PROTUSIONI CERVICALI TRAUMATIVHE

infiammazione cronica, difficoltà respiratorie, male agli occhi, stato di ansia,tutteposture scomode

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurodf81
     
    .

    User deleted


    Salve, questo è il referto dell'ultima RM Cervico-Dorsale da me effettuata qualche mese fa:

    protusione discale posteriore, mediana-paramediana sn su C3-C4.
    Salienza discale posteriore, mediana, C4-C5, D6-D7 e D8-D9.
    Non si apprezzano alterazioni a livello del canale vertebrale e del midollo esaminato.

    Premetto che questo problema mi ha reso ormai la vita impossibile, non tanto per il dolore, quanto piuttosto per le difficoltà respiratorie che mi provoca, lo stato di ansia nervosa, dolore agli occhi e soprattutto la difficolatà a trovare posizioni comode (seduto al pc, in auto, a letto).

    Allego una tabella in cui sono riassunti specificatamente i sintomi che ho e le terapie finora effettuate, quasi senza nessun miglioramento.

    Se qualcuno avesse dei consigli o notizie da darmi, lo ringrazio anticipatamente.

    Mauro
    File Allegato
    SINTOMI.doc
    (Number of downloads: 377)

     
    .
  2. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Ciao Mauro,
    benvenuto. Non essendo medici credo che per noi sia difficile darti un parere tecnico, ma da quanto poco io capisco nn hai vere e proprie ernie ma solo protusioni che sono l'anticamera dell'ernia, quindi nn capisco come tu possa avere problemi respiratori. Ma nn è che il problema respiratorio sia riconducibile allo stato d'ansia?
    Scrivi nell'allegato che per ansia hai fatto sedute dal chiropratico ma cosa centra con l'ansia?
    Non sapevo che il chiropratico curasse stati ansiosi. Naturalmente se mi sbaglio correggimi pure, in fondo nn si finisce mai di imparare.
    Spero cmq tu possa trovare una situazione al tuo problema che si curamente ti causa un forte disagio.
    Un abbraccio.
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Ciao Mauro e benvenuto nel nostro forum, a dire il vero noi tutti siamo più "esperti" (come pazienti ovviamente, non siamo medici) di patologie reumatiche auoimmuni che di patologie di pertinenza ortopedica come credo sia la tua visto che parli di protusioni discali.

    Ma innanzitutto ci fa piacere che tu ci abbia scritto e se resti nel gruppo ci farà piacere ancora di più in quanto abbiamo diversi iscritti con altre patologie ed anche iscritti assolutamente sani che sono rimasti con noi per simpatia.

    Vedrai che cmq nel forum qualcuno ti verrà a dare dei consigli perchè le nostre patologie reumatiche molto spesso provocano anche quello di cui soffri tu, ovviamente noi tratiamo i sintomi con cure diverse in quanto dobbiamo attaccare la patologia autoimmune che ce li provoca.

    Ciò non toglie che anche noi siamo costretti, in presenza di complicazioni ortopediche, ad utilizzare i diversi mezzi che anche tu hai utilizzano e che ci segnali nel tuo allegato.

    Ora, da ignorante del problema dal punto di vista ortopedico ti chiedo: ma hai consultato un chirurgo ortopedico?
    non c'è la possibilità di una soluzione chirurgica che sia definitiva visto il fallimento delle varie terapie fisiokinesiterapiche che hai già utilizzato?.

    Poi, per rimanere in tema di patologie reumatiche autoimmuni, degli esami specialistici di base in questo senso te li hanno mai fatti fare?

    Ciao Mauro spero di rileggerti presto.
     
    .
  4. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    Ciao Mauretto...mi dispiace ma non so darti pareri o consigli..ma mi unisco a quello che dice Rosaria..
    Benvenuto comunque tra di noi...un abbraccio!!
     
    .
  5. sveva63
     
    .

    User deleted


    Mi spiace Mauro non posso aiutarti............ma se dovessi aver bisogno di un chirurgo ortopedico, come ti suggerisce Rosaria, ti porto la mia espeienza.......operata da un eccellente medico di protesi ad entrambe le anche, dopo 15 giorni dall'intervento, ho ripreso a guidare....senza fisioterapia, ne ginnastica o cose varie.........nel mio ultimo controllo ortopedico, neanche il medico che mi ha operato e che ha l'occhio "esperto" si accorge che cammino grazie alle protesi............ciao Sveva a presto rileggerci
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    CIAO MAURO, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM; MI ASSOCIO A CIO' CHE TI HANNO SCRITTO ALESSANDRA E ROSARIA: ALCUNE DELLE TERAPIE CHE HAI EFFETTUATO SEMBRANO ESSERE POCO COMPATIBILI CON I SINTOMI, PERO' NON SIAMO MEDICI.
    MAGARI HAI ANCHE UNA DIAGNOSI DEFINITIVA CHE CHIARISCE MEGLIO SIA I SINTOMI SIA LE TERAPIE PRATICATE.
    CI VUOI RACCONTARE QUALCHE ALTRA COSA?

    CIAO, ASPETTO ALTRE NOTIZIE
     
    .
  7. Hippocratis
     
    .

    User deleted


    Questi referti alla risonanza magnetica sono estremamente comuni, tra l'altro non si parla di vere e proprie ernie ma soltanto di "protrusioni". Se 100 individui perfettamente asintomatici facessero una risonanza magnetica almeno 50-60 di essi avrebbero una o più protrusioni, cosa che dal punto di vista clinico significa veramente poco. In pratica dubito che buona parte dei sintomi possano essere ricondotti a questo tipo di problema e comprendo l'atteggiamento "conservativo" degli ortopedici consultati.

    Tra l'altro tra le cure effettuate noto molte terapie non convenzionali e nessun ricorso ai farmaci veramente efficaci in queste condizioni: parlo degli antiepilettici antineuropatici come il Gabapentin e il Pregabalyn, che di solito danno buoni risultati sul dolore da sofferenza radicolare dell'ernia discale.

    Il mio consiglio è quello di rivolgerti a un buon neurologo che possa valutare in maniera precisa quanto la tua sintomatologia sia riconducibile a fenomeni neuropatici anche ricorrendo alle prove strumentali (EMG) e di lasciar perdere terapie come l'osteopatia e la chiropratica dalla dubbia efficacia e moralità. Consiglio anche una consulenza psicologica o psichiatrica per individuare un'eventuale comorbidità psicopatologica.

    In bocca al lupo,
    Francesco
     
    .
  8. fabio42
     
    .

    User deleted


    ciao Mauro penso che come ha detto Rosaria hai bisogno di un chirurgo ortopedico facci sapere ciao
     
    .
  9. Ester52
     
    .

    User deleted


    Scusa Francesco, io ti leggo e ti stimo tantissimo. Ma non capisco perche parli di "dubbia efficacia e moralità" a proposito dell'Osteopatia. Io ho fatto una risonanza magnetica del rachide cervicale che ha evidenziato protusioni discali e lieve stenosi del canale cervicale. Sono subito andata dal neurochirurgo, il quale mi ha consigliato l'osteopatia .. Sto andando dall'osteopata e devo dire che va un po' meglio.

    Mauro: scusa senon mi son presentata. Soffro di spondiloartrosi cervicale. Dolore al collo, nuca spalle ...
     
    .
  10. Hippocratis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ester52 @ 24/2/2008, 21:04)
    Scusa Francesco, io ti leggo e ti stimo tantissimo. Ma non capisco perche parli di "dubbia efficacia e moralità" a proposito dell'Osteopatia. Io ho fatto una risonanza magnetica del rachide cervicale che ha evidenziato protusioni discali e lieve stenosi del canale cervicale. Sono subito andata dal neurochirurgo, il quale mi ha consigliato l'osteopatia .. Sto andando dall'osteopata e devo dire che va un po' meglio.

    Mauro: scusa senon mi son presentata. Soffro di spondiloartrosi cervicale. Dolore al collo, nuca spalle ...

    Forse "dubbia moralità" per quanto riguarda l'osteopatia è un termine un po' eccessivo, su questo ti posso dare pienamente ragione e chiedo venia...
    ma "dubbia efficacia" mi permetto di dirlo perchè effettivamente non mi risultano studi scientifici che provino senza ombra di dubbio i benefici apportati da questa pratica. In Italia non viene considerata una terapia convenzionale, quando invece ci sono molte forme di terapia fisica (come la massoterapia) che sono efficaci ed approvate e prevedono un percorso di studi standardizzato e controllato a livello ministeriale.
    Non voglio offendere nessuno (e non mi sembra neanche di averlo fatto), ognuno ha il diritto di curarsi come meglio crede, esprimo solo il mio punto di vista... Quando si chiedono pareri bisogna accettarli, anche se talvolta possono essere diversi dalle aspettative.

     
    .
  11. ILEANA
     
    .

    User deleted


    Ciao Mauro,
    benvenuto nel nostro forum, anch'io non sono un'esperta in materia e pertanto sulla base delle'esperienza che ho avuto con mio marito operato 2 anni fa di ernia discale + la presenza di una protusione, il primo consiglio che mi viene da suggerirti è quello di rivolgerti presso un bravo neurochirurgo, sicuramente è il più competente per trattare queste problematiche.

    Ciao e torna a farci sapere
    Ileana
     
    .
10 replies since 24/2/2008, 14:25   8345 views
  Share  
.