Guida del medico

per ora un progetto USA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Stetoscopi al posto delle stellette sulla "guida del medico"


    WASHINGTON
    Finora abbiamo visto le forchette per indicare la qualità dei ristoranti e le stellette per gli alberghi, a breve ci saranno anche gli stetoscopi, che indicheranno il giudizio dei pazienti sui medici. La sta preparando Zagat, una guida che negli Stati Uniti è l'equivalente della europea guida Michelin.

    Lo anticipa il popolare Usa Today, dove si legge che la casa editrice ha raggiunto un accordo con una delle principali assicurazioni sanitarie, la Well Point e ha deciso di lanciare sul mercato la «guida del medico», che assegna ai medici uno o più stetoscopi: chi ne ha di più è da considerarsi un medico capace di fornire prestazioni qualitativamente migliori.

    Come avviene per i ristoranti, il cui numero di forchette viene assegnato in funzione di quattro parametri precisi (cibo, decoro, servizio, prezzo), così la graduatoria per i medici verrà messa a punto rilevando le indicazioni che i pazienti danno su questi quattro parametri: fiducia, comunicazione, disponibilità, ospitalità dell’ambulatorio.

    L’iniziativa in verità è partita dal gruppo Well Point, che vuole in questo modo elaborare una precisa strategia di marketing, vista l’abitudine sempre più diffusa negli Stati Uniti di consultare internet prima di andare dal medico. In questo modo, invece, è la stessa compagnia assicurativa a fornire una sorta di "bollino blu" di qualità.

    La Guida dovrebbe essere pronta online per il prossimo marzo.

    Non tutti però sono favorevoli all’iniziativa. Secondo alcune associazioni di consumatori in questo modo si corre il rischio di favorire medici che hanno un bell’ambulatorio, il che non significa essere automaticamente dei bravi professionisti.

    da www.lastampa.it
     
    .
  2. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Finalmente questi Americani hanno qualche iniziativa lodevole. Magari dovrebbero evitare il giudizio sull'accoglienza dell'ambulatorio ma il resto e ok.
    Grazie Francy!
     
    .
  3. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Grazie Francy
     
    .
  4. tatiana
     
    .

    User deleted


    Se per ospitalità dell'ambulatorio si intende igiene e sterilizzazione, sarei d'accordo anche con questo paramentro, ma se invece si intende solo l'aspetto e l'arredamento, non dovrebbe entrare nelle classifiche. Col resto sono d'accordo.

    Tatiana
     
    .
3 replies since 23/10/2007, 13:10   205 views
  Share  
.