considerazioni sulla fibro

pensieri ed osservazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Renza
     
    .

    User deleted


    Interessante Lorenza. Ti chiedo scusa se provo a postare per intero uno dei due articoli che fanno parte del link da te segnalato.



    Milano, 4 nov. (Adnkronos Salute) - Da sindrome 'invisibile' a malattia associata a specifiche alterazioni cerebrali, 'fotografabili' grazie a un esame ad hoc: la tomografia a emissione di fotone singolo (Spect). Uno studio francese apre nuove speranze per la diagnosi della fibromialgia, una grave patologia caratterizzata da dolori invalidanti diffusi in tutto il corpo, che finora non poteva essere identificata da alcuna analisi specifica. La ricerca - coordinata da Eric Guedj del Servizio centrale di biofisica e medicina nucleare dell'AP-HM di Timone, Marsiglia, e pubblicata sul 'The Journal of Nuclear Medicine' - promette di restituire dignità a pazienti oggi incompresi spesso dagli stessi medici, e additati a volte come 'malati immaginari'. Solo in Italia la fibromialgia colpisce circa 2 milioni di persone, donne nel 90% dei casi.

    Un dolore al femminile protagonista di un vademecum 'in rosa' dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), lanciato proprio ieri al Comune di Milano. Il team francese ha arruolato 20 donne malate di fibromialgia, oltre a un gruppo controllo di 10 donne sane. Tutte hanno risposto a un questionario per determinare i livelli di dolore, disabilità, ansia e depressione (a causa della fibromialgia un paziente su 4 sperimenta infatti problemi psicologici). Malate e controlli sani sono state quindi sottoposte alla tomografia Spect, che ha permesso ai ricercatori di evidenziare specifiche alterazioni presenti nelle pazienti, ma non nelle donne sane. In particolare, nelle malate risultava una perfusione anomala di sangue nel cervello: un'iperperfusione nelle regioni cerebrali che hanno il compito di discriminare l'intensità del dolore, e un'ipoperfusione nelle zone coinvolte nella risposta emozionale al dolore.

    Lo studio conferma l'ipotesi, già precedentemente avanzata dalla comunità scientifica, che la fibromialgia sia legata a una disfunzione dei circuiti cerebrali del dolore. E "dimostra - dice Guedj - che la fibromialgia è un male reale", e non una fantasia per ipocondriaci spaventati da un mostro che non c'è.

    Evidentemente questa indagine radiologica è ben diversa dalla RMN encefalica che invece è in grado di rilevare alterazioni di segnali che portano a diagnosi diverse come quella della sclerosi multipla, che rientra nelle patologie neurologiche.
    Riflettendo, sulla base di queste ricerche, potremmo definire neurologica anche la causa della fibromialgia?

     
    .
67 replies since 25/8/2008, 08:07   4438 views
  Share  
.