PANICO

mai avuto crisi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. renza68
     
    .

    User deleted


    Eccomi anch'io.
    Penso che ciò che descrivi abbia, come ha detto Simona, Rosaria ed altre, un qualcosa che ha a che vedere con l'attacco di panico. Ho avuto nella mia vita 3 episodi analoghi. La paura, il senso di morte dominante, una sorta di paralisi nel movimento e nella parola e poi la sudorazione improvvisa ed ancora un senso incoercibile di vertigine.... sono elementi che accomunano spesso questo disturbo.

    Io conosco la tua storia, anche se non nei dettagli e nelle pieghe più intime. Nel tuo modo di raccontarti mi rimandi l'immagine di una persona buona, autentica, incapace di valutazioni caustiche su situazioni o persone. E nello stesso tempo mi sono costruita l'idea che tu sia una persona caparbia, più forte di quanto appari, più determinata di quanto tu non voglia ammettere ai tuoi occhi.
    Sicuramente la tua situazione non è stata nè è facile.
    Però penso che, se solo tu lo volessi, potrebbe modificarsi almeno il tuo atteggiamento verso la vita e, di rimando, il tuo stato d'animo nell'affrontarla.
    Tu profondi a piene mani amore e preoccupazioni per gli altri: per mamma, papà, Aisha, Andrea. Ma non riesci ad amare te stessa. Accetti e subisci una Serena dal corpo dolorante, che si è laureata ma non riuscirà a trovare un lavoro, indipendente ma sempre ancorata a doveri e dettati familiari che talvolta ti sovrastano.
    A me spiace percepirti così e sai che, se ciò di cui hai bisogno ora è di essere ascoltata, accolta e accettata, troverai in me ed in molte altre amiche/amici del forum braccia aperte e tese a riceverti.
    Eppure io spero, mi auguro, che tu riesca ad amare te stessa, a rafforzare il tuo grado di autostima e credere che le persone che ami sopravvivono anche senza il tuo costante sforzo di esserci per loro sempre, e per te stessa ancora troppo poco.

    Io penso che un aiuto da parte di un tecnico possa esserti utile. Ma ricorda che loro, i terapeuti, non ti risolvono i problemi, ma ti forniscono delle chiavi per porte che starà a te decidere di aprire o lasciare chiuse.

    Penso tu sappia che in forum ci sono persone che ti vogliono bene ed apprezzano la tua tenerezza, ed io sono tra quelle.
    Però io penso che potrebbe godere di eguale affetto ed attenzione anche una Serena positivamente agguerrita contro le avversità, che sappia amarsi e apprezzarsi veramente, che voglia essere costruttiva in primo luogo per la sua vita...
     
    .
  2. leonessa69
     
    .

    User deleted


    Cara sere, io non conosco bene la tua stoia ma voglio dirti che anche io ho sofferto di attacchi di panico. Li ho avuti nel 2001. Personalmente ho pensato di rivolgermi subito ad uno psicanalista (non uno psicologo, perche credo sia più adatto per una terapia)-
    E' stato un percorso difficile ma l'ho sueperato.
    Renza ha ragione quando dice che i psicoterapeuti ti mettono in condizioni di gestire i tuoi sentimenti, le tue emozioni, la tua vita.. insomma ti danno "le chiavi per aprire le porte", e aggiungerei le chiavi del passato, del presente e del futuro.
    Il tuo corpo/mente ti sta sicuramente mandando dei messaggi...ascoltali. Non è facile sono momenti duri, sono momenti di crescita. Quando poi li avrai superati, perchè sicuramente li supererai (parlarne e accettarli è il primo passo) ti renderai conto che ti hanno resa più forte.
    Barbara
     
    .
  3. voglioilsole
     
    .

    User deleted


    ciao serena.... anche a me è capitato di stare male così.... ma se non sono solo episodi, l'aiuto di un medico competente è necessario! un forte abbraccio. aurora.
     
    .
  4. MARIUCCIA56
     
    .

    User deleted


    ANCHE A ME E' CAPITATO SPESSO ED ANCORA CAPITA. MI SEMBRA DI AVERE UN FUOCO CHE SALE DAL BASSO FINO ALLA TESTA, MI RONZANO FORTE LE ORECCHIE E MI SEMBRA DI NON RESPIRARE PIU'. PRIMA ACCADEVA SOLO NEI POSTI SUPER AFFOLLATI, MI SEMBRAVA DI MORIRE, POI QUANDO AVEVO LE GIORNATE PIENE... INSOMMA IMPREVEDIBILI. CARE AMICHE SONO QUASI 12 ANNI CHE VADO DALL'ANALISTA...E DEVO DIRE CHE I PROBLEMI NON ME LI HA TOLTI PERO' MI HA INSEGNATO A PORMI DIVERSAMENTE NEI CONFRONTI DEI PROBLEMI, A GUARDARLI COME SE IO FOSSI FUORI DAL MIO CORPO E DOVE NON POSSO ARRIVARE ME LI FACCIO SCIVOLARE ADDOSSO. NON E' FACILE MA CI SI ARRIVA, CON UN PO' DI ALLENAMENTO, UN PO' DI PAZIENZA, UN PO' DI AMORE VERSO NOI STESSI MA SOPRATTUTTO (SEMBRA BRUTTO DIRLO) MENO AMORE VERSO GLI ALTRI CHE SPESSO CI FAGOCITANO. NON E' CHE BISOGNA AMARE MENO MA CON LA GIUSTA MISURA, ALMENO LA STESSA MISURA CON LA QUALE SIAMO OBBòLIGATI AD AMARE NOI STESSI, PERCHE' E' UN NOSTRO DOVERE MANTENERE QUESTO CORPO EFFICIENTE. NON PER NIENTE LE AUTOIMMUNI INSORGONO (PARE) NEI PAZIENTI ULTRA SENSIBILI, ULTRA STRESSATI, CON POCA AUTOSTIMA... ECC ECCC. ABBIATE FEDE FUNZIONA AUGURISSIMI A TUTTI image
     
    .
  5. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    come mi ritrovo in queste parole
    cara............sabato sono svenuta...e
    anche ieri.........io vedo anche giallo
    prima di svenire.......................
    baci ti capiso in pieno
     
    .
  6. tivoli
     
    .

    User deleted


    ciao kite79 penso che solo io ti posso capire ,tra la teoria e la pratica ci passa la so......... image image :sick: :( :angry: :rolleyes: :P :B):
     
    .
  7. leonarda1978
     
    .

    User deleted


    Piccola....ti comprendo ..sai??!!!
    Gli attacchi di panico sono micidiali...nè so qualcosa perchè nel 2000 mi sembrava di impazzire non andavano più via....in quel periodo viveno in ospedale per colpa della setticemia...ma una volta guarita era ora di ritornare a casa....ma ecco il blocco il terrore di uscire fuori dal reparto!!! Avevo la sensazione di morire....che brutto...se ci penso mi vengono i brividi!!!!
    Non respiravo...piangevo...e la paura della morte era sopra il mio petto...faceva parte di me! Per ben un anno sono rimasti con me! Poi grazie all'incompetenza del psicologo...che secondo me non doveva prendere lalaurea...mi sono fatta forza e senza prendere medicinali sono riuscita a bloccarli...dovevo...non era vita...
    che brutto periodo!!!
    piccola nel mio caso le parole erano tante e tutti dispensavano consigli...su come dovevo respirare....pensare...ecc... non capivano che mi ci voleva del tempo.....dovevo tirare fuori altra forza....
    ti voglio bene!!!!
     
    .
  8. MARIUCCIA56
     
    .

    User deleted


    ECCO LE PAROLE CHE NON TROVAVO, QUELLE DI LEONESSA... GLI PSICOTERAPEUTI TI DANNO LE "CHIAVI" ESATTAMENTE. E DI SOLITO SONO CHIVI DEL PASSATO, ANCHE SE GLI EFFETTI SI VERIFICANO IN ETA' ADULTA PERCHE' ANDIAMOIN OVER DOSE DI TUTTO. NEL CASO MIO (MA SEMPRE SCOPERTO A POSTERIORI) IL FATTO SCATENANTE E' STATA LA MORTE DI MIO PADRE CHE HO CREDUTO PER 40 ANNI FOSSE EGOISTA, BURBERO, MESCHINO, A VOLTE CATTIVO, SEVERO... ECC ECC. NIENTE DI PIU' FALSO. PURTROPPO NON HO POTUTO CONDIVIDERE CON LUI IL CARATTERE CHE ABBIAMO SIMILE PERCHE' IL PROBLEMA L'HA CREATO, COME AL SOLITO (SE AVETE LETTO ANCHE DA ALTRE PARTI DEL FORUM), MIA MADRE CHE MI HA FATTO CREDERE TUTTO CIO'. MI SONO RITROVATA ORFANA DUE VOLTE E PENSANDOCI BENE POI, NEGLI ANNI, ERO ORFANA DA SEMPRE DI MIA MADRE CHE CI AVEVA FAGOCITATI ENTRAMBI. SEMBRERA' BRUTALE DIRLO MA QUESTO E' UNO DEI PASSI DA AFFRONTARE, METTERSI DAVANTI ALLA PROPRIA STORIA, ALLA PROPRIA VITA, AFFRONTARLA, POI ACCETTARLA, METABOLIZZARLA E VIVERE IN CONSEGUENZA ALLE SOLUZIONI TROVATE. IO NON MI SONO MAI RIBELLATA, AVEVO SEMPRE I SENSI DI COLPA... MA DE CHE? COME SE NON AVESSI VISSUTO. TERRIBILE ARRIVARE A 50 E PASSA ANNI PER TROVARE NON SOLO LE CHIAVI MA ANCHE LE REDINI DELLA PROPRIA VITA. PERCHE', NEL FRATTEMPO, QUESTO MI HA PEGGIORATO LA SITUAZIONE FACENDOMI AFFRONTARE LA PERSONALITA' DI MIO MARITO NEL MODO SBAGLIATO, CIOE' ERO SEMPRE IO A SBAGLIARE E LUI UN PADRE ETERNO. ADESSO CERCO DI MANTENERE L'EQUILIBRIO FATICOSAMENTE RAGGIUNTO MA SEMPRE E SOLO CERCANDO DI MANTENERMI DISTACCATA PSICOLOGICAMENTEIL PIU' POSSIBILE, IMPARANDO A MANTENERE LE MIE POSIZIONI, AGGREDENDO SE NECESSARIO CHE MI FA MALE E NON SUBENDO PIU' LA COSA PIU' TERRIBILE DEL MONDO: CHI TI COSTRINGE A VIVERE SEMPRE CON I SENSI DI COLPA E DI ESSERE ETERNAMENTE INADEGUATA QUALSIASI COSA TU FACCIA. SCUSATE LO SFOGO, MA FORSE QUESTO PUO' AIUTARE. IO SONO SEGUITA DAL LONTANO GENNAIO 96 PRESSO IL CENTRO DI IGIENE MENTALE DA UNO PSICOTERAPEUTA PUBBLICO CHE FUNZIONA, NON VI FIDATE TROPPO DI QUELLI PRIVATI, MI RACCOMANDO, LE LORO CAPACITA' POSSONO ESSERE ANCHE QUELLE DI FARVI SPENDERE TANTI SOLDI BACI E BUONA FORTUNA
     
    .
  9. pecetta77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonessa69 @ 9/2/2008, 22:17)
    Cara sere, io non conosco bene la tua stoia ma voglio dirti che anche io ho sofferto di attacchi di panico. Li ho avuti nel 2001. Personalmente ho pensato di rivolgermi subito ad uno psicanalista (non uno psicologo, perche credo sia più adatto per una terapia)-

    Solo per amore di precisione..... uno psicologo non è che non è adatto per una terapia.... non può proprio fare terapia!
    Si necessita di una scuola di specializzazione in psicoterapia di cui.... la psicanalisi è solo un'orientamento!!!!




     
    .
  10. silvanorsa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kite79 @ 7/2/2008, 18:10)
    ultimamente..soprattutto di notte..mi sveglio di soprassalto e sento il cuore che tenta di uscire dalla gola..
    mi sembra di soffocare..
    allora me ne sto tranquilla a letto, ma a ogni minimo rumore (reale o immaginario?) ricomincio..
    e vado avanti così per parecchio..

    ovunque mi trovi, non solo quando dormo nella mia stanza..

    ci sono dei momenti, improvvisi, in cui..HO PAURA..
    anche se so perfettamente che non dovrei..

    esempio?
    ieri ho cambiato il cerotto dove ho tolto il neo.
    non mi fa male.
    ma ero talmente rigida, impaurita, che poi mi è venuta la nausea, e ho iniziato a tremare.
    poi mi rendo conto di essere "stupida" e piano piano mi calmo..
    ma rimango senza forze.

    in passato mi era già successo..
    ma in quegli episodi iniziavo a respirare iperventilando, fino quasi a perdere i sensi.
    senza accorgermi, ma soprattutto, senza riuscire a fermarmi e senza un valido motivo.

    si, è un periodo di stress..sia contemporaneo che accumulato..
    ma..inizio a preoccuparmi..

    mai capitato qualcosa di simile?..

    grazie

     
    .
  11. kite79
     
    .

    User deleted


    ..e si ricomincia...
     
    .
  12. marzia5258
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kite79 @ 20/10/2008, 19:25)
    ..e si ricomincia...

    no Sereee!!! anche tu???
    Purtroppo io ci sono impelagata con mio marito ... e ne soffro da morire.
    ti abbraccio fortissimo :wub:
     
    .
  13. sveva63
     
    .

    User deleted


    Serena, credo sia un problema che tocca un pò ognuno: io ho sofferto di panico nei primi anni della malattia, allora non capivo che erano "attacchi di panico", erano molto frequenti di notte, mi sentivo soffocare e il respiro mi sembrava fosse l'ultimo, sudavo e tremavo e me ne stavo immobile nel letto, impietrita, non avevo neanche la forza di chiamare la mamma......quando capitava di giorno, cercavo di trovare la causa del mio stare male, magari mi ero punta con una spilla e subito a fare l'antitetanica, pensavo di morire per il tetano, un anno fu tremendo..appena mi facevo un piccolissimo graffio subito a fare l'iniezione non potevo sopportare il panico che mi assaliva.......col tempo ho cercato di controllare questi momenti di terrore e cercavo di trovare la causa al mio malessere...appena individuata la causa cercavo di minimizzarla....e piano piano mi calmavo...col tempo è passato...ma quanta fatica su me stessa ho dovuto fare!!!
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    .....pensavo mentre leggevo delle crisi di panico.....
    non è che pratiche che aiutino il rilassamento e la concentrazione possono aiutare nelle crisi di panico????
    chissà....io pensavo a pratiche tipo yoga oppure training autogeno...
    che ne pensate?
    qualcuno ha mai provato?
     
    .
  15. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    Non so se è stato un attacco di panico o cosa..
    La settimana scorsa sono andata a Napoli con un mio amico per incontrare la mia migliore amica..
    Siamo stati bene,una bella passeggiata,risate,ecc ecc..una bella mattinata di svago quindi..!!
    Al ritorno...usciti dalla metropolitana..io e il mio amico abbiamo aspettato l'autobus..non era nemmeno tanto occupato,siamo riusciti a trovare anche posto..!!
    Ma a metà tragitto ho iniziato a sentirmi male...sudavo(e purtroppo non è una novità x me <_< ..)..ma GELATA..avevo il cuore che batteva all'impazzata...nausea,giramenti di testa..mi sono alzata a fatica...e pensavo di sentirmi meglio..ma peggio...se avessi potuto mi sarei lanciata dall'autobus in corsa in quel momento..!!!!!!Per come mi sentivo in quel momento...so che l'avrei fatto... :o:
    Alla prima fermata mi sono catapultata fuori...il mio amico mi ha seguita per un pelo,preoccupato...
    Poi piano piano..mi sono sentita meglio...
    Ho voluto pensare che magari..è successo perchè ero digiuna e avevo fumato tanto,,E spero sinceramente sia per questo!! -_-
     
    .
39 replies since 7/2/2008, 18:10   2246 views
  Share  
.