE E TERAPIE SALVAVITA CHE NON RIESCO A TROVARE QUALI SONO. QUI PERO' NON SO COME FARE PER METTERE UN ALLEGATO, ADESSO I PROVO BACI MARIUCCIA
    File Allegato
    circolare72008funzionepubblica.pdf
    (Number of downloads: 45)

     
    .
  12. MARIUCCIA56
     
    .

    User deleted


    cara rosaria e cari tutti, forse sono venuta a capo di un po' di questioni, ma non so se ne siete già al corrente.
    1)agli invalidi superiore ai 2/3 sono riconosciuti 30 gg. all'anno per cure salvavita e non da non computare nel monte dei gg. di malattia, e completamente retribuite, anche del salario accessorio.
    2)le malattie che necessitano di cure salvavita le trovate nel sito "GUIDA DEGLI INSEGNANTI" della sede di Napoli
    3) per la 104 non è cambiato assolutamente niente con la legge Bruneta, anzi per chi non lo sapesse, ed io non lo sapevo, anche per i familiari di portatore di handicapp è previsto adesso la scelta tra i 3 gg al mese oppure due ore al giorno di riduzione di orario di servizio;
    4)in ogni caso tutti coloro che fanno il methotrexate sono considerati come farmaci chemioterapici ovviamente con la certificazione dell'ospedale.
    5) il decreto legislativo 29/4/98 n. 279 individua le malattie rare, tra le altre è stata aggiunta anche la tiroidite di ashimoto.
    eventualmente sapessi altro ve lo faro' sapere
     
    .
  13. MARIUCCIA56
     
    .

    User deleted


    CERCHERO' DI ELENCARVI LA NORMATIVA CHE HO TROVATO:
    1) LEGGE 30/3/71 N. 118 - NUOVE NORME A FAVORE DEI MUTILATI ED INVALIDI CIVILI;
    2) DPR 23/8/88 N. 395 NORME RISULTANTI DALLA DISCIPLINA PREVISTA DALL'ACCORDO INTERCOMPARTIMENTALE DI CUI ALL'ART.12 DELLA LEGGE QUADRO SUL PUBBLICO IMPIEGO 29.3.83 N. 93;
    3) DECRETO LEGISLATIVO 23.11.88 N. 509 NORME PER LA REVISIONE DELLE CATEGORIE DELLE MINORAZIONI E MALATTIE INVALIDANTI NONCHè DEI BENEFICI PREVISTI DALLA LEGISLAZIONE VIGENTE PER LE MEDESIME CATEGORIE;
    4) CIRCOLARE INPS - SERVIZIO PERSONALE DEL 4.1.89 N. 1 - LAVORATORI INVALIDI - CONGEDO PER CURE (NON L'HO TROVATA, SE QUALCUNO LA TROVA ME LA MANDI PER FAVORE!)
    5)DECRETO LEGISLATIVO N. 124/1998 (DEL MINISTERO DELLA SANITA') MODIFICHE ALLA 118/71 - ART. 5 MALATTIE GRAVI ED INVALIDANTI - PERMESSI PER CURE FINO A 30 GG. ALL'ANNO RETRIBUITI;
    6)DECRETO MINISTERIALE DEL 21.5.2001 N. 296;
    7) LEGGE N. 53/2000 SULLE ASSENZE;

    SE QUALCUNO TROVA QUALCOSA DI NUOVO ME LO FACCIA SAPERE SALUTI A TUTTI MARIUCCIA

     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Dpo la circola esplicativa n° 7/2008 del luglio scorso (di cui vi avevo dato il link nelle RIFLESSIONI) il Ministro Brunetta, in data 5/9/2008 ha emanato anche una ulteriore circolare esplicativa, la n° 8, in cui vengono trattati diversi punti della legge, anche i permessi legge 104, leggetela con attenzione.

    Vi metto quindi i link di entrambe così da avere un quadro + completo:

    circolare 7/2008:
    http://www.funzionepubblica.it/ministro/pd...art71_Dl112.rtf

    circolare 8/2008:
    http://www.funzionepubblica.it/ministro/pd...u_legge_104.pdf

    Inoltre, nel sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione, nella home page, al centro, sotto la dicitura in grigio RIDUZIONE DELLE ASSENZE NELLA PA , oltre a trovare i testi delle predette circolari esplicative troverete anche il monitoraggio effettuato sulle assenze dei dipendenti pubblici ed un RASSEGNA STAMPA sull'argomento
     
    .
  15. MARIUCCIA56
     
    .

    User deleted


    ok rosaria , ti metto il limk dell'inps dove è spiegato abbastanza bene, ma c'è anche altro nelle altre leggi

    http://ricerca.inps.it/Circolari/default.asp

    per la circolare n. 1 del 4.1.1989

    baci

    ecco un altro link:

    www.comune.torino.it/rapportisindacali/code/tutela.htm

    www.italgiure.giustizia.it/nir/2000/lexs_181375.html
     
    .
57 replies since 31/8/2008, 14:08   7364 views
  Share  
.