Sto sperimentando personalmente diverse tecniche alternative

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LLorenza
     
    .

    User deleted


    diciamo che, pur nella scomodissima posizione, il dott. mahony, ormai allenato agli incroci impossibili, è riuscito ad inviare un messaggio a supergorla che lo andrà a recuperare al deposito bagagli della remota stazione di poggibonsi, dove è finito per un tragico errore, poi lo aiuterà a scriccarsi...
     
    .
  2. doctormahony
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace per voi, ma sono tornato ;)

    non ero dentro qualche valigia, ma immerso in ricerche che per me sono interessanti.
    Ho girato in lungo e in largo e ho studiato altre cose interessanti. Ne ho trovato una che mi ha colpito. Ho notato che in diversi pazienti il dolore ha un senso. Il termine "senso" è qui usaro in un doppio senso. Ha un significato e ha proprio un senso, una direzione sulla muscolatura. Questa direzione guarda caso segue alcuni, e SOLO ALCUNI, meridiani dell'agopuntura. Possiamo quindi supporre che la pressione o l'agopountura di determinati punti di questi meridiani possa portare sollievo ai pazienti.
    Ho detto agopuntura e pressione (o moxa) NON operazione. Vi faccio sapere. Se intanto volete potete consultare anche su internet determinate mappe dei meridiani appunto dell'agopuntura e dire la vostra opinione. cercate ad esempio di sperimentare se i vostri dolori seguono esattamente certi meridiani (secondo me ad esempio quello del grossi intestino per quano riguarda spalle e braccia).
    PS: perchè volevate mandarmi a poggibonsi?
     
    .
  3. nenah
     
    .

    User deleted


    perchè la valigia è lì!?!?
     
    .
  4. LLorenza
     
    .

    User deleted


    alè, bentornato.
    è interessante questa cosa che dice. ma, a parte il dolore, c'è qualche novità per la stanchezza?


    durante la guerra era difficile arrivare a poggibonsi. mia nonna faceva questi viaggi molto complessi, con numerosi cambi e correndo molti rischi.
     
    .
  5. doctormahony
     
    .

    User deleted


    Poggibonsi a parte.... se i dolori sono come descritti, la terapia non dovrebbe funzionare solo per i dolori ma per tutto. Ricordiamo che la fibromialgia è una sindrome, cioè un insieme di sintomi, alcuni chiari e forti come appunto i dolori o la stanchezza, altri un po' strani come una percezione alterata di suoni, odori, gusto ecc.
    Se tutto puo essere ricondotto ad un disequilibro dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, allora il riequilibrio puo essere di giovamento e agire su molti di questi sintomi.
    Dal mio punto di vista, ripeto il MIO punto di vista, dietro c'è spesso molta sofferenza dovuta a stress, lutti, violenze o altro....
    Vi invito a sentire le miei pazienti che vediamo in ospedale con il dott. gorla e a farvi raccontare come si sentono dopo circa 4-5 sedute con le tecniche di meditazione. Al momento sono una tra le tecniche che io preferisco insegnare e consigliare.
     
    .
  6. LLorenza
     
    .

    User deleted


    sì, penso anch'io che una componente importante di questa malattia sia una forte angoscia prolungata nel tempo, che probabilmente contribuisce ad innescare un meccanismo che poi va avanti con vita propria.

    le pazienti che lei conosce riescono ad individuare un prima e un dopo?

    un momento a partire dal quale tutto sembra impazzito e sembra sfuggire ad ogni regola?
     
    .
  7. LLorenza
     
    .

    User deleted


    e come agisce la meditazione?
    avete compreso quali meccanismi vengono sollecitati?
    vorrei saperne di più.

     
    .
  8. doctormahony
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LLorenza @ 29/10/2008, 09:01)
    e come agisce la meditazione?
    avete compreso quali meccanismi vengono sollecitati?
    vorrei saperne di più.

    Comincio a scrivere qualcosa sulla meditazione in una apposita discussione. E' un discorso lungo, quindi cerco di farlo un po' alla volta anche perchè altrimenti la gente non sa cosa si intenda per meditazione.
    Per il resto, sembre esserci sempre qualcosa che abbia scatenato la malattia. I pazienti cominciano presto a rendersene conto (in effetti è anche il mio lavoro consentire loro di fare questo), ma ciò da solo non basta. Ci si può rendere conto che ci si è rotti una gamba cadendo dalle scale, ma il solo saperlo non porta certo alla guarigione. Bisogna saperci lavorare sopre e cercare di "riaggiustare" il danno. Non è facile, in quanto ci sono spesso situazioni pesanto che hanno lasciato gravi segni: ad esempio violenze sessuali subite, la perdita di un figlio, mobbing lavorativo....
    I malati di fibromialgia non possono pensare di stare meglio affidando la propria vita asoltanto ad una pastiglia che risolva i loro problemi. Devono tirare fuori ciò che hanno dentro, e capire se stessi e ciò che devono avere il coraggio di cambiare fuori o dentre se stessi.
    Vi invito calorosamente a confrontarvi con le pazienti che seguo in ospedale per farvi raccontare da loro cosa propongo, come vi invito sempre di piu a trovarvi tra di voi per capirvi e lavorare insieme.
    Il miglior medico per la fibromialgia siete voi stesse. Portroppo molte persone fanno fatica ad accettare questo, e quindi a volte il peggior nemico nella lotta contro la malattia, scusate se lo dico ma non è assolutamente in senso negativo, rischiate di essere ancora voi stesse.
    Altra cosa: non so come finirà la riforma universitaria per riguardo la ricerca.....non vorrei però che ci siano tagli per alcune cose e quindi a voi fibrosfigate non vi consideri piu nessuno......(Be...come se adesso invece veniste considerate.....)
     
    .
  9. LLorenza
     
    .

    User deleted


    questo l'ho sempre pensato. che le medicine vadano aiutate.

    credo anche che il momento che ci si rende conto che il dolore non passa, che non è una cosa che si risolve in un tot di giorni, sia uno dei più critici.

    perciò ben vengano strumenti per renderlo accettabile.

    grazie per quello che fa.
    come mai ha scelto di occuparsi di fibromialgia?
     
    .
  10. doctormahony
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LLorenza @ 29/10/2008, 16:12)
    questo l'ho sempre pensato. che le medicine vadano aiutate.

    credo anche che il momento che ci si rende conto che il dolore non passa, che non è una cosa che si risolve in un tot di giorni, sia uno dei più critici.

    perciò ben vengano strumenti per renderlo accettabile.

    grazie per quello che fa.
    come mai ha scelto di occuparsi di fibromialgia?

    Diciamo che mi ci ha portato il destino, forse consapevole della mia intolleranza a due cose: il dolore superfluo e i medici stupidi....
    Anni fa ho fondato la Società Italiana Tecniche di Meditazione e volevo cominiciare con pazienti oncologici. Poi capitai per caso qui in reumatologia e il primario, il prof. Cattaneo, mi disse che c'era questa malattia strana chiamata fibromialgia e mi chiese se volevo studiarci sopra. Non potevo in quanto occupato in università, e preferivo seguire la carriera universitaria. Dopo alcuni anni il dott. Gorla mi cerca di nuovo dall'ospedale e mi chiede ancora se volevo occuparmi di fibromialgia.
    Ad una donna non si dice di no due volte (la donna non è il dott. Gorla, chiaramente, ma era per fare un esempio...) quindi ho risposto di sì. La cosa che mi ha convinto è stato il vedere che in università ci si scanna per fare carriera e si fanno delle cose allucinanti solo per avere il proprio sedere sopra una sedia ed avere un po' di potere, e tutto ciò a discapito delle persone che soffrono. Ho visto come voi fibrosfigate siete state trattate.....e questo proprio come professionista non lo posso ammettere. Oltre al danno (i dolori) avete avuto anche la beffa (ho visto che molte di voi sono state trattate a calci nel culo perchè prese per malate psichiatriche!!!!), e questo per me è assolutamente vergognoso. Non è possibile che un medico, psichiatra o psicologo con quello che percepisce di stipendio commetta errori cosi stupidi, o si permetta di trattare cosi i pazienti.
    Insomma, nel mio piccolo farò tutto il possibile per aiutarvi....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    NON SONO FIBROMIALGICA MA LA RINGRAZIO PER QUELLO CHE HA SCRITTO.
     
    .
  12. doctormahony
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorichi @ 29/10/2008, 18:55)
    NON SONO FIBROMIALGICA MA LA RINGRAZIO PER QUELLO CHE HA SCRITTO.

    E' una verità talmente palese che solo un deficiente potrebbe negarla...
     
    .
  13. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (doctormahony @ 29/10/2008, 18:46)
    Oltre al danno (i dolori) avete avuto anche la beffa (ho visto che molte di voi sono state trattate a calci nel culo perchè prese per malate psichiatriche!!!!), e questo per me è assolutamente vergognoso. Non è possibile che un medico, psichiatra o psicologo con quello che percepisce di stipendio commetta errori cosi stupidi, o si permetta di trattare cosi i pazienti.

    Salve..io non ho la fibro ma la Connettivite mista
    e il primo anno della malattia in cui mi ritrovai semi paralizzata a letto
    mi dissero che erano soltanto dolori spicomatici e quindi curata con spicofarmaci
    La meditazione potrebbe funzionareanche con me?
    grazie

     
    .
  14. LLorenza
     
    .

    User deleted


    grazie.
     
    .
  15. doctormahony
     
    .

    User deleted



    Salve..io non ho la fibro ma la Connettivite mista
    e il primo anno della malattia in cui mi ritrovai semi paralizzata a letto
    mi dissero che erano soltanto dolori spicomatici e quindi curata con spicofarmaci
    La meditazione potrebbe funzionareanche con me?
    grazie
    [/QUOTE]


    Onestamente non lo so, ma ci si puo provare. Danni non se ne fanno, l'importante è trovare una persona preparata che non prometta la luna (specialmente facendola pagare fior di quattrini...) e poi praticare le tecniche con costanza.
    Mi piacerebbe incontrarla. Vedo che è di Livorno, e io sono di Brescia. Se lei potesse venire da noi sarebbe la cosa migliore. Se vuole conoscermi e provare qualcosa ma non puo recarsi qui, me lo dica che posso provare ad organizzarmi per venirla a vedere.
    A presto
     
    .
45 replies since 20/7/2008, 23:50   3338 views
  Share  
.