les e vero che una dieta vegetariana fa bene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandrina 73
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!! sono una nuova arrivata, les da 1 anno. volevo sapere ma e vero che una dieta vegetariana fa bene alla malattia?
     
    .
  2. corsaro73
     
    .

    User deleted


    ciao e benvenuta....nn posso risponderti ma presto ci sarà qualcuno ke potrà dare soddisfazione alla tua domanda...
     
    .
  3. Eleanor Rigby
     
    .

    User deleted


    Io sono vegetariana da 5 anni ormai! e da poco più di un anno si è manifestata l'artrite (forse psoriasica ma il mio reum non esclude la connettivite) :angry: :angry: :angry:

    In ogni caso benvenuta nel forum!
     
    .
  4. dany45
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta nel forum.
    non sò rispondere alla tua domanda ma vedrai che presto verrà qualcuno a salutarti che sarà in grado di darti l'informazione che chiedi.
    Sono Daniela e i miei acciacchi li leggi in calce.
     
    .
  5. ponza
     
    .

    User deleted


    Ciao sono Luisella con A.R. da 2 anni, innanzittutto..............BENVENUTA, io sto facendo una dieta fatta su misura per me da un naturopata io ho avuto dei grossi miglioramenti ma la cosa è soggettiva.

    Un abbraccio a risentirci
     
    .
  6. linaa
     
    .

    User deleted


    Ciao Alesandrina e benvenuta in famiglia :) .
    Sono Carolina ed ho connettivite indifferenziata.
    Un abbraccio e a presto :wub:
     
    .
  7. monstiz
     
    .

    User deleted


    Senza diventare vegetariani basta ridurre il consumo di carne, specie rossa . Per quanto riguarda gli omega tre ci sono parecchie controversie, alcuni studi sembrano dimostrare possano avere un valido effetto antinfiammatorio, altri no . Probabilmente un riequilibrio omega 3 omega 6 porterà a dei vantaggi alla salute in generale (cosa non da poco) se poi questo miglioramento coinvolga in maniera considerevole anche la patologia questo è già più difficile . Internet è una bellissima cosa ma è difficile discernere quali sono gli articoli scientifici da quelli pubblicitari propagandistici scritti in maniera da sembrare scientifici . Tempo fa abbandonai un forum simile perchè alcuni utenti si fecero prendere la mano divulgando le loro verità "internettiane" e da "abstract" (interpretati liberamente) riscontrando un notevole successo tra gli utenti desiderosi e smaniosi di avere "delle soluzioni naturali" che risolvessero il loro problema . Ebbene, nemmeno l'intervento dei numerosi Medici presenti nel forum riuscì a ristabilire il giusto ordine delle cose .
    Scoprii solo in seguito (contattando gli amministratori, io purtroppo ero moderatore) che i capostipiti del filone del “naturale”, ormai intoccabili, avevano creato la loro propria linea di integratori e che la vendevano (e la pubblicizzavano anche se non in maniera chiara) nel forum e quindi venivano volentieri tollerati .

    Scusate questa (in parte) breve divagazione .
     
    .
  8. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 22/7/2009, 09:34)
    Tempo fa abbandonai un forum simile perchè alcuni utenti si fecero prendere la mano divulgando le loro verità "internettiane" e da "abstract" (interpretati liberamente) riscontrando un notevole successo tra gli utenti desiderosi e smaniosi di avere "delle soluzioni naturali" che risolvessero il loro problema . Ebbene, nemmeno l'intervento dei numerosi Medici presenti nel forum riuscì a ristabilire il giusto ordine delle cose .
    Scoprii solo in seguito (contattando gli amministratori, io purtroppo ero moderatore) che i capostipiti del filone del “naturale”, ormai intoccabili, avevano creato la loro propria linea di integratori e che la vendevano (e la pubblicizzavano anche se non in maniera chiara) nel forum e quindi venivano volentieri tollerati .

    Caro Monistiz, proprio per questo motivo in questo forum è vietato pubblicizare prodotti commerciali, (leggi il nostro regolamento) al massimo si citano le sostanze e se hai seguito le vicende degli ultimi giorni, noi amministratori siamo stati inusualmente severi con alcuni utenti, fino a bannarli, poichè insistevano su determinati argomenti in maniera anche arrogante.
    Potrebbe ovviamente esserci sfuggito qualcosa, "in giro" nel forum, è un forum molto visitato e frequentato e quindi non è sempre possibile leggere proprio tutto, ma abbiamo sempre invitato gli utenti a collaborarci e le loro segnalazioni sono sempre molto gradite.
     
    .
  9. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    bene: Brunopso ha aperto una discussione:
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=299...stpost#lastpost
    vi sposto tutti i messaggi, li troverete là
     
    .
  10. monstiz
     
    .

    User deleted


    grazie rosaria, gentilissima!

    Anche se almeno un intervento di mariacri mi sembrava cadesse a fagiolo per la discussione les- dieta vegetariana
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Scusa Monstiz ma tra tante pagine io mi sono persa perchè erano tutti concatenati i messaggi.
    se mi indichi quale lo rimetto quà oppure ricopialo tu stesso che può essere utile a chi, attratto dal titolo, avesse la medesima necessità di chi ha iniziato il post.
    grazie
     
    .
  12. Salvio78
     
    .

    User deleted


    Falso, l'uomo, escluso i cereali e i latticini, è onnivoro:

    http://www.beniculturali.it/alimentazione/...preistoria.html
     
    .
  13. mariacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Salvio78 @ 31/7/2009, 19:11)
    Falso, l'uomo, escluso i cereali e i latticini, è onnivoro:

    http://www.beniculturali.it/alimentazione/...preistoria.html

    Falso cosa? Onnivoro mi risulta significhi mangiatore di cibi di orgine sia animale che vegetale, quindi anche cereali e latticini. Che vuoi dire? Che i primitivi mangiavano carne e quindi fa bene? Questi studi sono sempre ritratti, rivisti e comunque non vedo cosa c'entri.. ciao
     
    .
  14. Salvio78
     
    .

    User deleted


    Se per onnivoro intendi:

    - Mangiare latticini, che sono destinati ai bambini;

    - Mangiare granaglie ricche di carboidrati che per giunta devono essere cotte a lungo, altrimenti immangiabili e che creano problemi anche agli animali che hanno 4 stomaci;

    Allora si l'essere umano non è onnivoro, altrimenti lo è...

    Cosa c'entra? C'entra che se uno ha una salute di ferro con una determinata alimentazione per vederla peggiorare con un'altra, vuol dire che l'introduzione dei nuovi alimenti è stata deleterea, mentre i vecchi, cerne compresa non lo era.

    A tal proposito riporto gli interventi di un genetista che fu preso in giro nel blog di bressanini:

    http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...le-precauzioni/

    CITAZIONE
    mi chiamo Paolo sono specializzato in genetica molecolare e mi occupo di malattie degenerative.
    Il problema del mais non concerne solo la presenza di micotossine, che a ciclo continuo interferiscono sull’attivita’ di specifici geni che programmano e geriscono le singole fasi della rigenerazione cellulare, ma riguarda anche il processo di raffinamento che porta al prodotto semilavorato che e’ la farina e con la quale si fanno pasta, pane e dolci.
    Cio’ che avviene in breve e’ la non capacita’ da parte del nostro organismo a leggere nuove molecole alimentari, in quanto la struttura molecolare dei nuovi carboidrati e/o zuccheri e’ come dire un po’ differente da quella di alcuni decenni fa, ed il nostro sistema enzimatico non riesce a “leggerli” per intero.

    Questo comporta l’accumolo di micromolecule che si sedimentano nei tessuti epiteliari dell’intestino tenue e crasso comiciando un processo di fermentazione che da luogo un ambiente ideale per la flora batterica atta l’assimilazione di molecole di scarto.
    Cio che avviene e’ cio’ in patologia noi comunemente definiamo acidosi metabolica, caratterizzata da un disequilibrio della bilancia pH acido-basica nel sangue e di conseguenza nei tessuti di quegli organi destinati al filtro dei liquidi organici del nostro organismo, fegato, reni e polmoni.
    Come gia’ accenneva un vostro lettore, tale condizione arresta la produzione di nuovi tessuti, ovvero arresta la capacita’ di trasformazione delle cellule staminali-mesenchimali in osteoblasti e condrociti o di quelle cellule che rivestono e proteggono i neuroni, le cellule gliali.
    Il passo da qui all’evolversi di malattie somato-degenerative e’ veramente breve.

    In questo quadro, previo dicendo che non sono ne pro ne contro, l’OGM si colloca in situazione un po’ incerta.
    Cio’ che a mio parere dovrebbe andare soto accusa e’ il procedimento di trasformazione a cui il mais e’ sottoposto. Procedimento durante il quale vengono utilizzati un enorme numero di agenti chimici che a fine processo sono parte integrante della struttura molecolare del prodotto stesso.
    L’OGM riduce la presenza di funghi dannosi per la nostra salute, tuttavia nessuno sa, e questo e’ l’unico dato certo, quali sono, come sono e se ci sono delle perturbanze che possono in ultima istanza influire sulla risposta da parte del nostro DNA.
    La risposta ad un continuo stimolo induce il nostro organismo ad adattarsi o a creare un condizione di modulazione che presuppone che quel dato stimolo sia divenuto parte normale del sistema in cui viviamo...

    CITAZIONE
    oggi giorno purtroppo nell’industria del cibo, vengono utilizzati un’ infinita di agenti chimici che tendono a dare o aumentare il colore, odore, sapore delle pietanze che noi portiamo in tavola.
    Nonostante tutti dicano sono agenti naturali, in verita’ sono puri prodotti di sintesi.

    Per la legge dell’evoluzione biologica, il nostro organismo continuamente si adatta alle circostanze ambientali in cui viviamo, ma questo richiede del tempo.
    Alcuni animali come i ratti o la gran parte degli invertebrati, riescono a modificare il loro DNA nel giro di una sola generazione, acquisendo un’immunita’ completa nei confronti di determinate sostanze per loro convenzionalmente tossiche.
    Questi animali presentano un metabolismo basale estremamente rapido che li porta ad adattarsi assai velocemente ai cambiamenti esterni.

    L’animale uomo invece richiede piu’ generazioni per arrivare al medesimo risultato. E cio comporta che parte di queste nuove molecole chimiche nei cibi odierni non vengono assimilate e si depositano nell’arco degli anni nel nostro corpo.
    Questo meccanismo spiega l’insorgenza di nuove patologie completamente sconosciute fino a pochi decenni fa.

    Per quanto riguarda quali sono gli agenti chimici utilizzati nel processo di lavorazione del mais e dello zucchero ti rimando ad un semplice ricerca su internet…..Ti stupirai!

    CITAZIONE
    in primo luogo ogni esperimento che noi conduciamo a livello di laboratorio utiliziamo cavie che non solo sono geneticamente modificate per determinati scopi di ricerca, ma utiliziamo cavie che vengono indotte a trasformare il loro codice DNA e ti assicuro che avviene anche prima di una generazione. E questo e’ un argomento di profondo studio per noi.

    Lo zucchero bianco comunemente utilizzato in cucina ha effeti collaterali dannosi a livello cellulare, non voglio mettere in dubbio la tua competenza a riguardo, ma il processo metabolico di assimilazione genera un alto grado di ossidazione e quelle sostanze che definisci ” a volte” dannose sono molecole che non vengono assimilate e che si depositano nei tessuti connettivi del nostro organismo intestino, fegato, reni e articolazioni.
    Il test istologico delle giunture di un diabetico, di uno che Halziemer’s o Sclerosi Multipla ne e’ pieno! Anzi ti diro’ di piu’, il sero presenta in genere un elevata presenza di tossine, batteri, macrofagi e T linfociti alpha e beta, con un pH estremamnte acido.
    Come tu ben saprai, gli osteoblasti ed i condrociti, le cellule incaricate di produrre nuova matrice ossea e collagene, lavorano in in ambiente alkalino e dove la presenza di ossigeno e’ del 95% e quella di anidride carbonica non deve essere superiore al 5%!
    E come tu ben saprai, il test piu’ importante per verificare la presenza di nuovi osteoblasti in vivo et in vivo e’ l’alkalin phosphatase, ossia un agente che permette appunto di rilevare la struttura alkalinica di queste cellule.
    Un altro punto importante, io non so dove e come lavori o sei hai a che fare con pazienti che soffrono di malattie degenerative, ma nella loro nutrizione viene assolutamente sconsigliato cibi derivati da farinacei e zuccheri, ogm o meno, appunto perche generano un’acidita’ deleteria che influisce negativamente sulla rigenerazione cellulare.

    In ultimo, le informazioni che io ho dato, non solo sono il frutto di un costante dispendioso e faticoso lavoro di equipe di professionisti in prima linea si puo’ dire, ma di una ricerca a maglia intrecciata che va da Elsevier, Stem Cells, a Journal of Immunology……
    Inoltre per tua informazione personale mi permetto di consigliarti una lettura del GI-Glycemic Index della dottoressa Miller dell’Universita’di Sidney.

    CITAZIONE
    Se neghi la capacita’ di modificazione del DNA che molti animali hanno penso che devi farti una solida base in materia.
    Ci sono inoltre modelli (animal models) in laboratorio dove si eseguono degli aggiustamenti genetici indotti attraverso l’utilizzo di techniche molto particolari. Sono tecniche assai conosciute a chi opera nel settore e per nulla abnormali.

    L’impatto ambientale (alimentazione e stile di vita), influisce sull’evoluzione di una specie e sui singoli individui, altrimenti non vi sarebbe vita.
    Pensa solo agli scarafaggi ed ai ratti. Pensa agli organismi unicellulari, ai batteri, virus e funghi! Quelli fuori e quelli dentro di te!

    Ora, il famoso zucchero, carboidrati (ogm e non) e glycemic-index….e malattie auto-immunityarie e degenerative.

    Date uno sguardo a questo studio
    Epidemiology
    Glycemic index, glycemic load and risk of prostate cancer Volume 112, Issue 3 , Pages 446 - 450 International Journal of Cancer

    Per quanto riguarda la presenza di alpha/beta T cells nel fluido sinoviale di in pazienti con artrite date uno sguardo a questo articolo
    Annals of the rheumatic diseases 2004 1673-1676 Alpha beta but not gamma/delta T cells in synovial fluids of patients with reactive arthritis show active transcription of tumor necrosis factor alpha and interferon gamma.

    Io personalmente mi occupo di rigenerazione dei tessuti, ossa e tendini operando dei trapianti in autologous ossia prelievo midollo osseo da un paziente affetto da artrite ne isolo le cellule mesenchimali, le induco a differenziarsi in in tessuto tendineo ed osseo e poi re-implantiamo nel medesimo soggetto.
    Recentemente, stiamo isolando le cellule staminali dal cordone ombelicale attraverso alcuni passaggi ottengo le cellule mesenchimali e le induco a differenzarsi in osteoblasti e condrociti.
    Il trapianto in autologous non pone grossi problemi di rigetto, il soggetto risponde bene e c’e’ una buona ricrescita dei tessuti danneggiati durante i 30 mesi successivi all’intervento, dopo di che i sintomi tendono a ricomparire….Perche’?
    La maggior parte dei problemi proviene da uno stile di dieta essenzialmente basato su zuccheri, carboidrati e prodotti caseari che aumentano il tasso di acidita’ e presenza di radicali liberi che interferiscono nel processo di ri-generazione dei tessuti che e’ regolato da geni contenuti nel nostro DNA…….Un’elevato livello di acidosi influisce su un gene fondamentale nella formazione degli osteoblasti e quindi delle ossa, ossia il RUNX2. Qualsiasi alterazione nell’espressione di questo gene e’ associato a malformazioni dell’apparato skeletrico. C’e’ da aggiungere che il tutto e’ associato a tutta una serie di anomale risposte da parte del sistema immunitario, B e T lymphocity, TNF alpha e beta, e tutta la gamma delle interleukine pro-infiammatorie delle TH1, Th2 e TH3 etc….

    Questo e’ cio’ che avviene in vitro, date un’occhiata a questo articlo
    Effects of pH on human bone marrow stromal cells in vitro: Implications for tissue engineering of bone
    Journal of Biomedical Materials Research
    Volume 60, Issue 2 , Pages 292 - 299
    Published Online: 1 Feb 2002

    Non serve spiegarti che la metabolic acidosis non e’ una patologia strettamente lagata ai reni, visto che i diabetici, i pazienti con patologie polmonari e gli ipertensivi ne sono soggetti, vero?
    E non serve dirti che di questi articoli, se solo si va in PUBMED se ne possono trovare molti, vero?

    E chiudo con questo:

    http://www.progettodiabete.org/indice_net1...01/e2_1213.html
     
    .
  15. monstiz
     
    .

    User deleted


    Ciao Salvio, stiamo discutendo appunto dei vantaggi di una alimentazione vegetariana per persone affette da una patologia.
    Mi sembri una persona preparata che potrebbe dare un contributo importante alla discussione .
    Discussione appunto... se devi dettarci delle verità dimmelo che mi procuro 10 tavole di pietra e ti raggiungo, ti anticipo che dovrai dettare piano perchè come scribacchino non sono un granchè! Se vogliamo discutere per arrivare a delle ipotesi regionevoli, ragioniamoci!
    Hai citato degli interventi in un forum, io non sono nessuno, ma se fossi qualcuno mi opererei per pubblicare i miei studi, non li divulgherei in un forum. Questo non toglie che si tratti di materiale interessante.
    Detto questo mi trovi d'accordo in molte cose, ma non tutte, ma ciò che conta (io ripeto non sono nessuno) è che c'è un progetto di cui potrai leggerei nformazioni sommarie anche in questo forum (Diana 5) che dimostra che per alcune patologie sia consigliato un basso consumo di proteine animali, privilegiando il consumo di cereali e legumi . Umberto Veronesi propone una alimentazione ipocalorica, ipoproteica e vegetariana come "vaccino" per i tumori (più probabilmente per alcune forme di tumore).
    Non volermene... discutiamone!
     
    .
21 replies since 17/7/2009, 14:12   2659 views
  Share  
.