Attenti al cuoco

Come condividere suggerimenti e segretucci in cucina ( alla faccia della Clerici)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elis60
     
    .

    User deleted


    Ermes quando puoi mi scrivi qualche ricetta di primo o di secondo, fatta con cognac o whisky, ho un sacco di bottiglie in casa e vorrei disfarmene
    grazie
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elis60 @ 11/6/2008, 16:33)
    Ermes quando puoi mi scrivi qualche ricetta di primo o di secondo, fatta con cognac o whisky, ho un sacco di bottiglie in casa e vorrei disfarmene
    grazie

    azz....Elisabetta, ci vuoi mica lessare la pasta??????
    e te ne voi disfare cucinando????...così vi ubriacate mangiando???? :P :woot:
     
    .
  3. elis60
     
    .

    User deleted


    dici che non è cosa eh?.....
    vabbè, ho scherzato...
    ma non so io pensavo di mettere sotto alcool qualche frutto, non so, qualcosa bohh, se Ermes mi viene incontro.
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ah!!!....allora si...così va bene e ti potrai disfare di parecchio liquore ;)
     
    .
  5. emilia62
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elis60 @ 11/6/2008, 16:33)
    Ermes quando puoi mi scrivi qualche ricetta di primo o di secondo, fatta con cognac o whisky, ho un sacco di bottiglie in casa e vorrei disfarmene
    grazie

    elis ma tua mamma sta sicura con la tua cucina???? :P :woot: :wub:

    CITAZIONE (rosaria1956 @ 10/6/2008, 23:08)
    allora Ermes....lo vedi le domande già aumentano, se tu mi dici che sei daccordo, ti apro una sottosezione in CUCINA dal titolo "a scuola da Ermes" o il titolo che preferisci tu...
    una sezione di "non solo ricette" ma soprattutto consigli da professionista, dritte varie, segreti del mestiere ecc. ecc.
    che ne dici?
    vuoi diventare il nostro cuoco di fiducia???

    e lo so che già sei il mio segretario della chat....OK daccordo ti aumento lo stipendio e come premio incentivante ti spedisco una caprese va bene :D

    adesso la mia domanda:
    mio marito ama molto il baccalà, io lo odio non riesco nemmeno a sentire l'odore, di conseguenza lo cucino male.......una ricettina per cucinarlo in modo semplice che non ci debba stare troppo vicino perchè mi vien proprio la nausea?????

    Donatooooooooo vieni qui a casa mia io adoro il baccalà in qualsiasi modo in particolare fritto e fatto alla pizzaiola..............madòòòòòòòòòò che buonooo :D
     
    .
  6. elis60
     
    .

    User deleted


    Emilia mia mamma non tocca cibo quando cucino io......
     
    .
  7. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (emilia62 @ 12/6/2008, 23:56)
    Donatooooooooo vieni qui a casa mia io adoro il baccalà in qualsiasi modo in particolare fritto e fatto alla pizzaiola..............madòòòòòòòòòò che buonooo :D

    questa cosa ti si potrebbe ritorcere contro....
    cioè potrebbe venire veramente !!!!! :P :P :P
     
    .
  8. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elis60 @ 11/6/2008, 16:33)
    Ermes quando puoi mi scrivi qualche ricetta di primo o di secondo, fatta con cognac o whisky, ho un sacco di bottiglie in casa e vorrei disfarmene
    grazie

    scusa il ritardo Elis ma il lavoro mi tiene per così dire per .....La gola ..anche ieri ho superato le 17 ore filate di cucina ..allora l'unica cosa che ti posso consigliare è giustamente come dicevi tu mettere sotto spirito della frutta facendo attenzione a non esagerare ovviamente ...mentre se hai tipo del maraschino rhum alchermes ci puoi fare delle bagne per i dolci , ..metti a bollire acqua e zucchero pari per 5 min (per es.100gr acqua 100gr zucchero) fai raffreddaree poi aromatizzi con il liquore che vuoi , va bene per inzuppare il pan di spagna .
    un salutone Ermes

    CITAZIONE (selvaggia59 @ 11/6/2008, 15:11)
    CITAZIONE (morghiporghi @ 11/6/2008, 15:05)
    Cavoli mi prendi in castagna non saprei cosa consigliarti pero mi informo e poi ti faccio sapere ....queste donne ...
    e io che pensavo di saperne una più del diavolo ..

    Un salutone Ermes

    Me strega.....ehehheehehhe
    :woot: ;)
    grazie aspetto mi sembra che si chiami banana flambè

    Mi sono guardato un pò sul web ..e ho deciso che secondo me fai prima a pucciare direttamente la banana nel vasetto della nutella ...certo che con la nutella c'è veramente da farsi del male ... :woot:
    un salutone Ermes

    Adesso un ricettina veloce veloce da leccarsi le orecchie qualcosina di estivo ,vediamo se gradite , poi mi farete sapere
    1zucchina , 1Carota , Mezzo peperone rosso o giallo , Mezza melanzana non sbucciata , Un quarto di una cipolla media pomodorini datterini o ciliegina 10 oppure 2 tondi lisci 100cc di olio di oliva extra qualche foglia di basilico e peperoncino se lo gradite.

    Tagliate a listarelle ( Fiammifero Julienne come preferite tanto con tutti i programmi di cucina di oggigiorno avrete sicuramente sentito questi termini ) la cipolla , la zucchina , la carota la melanzana ed il peperone.i pomodori invece li faremo a cubetti con la buccia o a metà se sono piccoli.Prendiamo un tegame antiaderente (sautè ) versiamo la metà dell'olio che scalderemo bene e cominceremo a spadellare le verdurine , tranne cipolla e pomodori.nb,( i più fichi possono spadellare un tipo per volta per mantenere separati e più vivaci i colori di ogni verdura ) salando leggermente.Passati 5 min assicuratevi che rimagano leggermente croccanti a tale scopo la vorate su un fuoco abb vivace.fatto ciò toglietele dalla fiamma mettete tutto in una terrina e con la stessa pentola senza lavarla aggiungete il rimanente olio scaldatelo aggiungete la cipolla fatela rosolare a questo punto incorporate i pomodori salate leggermente e aggiungete se lo gradite del peperoncino ( in polvere ,fresco sott'olio o come lo avete ), cinque minuti ed aggiungete le verdurine saltate precedentemente due secondi di fiamma e spegnete.Fate cuocere la pasta (preferibilmente corta tipo pennette strette fusilli ,... )scolate bene al dente formaggio grattuggiato che preferite e..non me ne ero dimenticato il basilico meglio se spezzato con le dita perchè mantiene inalterato anzi lo sprigiona proprio il profumo. Io la chiamo pasta primavera ma voi usate il nome che più vi piace (è più semplice da fare che da spiegare ).

    ciao a tutti un salutone Ermes


     
    .
  9. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ihihihh.....grazie Ermes, in estate la faccio sempre ma in bianco, senza i pomodori, ci aggiungo anche provola di sorrento a cubettini alla fine, in modo che si sciolga e fili......
    io la chiamo : pasta all'ortolana

    la prox volta allora proverò la tua variante ed agiungerò i pomodorini.

    grazie

    questo è il periodo migliore per queste ricette fresche e semplici, con il sapore dei prodotti di stagione.
     
    .
  10. elis60
     
    .

    User deleted


    grazie Ermes, giusto! lo userò anche per bagnare i dolci!
    un bacione

    p.s. poi ti farò sapere quanta gente sopravviverà con i miei dolci...
     
    .
  11. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    --------------------------------------------------------------------------------

    E allora sentite qua

    dolce ipercalorico da ribaltarsi dalla goduria ideale perchivolessefarsidelmale....

    Budino caldo al cioccolato (molleux au chocolat )

    per sette porzioni ,125burro,125cioccolato fondente,125uova fresche (circa 2 ) , 50 tuorlo (circa 2 ), 50 farina bianca 150 zucchero

    montare nella planetaria (robot da cucina ) le uova con lo zucchero , aggiungere la farina , il burro ammorbidito ed infine il cioccolato fuso .cuocere a 180 gradi , per circa 15 minuti . Servire caldo .Gli stampini vanno inburrati ed infarinati ( consiglio quelli usa e getta di alluminio facilmente reperibili al supermercato )

    Ps il cuore deve rimanere morbido

    Buon Viaggio uahuahahaahh!!!!!

     
    .
  12. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    mmmmmmmmmmmmmmmm
    image
     
    .
  13. elena1664
     
    .

    User deleted


    Oddio quest'ultima ricetta deve far dimenticare ogni dolore!!image
    Ciao Ermes ci siamo sentiti ieri sera in chat e siccome l'argomento cucina mi interessa molto..ho passato in rassegna tutte le tue (e quelle delle nostre bravissime CUOCHE DEL FORUM) ricette.
    Ho bisogno di aiuto però perchè sto provando (veramente già da un pò, ma voglio evitare di fare la figura della schiappa) a fare le meringhe.
    Ti assicuro che le ho provate tutte: lo zucchero con l'albume insieme poi si monte, prima l'albume poi lo zucchero, provato anche a scaldare la bastarda e poi il forno: un testo dice a 140°, l'altro addirittura a 90° valvola aperta, valvola chiusa, raffreddate nel forno altri tolte subito dal forno insomma Ermes 'sto meringhe mi vengono uno schifo!! AIUTO FESS! passa qualche trucco dai...in attesa...domani proverò il budino caldo al cioccolato.
    Grazie!
    ps: c'è anche la planetaria.image
     
    .
  14. cri68
     
    .

    User deleted


    IO NON SONO UNA GRAN CUOCA MA...LE MERINGHE MI VENGONO DA FAVOLA!!!!!

    ALLORA FACCIO

    4 ALBUMI
    240 gr: DI ZUCCHERO (ANCHE NN A VELO)
    UN PIZZICO DI SALE

    MONTO A NEVE FERMISSIMA GLI ALBUMI....
    FACCIO LE MERINGHE LE METTO SULLE TEGLI CHE USO PER LA PIZZA APPOGGIATE SULLA CARTA DA FORNO....
    CUOCIO PER 45 MINUTI A 100°...E LASCIO DOPO LA COTTURA ALTRI 15 MINUTI LE MERINGHE NEL FORNO LASCIATO APPENA APPENA APERTO.......
    E MI VENGONO DA FAVOLA.... :P

    CMQ...ERMES SAPRA' DARTI QUALCHE CONSIGLIO DA ESPERTO! :)
     
    .
  15. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elena1664 @ 17/6/2008, 22:24)
    Oddio quest'ultima ricetta deve far dimenticare ogni dolore!!image
    Ciao Ermes ci siamo sentiti ieri sera in chat e siccome l'argomento cucina mi interessa molto..ho passato in rassegna tutte le tue (e quelle delle nostre bravissime CUOCHE DEL FORUM) ricette.
    Ho bisogno di aiuto però perchè sto provando (veramente già da un pò, ma voglio evitare di fare la figura della schiappa) a fare le meringhe.
    Ti assicuro che le ho provate tutte: lo zucchero con l'albume insieme poi si monte, prima l'albume poi lo zucchero, provato anche a scaldare la bastarda e poi il forno: un testo dice a 140°, l'altro addirittura a 90° valvola aperta, valvola chiusa, raffreddate nel forno altri tolte subito dal forno insomma Ermes 'sto meringhe mi vengono uno schifo!! AIUTO FESS! passa qualche trucco dai...in attesa...domani proverò il budino caldo al cioccolato.
    Grazie!
    ps: c'è anche la planetaria.image



    CITAZIONE (cri68 @ 18/6/2008, 09:19)
    IO NON SONO UNA GRAN CUOCA MA...LE MERINGHE MI VENGONO DA FAVOLA!!!!!

    ALLORA FACCIO

    4 ALBUMI
    240 gr: DI ZUCCHERO (ANCHE NN A VELO)
    UN PIZZICO DI SALE

    MONTO A NEVE FERMISSIMA GLI ALBUMI....
    FACCIO LE MERINGHE LE METTO SULLE TEGLI CHE USO PER LA PIZZA APPOGGIATE SULLA CARTA DA FORNO....
    CUOCIO PER 45 MINUTI A 100°...E LASCIO DOPO LA COTTURA ALTRI 15 MINUTI LE MERINGHE NEL FORNO LASCIATO APPENA APPENA APERTO.......
    E MI VENGONO DA FAVOLA.... :P

    CMQ...ERMES SAPRA' DARTI QUALCHE CONSIGLIO DA ESPERTO! :)



    Allora cara Elena quoto in toto quello che scrive Cri , ma giusto per dire la mia , la dose più utilizzata dai pasticceri potrebbe essere la seguente

    zucchero il doppio del peso dell'albume , al velo e non , e poi all'atto dl montare gli albumi passo metà limone sulla superficie del contenitore che andrò ad usare per sbattere gli albumi vedrai che verranno su fermi come non mai e più rapidamente , per quel che riguarda la cottura direi che 90 gradi per un'oretta e mezzo e poi lasciar in forno fino al completo raffreddamento , lo scopo principale non è una cottura vera e propria ma un'essicamento forzato , tanto è vero che nella maggio parte delle pasticcerie è l'ultimo lavoro della giornata , e consiste nell'infornare a forno appena spento e sfornare il mattino seguente e le voilà il gioco è fatto..

    Un salutone Ermes

    Ed ora un piccolo quiz
    Metto dell'acqua a bollire per cuocere della pasta , la salo ... per diversi motivi devo ritardare la cottura ma nel frattempo mi accorgo che il livello è calato , devo aggiungere dell'acqua per ripristinare il livello ....
    Domanda dovrò o no aggiungere sale ? e perchè ....la risposta a domani ciao ciao

    Un salutone Ermes
     
    .
109 replies since 10/6/2008, 12:56   5067 views
  Share  
.