PRESENTAZIONE DEL DOTT.ALESSANDRO MAHONY

a cura del Dott. Roberto Gorla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. suria0
     
    .

    User deleted


    Ciao verrò molto volentieri quando avrò passato questo periodo incasinato...nel frattempo vi lascio il mio sito
    Cari saluti

    diventachisei.it

    fra l'altro non mi fa aprire nuove discussioni...non so perchè...ciao
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (suria0 @ 9/2/2009, 19:08)
    fra l'altro non mi fa aprire nuove discussioni...non so perchè...ciao

    scusa Suria.....te l'avevo appena scritto nel messaggio precedente al tuo perchè non puoi aprire nuove discussioni.
     
    .
  3. suria0
     
    .

    User deleted


    Si è vero, ma non ho ricevuto alcuna mail dal forum...forse è meglio se mi tengo quello che ho gia, anche se non so qual'è...!
    :huh:
    Ciaoooooo
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ma scusa...non ti ricordi quale è il tuo indirizzo di posta elettronica?
     
    .
  5. suria0
     
    .

    User deleted


    si me lo ricordo ma che ci devo fare ???
     
    .
  6. doctormahony
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti/e. Mi sa che devo per l'ennesima volta RISPIEGARE le stesse cose. Raramente riusciamo a determinare la causa specifica di una malattia, anche perche raramente ce ne e' solo una. La malattia viene spesso per una serie di CONCAUSE. Un compagno di universita' una volta mi disse: l'altra sera sono caduto con il motorino nel fosso. Ero ubriaco e c'era la nebbia; quella stessa strada l'ho fatta centinaia di volte sia ubriaco che con la nebbia, ma non sono mai caduto. E' stato l'insieme delle due cose, nebbia e alcool che mi ha fatto sbandare e cadere...
    E' molto difficile stabilire perche' alcuni di fronte ad uno stesso stimolo si ammalino e altri no; e perche' di fronte ad uno stesso stimolo uno si ammali di una cosa e un altro di un'altra.
    Possiamo essere pero sicuri di una cosa. Non possiamo evitare TUTTE le sfighe del mondo. Anche stando chiusi in casa ed evitando tutto cio che riteniamo pericoloso ci ammaleremmo di qualcosa. C'e gente che si e' ammalata perche ha assorbito radiazioni da fonti sconosciute o nn dichiarate; e poi e' stata rovinata in anni di psicoanalisi essendo convinti che c'erano dei motivi inconsci dietro...Non possiamo conoscere tutto cio che per noi e' nocivo... E notate poi che alcuni psicologi o psicoanalisti appena si ammalano sono i primi che corrono disperati dal medico :(
    E' MOLTO MOLTO MOLTO DURA poter asserire oggi, con le conoscenze che abbiamo, che ci si ammala perche il nostro inconscio lavora "contro" di noi ..... NON possiamo evitare tutto, ripeto. Quanti casi di tumore ci sono stati a Trieste dopo Chernobyl? mi venite forse a dire che si sono ammalati per desideri inconsci ??
    La fibromialgia e' una malattia psicosomatica, secondo la mia opinione. Ma psicosomatica significa che OGNUNO ha una sua storia. Non ho ancora trovato una malata che abbia avuto una vita facile; anzi....
    Perche proprio la fibromilagia e non il cancro o il raffreddore ? Probabilmente ci sono cause genetiche. La genetica ci predispone a moltissime cose. Anche al nostro modo di pensare.
    Non possiamo evitare tutto, ma possiamo cercare di curarci quando siamo malati, ci mancherebbe!!!!! Anche se non conosciamo la causa (LE CAUSE) della fibromialgia, abbiamo il dovere comunque di cercare una cura o sollievo per chi soffre. Possiamo e dobbiamo tentare.
    Per quanto riguarda le terapie COMPLEMENTARI bisogna stare molto attenti a cosa ci viene proposto. C'e' un errore metodologico dietro. Qualcuno prova il reiki, qualcuno lo yoga, qualcuno la medicina omeopatica, qualcuno la pulizia del colon.....Insomma..che si fa..le provate tutte a caso?
    Il problema e' proprio avere qualcuno che ti dice che quello che fa lui e' giusto, o che l'amico o l'amica si e' trovato bene facendo questo o quest'altro. Se io fossi un fan dell'aspirina, cercherei di curare tutto con l'aspirina....Pensate che roba, qualcuno che vi vuole fare indossare la sua teoria... Ed ecco che la gente corre dietro a terapie spesso inutili, senza un senso.... Per lo meno, attenti ai prezzi :)
    Se qualcuno mi dice che con lo yoga si sta meglio, potrebbe almeno cercare di motivare questa affemazione (amo lo yoga, sto solo facendo un esempio): cioe': lo yoga fa bene...ok. ma TUTTO lo yoga ? e poi, lo yoga fa bene a TUTTO ? Se si, perche ? Accade anche il contrario metodologicamente: un tizio prova l'omeopatia e non guarisce; l'omeopatia allora non funziona.... ????? Calma: io ho mal di testa, vado dal mio medico e il mal di testa non mi passa; allora, la medicina UFFICIALE non funziona. Capito ? Oltre al rapporto medico paziente che qui non tratto, bisogna considerare che non e' TUTTA la medicina che non funziona, ma o e' sbagliato il farmaco e ha sbagliato il medico.
    Ritengo che la terapia per ogni malato e per ogni malattia, sia in medicina che in psicologia, vada sempre personalizzata. Se un antiinfiammatorio o un antidepressivo va bene per la mia amica del cuore, non e' detto che vada bene anche per me...anzi!!!!! sapete quanto danni si fanno assumendo medicinali in base a consigli di amici e familiari ??? Voi fibromialgiche prendete tutte lo stesso antidepressivo? Sapete cosa succede se qualcuno assume un antidepressivo che non va bene per lui ?? Ecco, non ci provate, grazie.
    Io uso le tecniche di meditazione perche ho delle basi sensate per farlo. Abbiamo studiato la storia dei malati e gli effetti delle tecniche di meditazione: ad esempio danno una maggiore biodisponibilita' di neuromediatori come la serotonina e la noradrenalina, che sono stati trovati in misura minore nei fibromialgici. Cioe, ci proviamo ma avendo la pazienza di modificare passo dopo passo le nostre idee perche ogni persona ha una sua storia, e' fatta a modo suo e ogni tre per due salta sempre fuori qualcosa che ci spiazza.
    Come ha detto il Dott. Gorla, con una sensibilita' che non finisce mai di stupirmi, "piu ne sappiamo meno ci capiamo". Ma non ci arrendiamo.
    Utilizzo la meditazione, ma non tutte le tecniche di meditazione vanno bene per tutti.
    Personalmente ne ho codificata una (aspetto che sia pubblicato un mio articolo su una rivista poi a chi vuole lo poso inviare) chiamandola "meditazione analogica". E' basata sul proprio vissuto personale. Perche' ognuno e' diverso da un altro, e il cervello di uno lavora in maniera diversa da quello di un altro. Il mal di testa di Mario e' diverso da quello di Antonio; e la fibromialgia di Maria e' diversa da quella di Luisa. E ogni mente ha la sua "chiave". Insomma, io lavoro cosi.
    Diffidate delle terapie standard. Informazione non significa buttarvi a pesce su tutto quello che vi si dice.
     
    .
125 replies since 30/6/2008, 10:34   11670 views
  Share  
.