Attenti al cuoco

Come condividere suggerimenti e segretucci in cucina ( alla faccia della Clerici)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elena1664
     
    .

    User deleted


    no niente aggiunta di sale perchè evapora solo l'acqua.
    domani proverò anche a strofinare il limone..intanto grazie dei consigli!
    kiss
     
    .
  2. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elena1664 @ 18/6/2008, 21:53)
    no niente aggiunta di sale perchè evapora solo l'acqua.
    domani proverò anche a strofinare il limone..intanto grazie dei consigli!
    kiss

    Bravissima risposta ok

    io proporrei un dessert delcato Crepes caramellate all'arancia :

    Per le crepes un uovo intero tre cucchiai di farina un Pizzico di sale mescolate il tutto ed otterrete un composto sodo e resistente aggiungete poco alla volta il latte freddo fino ad ottenere un 'impasto liquido ma consistente al tatto per intenderci tipo panna o yogurt se preferite ora prendete un tegame antiaderente di circa 20 22 cm di diametro ( ma se lo avete piu piccolo o piu grande fa lo stesso un velo di olio di semi scaldate bene ed a questo punto versate l'impasto con un mestolino tenendo il tegame legg. inclinato cercardo di far correre l'ipasto da un capo all'altro dello stesso senza lasciare spazi vuoti, rimettete sul fuoco e rigiratela velocemente in un attimo è cotta. lo so è una manovra macchinosa ma se vi esercitate puo diventare divertente fino ad arrivare a girarle al volo PAROLA!Crema pasticcera due tuorli 70gr di zucchero 250cc di latte 30 gr farina scorza limone mezza bustina vanillina Sbattete i tuorli con lo zucchero aggiungete la farina e vanillina scaldate il latte con la scorza di limone dopodiche incorporate nelle uova e rimettete sul fuoco fino a ebollizione quando si sarà addensata toglietela dal fuoco e raffreddate.farcite le crepes con la crema senza esagerare e piegatele in quattro a portafoglio a parte in un tegame sciogliamo una nocetta di burro con tre cucchiai di zucchero facciamo caramellare facendo attenzione a non scottarsi quando sarà nocciola ma non bruciato verseremo con molta cautela il succo di due arance facciamo bollire e quando si sarà amalgamato e addensato deporremo le nostre crepes due minuti e servire ben cald.e.ciao salutoni da Ermes .Ah se preferite potete dare un colpo di forno dopo averle preventivamente spolverate di zucchero a velo

    Altro piccolo quiz
    abbiamo appena cotto un bel branzino ( o se preferite orata un bel pesce insomma ) e dobbiamo presentarlo in tavola prima di spinarlo tenendo presente che la pancia dello stesso è rivolta verso di noi da che parte deve rimanere la testa e di conseguenza lla coda a destra o a sinistra ? ( tengo a precisare che ai fini pratici nonconta nulla ma è solo una buona regola che un cuoco o cameriere dovrebbe conoscere )
    a domani la risposta ciao ciao
    Un salutone Ermes
     
    .
  3. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    Allora quando si presenta un pesce su di un vassoio la testa va sempre tenuta a sinistra e la coda a destra , non c'è una ragione particolare sarebbe come spiegare il perchè un uomo debba abbottonarsi una giacca da un lato ed una donna dall'altro , è cos+ e basta .

    Un salutone Ermes
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Ermes tutto sommato è anche giusto che sia così, cioè mi spiego:
    se io che porto in tavola il pesce lo devo ovviamente anche pulire, tenendo la testa a sinistra e la coda a destra mi ritrovo rivolto verso di me, l'adome del pesce cioè proprio il lato che devo aprire per spinarlo e servirlo :D ..........quando si dice "unire l'utile al dilettevole"..... :lol:

    Ermesc voglio provare le creps all'arancia (io adoro il gusto dell'arancia e del limone) non ho capito un passaggio:
    quando scrivi:
    CITAZIONE (morghiporghi @ 19/6/2008, 21:02)
    ........ deporremo le nostre crepes due minuti e servire ben cald.e.ciao salutoni da Ermes .Ah se preferite potete dare un colpo di forno dopo averle preventivamente spolverate di zucchero a velo

    intendi dire le bisogna deporre le crepes già farcite nel tegame dove è stato preparato lo zucchero ed il succo d'arancia????
    grazie
     
    .
  5. elena1664
     
    .

    User deleted


    Ermes hai anticipato la risposta!
    Io volevo avere una motivazione tecnica!
    Comunque, discussione con il marito che dice "se uno è DESTRO la testa del pesce a destra mentre se è MANCINO a sinistra". Ma che cav....!!! Devo dirgli quindi che ha ragione anche lui......si, ma non glielo dico stassera!! A proposito..sarò a mangiare il pesce.
    Grazie ciao e le meringhe !?!? perfette!!image
     
    .
  6. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 21/6/2008, 14:52)
    Ermes tutto sommato è anche giusto che sia così, cioè mi spiego:
    se io che porto in tavola il pesce lo devo ovviamente anche pulire, tenendo la testa a sinistra e la coda a destra mi ritrovo rivolto verso di me, l'adome del pesce cioè proprio il lato che devo aprire per spinarlo e servirlo :D ..........quando si dice "unire l'utile al dilettevole"..... :lol:

    Ermesc voglio provare le creps all'arancia (io adoro il gusto dell'arancia e del limone) non ho capito un passaggio:
    quando scrivi:
    CITAZIONE (morghiporghi @ 19/6/2008, 21:02)
    ........ deporremo le nostre crepes due minuti e servire ben cald.e.ciao salutoni da Ermes .Ah se preferite potete dare un colpo di forno dopo averle preventivamente spolverate di zucchero a velo

    intendi dire le bisogna deporre le crepes già farcite nel tegame dove è stato preparato lo zucchero ed il succo d'arancia????
    grazie

    Infatti hai capito bene nonostante la mia spiegazione :P , si le mettiamo nello stesso tegame per far si che i sapori si amino e leghino tra di loro formando un ottimo connubio

    Un salutone Ermes
     
    .
  7. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    Scusate l'assenza ...Due ricettine veloci veloci che ne dite di qualcosina col pesce ?Parliamo di tonno fresco si trova facilmente in quasi tutte le pescherie , Allora tagliata di tonno ; procuriamoci una o due fettazze di tonno fresco per un totale di circa 400 500 gr di peso ( la fetta deve essere non della pancia ma dalla schiena e almeno un dito e mezzo di spessore, due per le signore ) preriscaldare il barbecue , ma se abbiamo più fretta la possiamo fare su una pentola antiaderente o su un grill elettrico facendola cuocere per circa 5 min da una parte e 5 min dall'altra su fuoco molto allegro dopo averle insaporite leggermente con sale pepe e del buon olio di oliva . togliamo dal fuoco e tagliamo velocemente delle fettine a losanghe (di traverso ) facendo attenzione perchè è molto delicato e si rompe facilmente lo assembliamo ordinatamente su un piatto di portata con un velo di olio di oliva .Lo possiamo servire con della salsa tartara ,aiolì, maionese e di soja ma se volete fare bella figura prendete dragoncello una goccia di aceto balsamico sale e pepe la punta di un coltello da tavola di senape ( meglio se di Digione ) ed il succo di un limone : mescolate vigorosamente per una decina di secondi fate riposare un attimo e aggiungete a filo due o tre cucchiai di olio di oliva sempre mescolando . avrete ceato un' emulsione che esalterà il gusto del tonno , provatelo . Pasta al tonno fresco ..prendiamo del tonno fresco se della pancia è meglio perchè più saporito e grassocio , puliamolo dalla pelle e dai residui di lavorazione scottiamolo in acqua bollente per un minuto neanche, facciamolo raffreddare. tagliamo a julienne mezza cipolla di tropea ( Quella rossa e dolce ) facciamola morire in un goccio di olio aggiungiamo il tonno tagliato a striscioline o a cubetti è uguale perche tanto va in frantumi sale e pepe , molto velocemente lo spadelliamo sfumatina veloce con vino bianco e togliamo dal fuoco. Usiamo la stessa pentola, un filo d'olo un spicchio d'aglio facciamo rosolare togliamo l'aglio giù una decina di pomodorini datterini tagliati a metà ci puoi mettere il peperoncino che vuoi facciamoli saltare a questo punto aggiungiamo una manciatina di olive taggiasche ( ma quelle nere vanno benissimo )e un'idea di timo , ultimiamo con l'aggiunta del nostro tonno cotto in precedenza . lo consiglierei con della pasta corta di vostro gradimento un salutone Ermes

    Piccolo quiz , avete presente le vecchie pentole di alluminio ?!?!?!? Avrete certamente notato che quando si fa bollire l'acqua , peggio se salata , la parte più bassa rimane + scura ed è prqticamente impossibile riportarla al colore originale ? un modo c'è e senza nessun detersivo .....a voi la parola

    Un salutone Ermes
     
    .
  8. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    aceto?
     
    .
  9. lia52
     
    .

    User deleted


    sale polenta e aceto
     
    .
  10. Donatella57
     
    .

    User deleted


    Bollire acqua e bicarbonato.

    Bollire acqua e bucce di patata

    Bollire passato di pomodoro
     
    .
  11. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    Rieccomi di nuovo allora , devo complimentarmi con tutte le " ragazze " che si sono cimentate , le risposte sono state molteplici , ed ho scoperto dei nuovi metodi che sperimenterò al piu presto...( polenta , bucce di patate )
    la soluzione a cui alludevo era per l'appunto , cuocere della salsa di pomodoro che grazie alla sua elevata acldità riesce a togliere quegli aloni scuri dati dalla bollitura del'acqua e sale , anche se l'aceto ed il sale sfregati con vigore hanno una buona efficacia , ottimo trattamento per altro per lucidare il pentolame di rame , provare per credere !!!

    Un salutone Ermes

    altro piccolo quiz quante volte va girata una bistecca sulla grglia o piastra ? inoltre saliamo prima dopo alla fine ? e perchè '
     
    .
  12. Donatella57
     
    .

    User deleted


    Una volta da una parte e una volta dall'altra senza bucarla con forchetta o coltello ma cercando di girarla con pinze o utensili in legno
    Si sala alla fine perchè perde i liquidi e diventa dura.
     
    .
  13. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    I miei complimenti non avrei saputo dare risposta più esaudiente !!! :woot:

    Un salutone Ermes
     
    .
  14. elis60
     
    .

    User deleted


    Azz! io facevo il contrario!
    ma come si fa allora a vedere se è cotta?
     
    .
  15. Donatella57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morghiporghi @ 12/7/2008, 09:19)
    I miei complimenti non avrei saputo dare risposta più esaudiente !!! :woot:

    Un salutone Ermes

    Grazie Ermes image
     
    .
109 replies since 10/6/2008, 12:56   5067 views
  Share  
.