Fibromialgia: un aiuto dall’agopuntura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tarantola17
     
    .

    User deleted


    I pazienti che non traggono alcun beneficio da una terapia basata sui medicinali dovrebbero provare l’agopuntura”, afferma Dott. Daniel Feldman, reumatologo brasiliano.

    Sanihelp.it - Secondo una ricerca presentata al meeting annuale dell’ American College of Rheumatology , l’ agopuntura aiuterebbe ad alleviare i dolori e la depressione nelle donne affette da una malattia cronica chiamata fibromialgia.
    La fibromialgia è una patologia che causa dolori muscolari, spossatezza ed indolenzimento per ragioni ancora sconosciute. Colpisce circa il 2% degli americani, in prevalenza donne.
    Durante lo studio i ricercatori hanno suddiviso, in modo casuale, 60 donne sofferenti di fibromialgia in tre gruppi. A tutte le pazienti è stato somministrata amitriptillina, un antidolorifico spesso usato per la cura dei sintomi della fibromialgia, in unica dose prima di coricarsi, per 16 settimane.
    20 donne sono state sottoposte,come terapia aggiuntiva, a sessioni di agopuntura della durata di 30 minuti una volta alla settimana, mentre un secondo gruppo di 20 pazienti subiva un trattamento con “falsa agopuntura” ovvero gli aghi venivano inseriti in punti senza alcun effetto sui dolori causati da questa malattia.
    Personale sanitario non a conoscenza dei diversi trattamenti a cui le pazienti venivano sottoposte, ha valutato ogni mese il dolore, la depressione e la qualità di vita.
    Le pazienti sottoposte alla “vera” agopuntura sono state le uniche a mostrare un miglioramento statisticamente significativo dei livelli di dolore, depressione e salute mentale generale dopo il primo mese.
    “La cosa sorprendente è che non è un effetto placebo”, dice Feldman.
    Infatti i benefici durano per 16 settimane, periodo dopo il quale le pazienti riferiscono una diminuzione lenta di efficacia e sono necessarie sessioni supplementari di agopuntura, afferma Feldman.

    di Marco Tarantola
    ultima revisione: 18-09-2007


    http://sanihelp.msn.it/news/scheda.php?ID=133
     
    .
  2. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Grazie Ale............
     
    .
  3. TANY58
     
    .

    User deleted


    spero che non legga mio marito che voleva che la provassi ed io ho risposto : non serve per la fibro!!!!


    grazie Ale sei GRANDE!!!!!
     
    .
  4. biondastella
     
    .

    User deleted


    Grazie Ale
    buono a sapersi.........
    un abbraccio
     
    .
  5. renza68
     
    .

    User deleted


    Grazie Alessandra, la nostra fonte inesauribile di aggiornamento !!!! image
     
    .
  6. Denise1960
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    confermo che l'agopuntura è un valido aiuto per la fibromialgia. Mi sottopongo a sedute da due anni e devo riconoscere che stò molto meglio. Dapprima le sedute erano più ravvicinate, 2/3 volte a settimana per un lungo periodo, poi il medico le ha diradate fino ad oggi che ne faccio una ogni 15 giorni. I'agopuntore mi ha sempre detto di continuare i farmaci che mi prescriveva il reumatologo e così ho fatto. L'unico neo, se così si può dire è il costo piuttosto elevato. Una cosa importante è affidarsi ad un medico, lauereato in medicina "specializzato" in agopuntura, che abbia un certa esperienza e che sia sul "mercato" da diversi anni.
    Buon "tutto" a tutti
     
    .
  7. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Ciao Denise,
    benvenuta! Se ti va, presentati nel Libro degli Ospiti, così tutti potranno salutarti.
    Un bacione.
     
    .
  8. fanchette
     
    .

    User deleted


    Hey, anche il mio reum (il grande Migliaresi) l'ultima volta mi ha consigliato l'agopuntura.
    Dice che una volta non ci credeva , ma adesso si è ricreduto perché ne ha visto gli effetti. :o: :woot:
     
    .
  9. Denise1960
     
    .

    User deleted


    ............ grazie del benvenuto Tarantola 17!!! E' mia intenzione presentarmi nel libro degli ospiti appena avrò un attimo di tempo perchè non è facile raccontare sinteticamente un'odissea! un bacione anche a te.
    Buon "tutto" a tutti.
     
    .
  10. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Baci a te Denise.......
     
    .
  11. va.me
     
    .

    User deleted


    ciao....ho scoperto da qualche mese di avere la FM quindi è una buona notizia il fatto che l'agopuntura fa bene.anche xchè ne ho passate e ne sto passando tante e sono stanca voglio una cura seria.....grazie dell'info!!
     
    .
10 replies since 29/10/2007, 22:23   5755 views
  Share  
.